C900 - Problema avviamento [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

C900 - Problema avviamento [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 1:19

eccomi con un problemuccio fresco fresco, il primo tralasciando l'interruttore hazard che mi si è rotto qualche giorno fa.

Stasera vado a prendere la saab, metto in moto e... va a tre!!
spengo e riaccendo ma nulla. aspetto qualche secondo e dopo pochissimo ricomincia a girare regolare.
decido di prenderla ugualmente, visto che sarei andato ad un ristorante a pochi km da casa.
la prendo, faccio dei giri in cui la accendo e spengo diverse volte e non presenta nessun problema. gira regolare e perfetta come sempre.
vado al ristorante, ceno e a fine serata con la panza piena salgo.
avvio... di nuovo a tre! spengo subito. vado per riaccendere .... nulla! morta. motorino che gira senza nessuna risposta o cenno di avviarsi.
mi sembrava proprio un problema del sistema di accensione o dell'elettronica, apro il cofano, controllo i vari tubicini, connettori centraline e faccio diversi tentativi senza risultati.
alla fine rassegnato a doverla lasciare in loco e dopo aver contattato per farmi venire a prendere stacco e riattacco tutti i connettori dei cavi candela dallo spinterogeno .
vado per avviare.... e come per magia parte perfettamente, senza borbottare inizialmente a tre cilindri.
unica cosa, il minimo è rimasto alto (1500rpm) per qualche km, ma arrivato a casa era ok.

:)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#2 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 8:58

Il modulo amplificatore di corrente come sta? Mai cambiato?

E' quella piccola centralina nella parte anteriore del parafango SX, i sintomi potrebbero anche essere quelli.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#3 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 9:06

non so se è mai stato cambiato...
verificherò, grazie!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#4 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 10:07

Un consiglio: cambialo a prescindere, è un componente soggetto ad invecchiamento elettronico dovuto al tempo e al calore. Può mollarti a piedi da un momento all'altro.

Li trovi "di concorrenza" a 30/40 euro anche su Ebay. Sulla cabrio FT che avevo prima si erano verificati gli stessi sintomi che descrivi tu, cambiato l'amplificatore di corrente (con uno originale che ho ottenuto a metà prezzo "sventolando" in Saab la cifra richiesta per quelli di concorrenza :) ) è andato tutto a posto.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 10:11

velvet ha scritto:Un consiglio: cambialo a prescindere, è un componente soggetto ad invecchiamento elettronico dovuto al tempo e al calore. Può mollarti a piedi da un momento all'altro.

Li trovi "di concorrenza" a 30/40 euro anche su Ebay. Sulla cabrio FT che avevo prima si erano verificati gli stessi sintomi che descrivi tu, cambiato l'amplificatore di corrente (con uno originale che ho ottenuto a metà prezzo "sventolando" in Saab la cifra richiesta per quelli di concorrenza :) ) è andato tutto a posto.
infatti seguirò il tuo consiglio, lo sto ordinando ora su ebay.
da epc il codice è 8980534 che dovrebbe essere compatibile con i successivi codici 8573826 e 9390220.
ne approfitto e sostituisco anche calotta spinterogeno e spazzola

:)
grazie!

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#6 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 10:41

Figurati, tienici aggiornati.

P.S. anche i cavi candele se sono vecchi è meglio cambiarli, in considerazione del fatto che per un tratto sono proprio sopra alla turbina, che di caldo ne fa da vendere.
In questo caso è meglio stare sugli originali Bougicord nella classe di resistenza prevista da Saab e diffidare dei cavi da pochi soldi. La differenza c'è tutta.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 25 maggio 2011, 10:45

io ho messo quelli siliconici da 8 mm
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 10:48

vi tengo aggiornati, a breve cambierò anche i cavi candele.
piu tardi scendo a vede di che umore è oggi, e se parte senza fare storie :)

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 10:54

riguardo il modulo amplificatore di corrente, sto cercando di capire per prendere quello giusto.
l'epc per il mio my 90 dice 8980534
e per i modelli 86-88 8573826
i siti generici danno il pezzo compatibile con tutti questi codici saab

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#10 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 11:07

Per i modelli Ft 89-94 il modulo giusto dovrebbe essere proprio 8980534.

Se non vuoi prendere il Bosch originale (sui 100 euro) questo dovrebbe funzionare http://cgi.ebay.it/ZUNDMODUL-SAAB-900-I ... 951wt_1141

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#11 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 11:20

grazie del link!
il fatto che mi lascia un pò perplesso è che loro lo danno compatibile per quasi tutte le motorizzazioni di 900 mentre sull'epc ad ogni motorizzazione e anno (86-89 e 90-93) associano codici differenti...

avevo trovato anche questo che sembrerebbe andar bene

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#12 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 11:43

Okkio che quest'ultimo è roba cinese.... L'altro che ti avevo linkato pare essere Germany (quindi probabilmente la stessa azienda che lo produce per Bosch..)

Per quanto riguarda la compatibilità non saprei... Io manderei una mail al venditore chiedendogli esplicitamente se è compatibile con il Bosch 8980534, in caso contrario se lo ripiglierà...

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#13 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 11:53

velvet ha scritto:Okkio che quest'ultimo è roba cinese.... L'altro che ti avevo linkato pare essere Germany (quindi probabilmente la stessa azienda che lo produce per Bosch..)

Per quanto riguarda la compatibilità non saprei... Io manderei una mail al venditore chiedendogli esplicitamente se è compatibile con il Bosch 8980534, in caso contrario se lo ripiglierà...
si, è la cosa migliore, ora gliela mando.
non ci avevo fatto caso, prenderò quello linkato da te!

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 12:20

piccolo aggiornamento.
sono sceso, ho pulito con lo spray gli spinotti dello spinterogeno, lo spinotto del famoso modulo...
si avvia ma , come ieri, borbotta e va irregolare, credo a tre cilindri.
ho preso il codice bosh sul modulo.
il part number 8980534 (turbo dal 90-93) corrisponde al codice bosh 0227100147

speriamo sia lui :fainted:

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#15 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 12:41

Potrebbe e non potrebbe....

Bisognerebbe anche verificare gli iniettori, la pressione della benzina ecc.

Metti in moto a freddo e fai una prova staccando uno alla volta i cavi delle candele, in modo da individuare il cilindro che non accende.

Fatto questo, smonta la candela e dopo un po' che l'auto è accesa al minimo smonta la candela. Se è bagnata di benzina la colpa va ricercata nell' accensione (modulo, distributore, cavo, candela), se è perfettamente asciutta la colpa è nell'impianto di alimentazione (iniettore, regolatore pressione, pompa).

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#16 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 14:33

velvet ha scritto:Potrebbe e non potrebbe....

Bisognerebbe anche verificare gli iniettori, la pressione della benzina ecc.

Metti in moto a freddo e fai una prova staccando uno alla volta i cavi delle candele, in modo da individuare il cilindro che non accende.

Fatto questo, smonta la candela e dopo un po' che l'auto è accesa al minimo smonta la candela. Se è bagnata di benzina la colpa va ricercata nell' accensione (modulo, distributore, cavo, candela), se è perfettamente asciutta la colpa è nell'impianto di alimentazione (iniettore, regolatore pressione, pompa).
allora,
ho fatto le prove che mi hai consigliato.
il risultato è che quando girava male, non sono riuscito ad individuare il cilindro che non andava ma avevano tutte lo stesso effetto... ma a me sembrava proprio che andasse a tre (con fumosità allo scarico).
ma non è finita qua.
smonto le candele (ngk evx cambiate 3 giorni fa e con all'attivo neanche 30 km!) e tutte erano nere nere :@ ...
sottolineo che le precedenti (non al platino, ma che avevo cambiato poco piu di 1000km fa, al momento dello smontaggio erano perfette e di colo nocciola come dovrebbero essere.
rimonto le "vecchie" candele (ngk ES) e ad un primo momento la macchina va in moto singhiozzando come negli altri casi, poi tocco maneggio i cavi candele per sistemarli bene e da quell'avviamento ha ricominciato ad andare perfettamente (forse mi sembra che le oscillazioni del minimo quando si da gas, che sono normali, fossero leggermente piu accentuate).
in piu ho notato che staccando e riattaccando queste di candele, fanno una bella scintilla con la pipetta, cosa che le altre non facevano...
io ho pensato, cavi candele arrivati?

grazie dei preziosi consigli.. non si finisce mai di imparare :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema avviamento

#17 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 25 maggio 2011, 14:41

Sicuro che le candele che hai cambiato (le nuove) siano adeguate?

Prova a tenere su le vecchie per n pò e vedi che succede.

....altra cosa che mi veniva in mente...magari quando hai cambiato le candele, qualcosa si è mollato/staccato/interrotto......e a fortuna capita che faccia o meno contatto.....ricontrolla tutto e non dar niente per scontato :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#18 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 15:18

In questi casi si parte sempre dalle cose più semplici (ed economiche): cavi, pipette e candele nuovi di pacca -e candele giuste, non è detto che candele sulla carta "migliori" vadano per forza meglio sui nostri vecchi motori- poi distributore e modulo di accensione.

Cmq. bene che ora vada meglio, vuol dire che il "busillis" probabilmente sta proprio lì fra cavi, candele e pipette.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#19 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 18:12

terrò su per un po le vecchie e vediamo come ne escono fuori da un pò di chilometri...
considerando quanto poco ci hanno messo ad annerirsi le evx, dovrei scoprirlo a breve se il problema erano loro.

ora mi (e vi) chiedo, cosa potrebbe essere in caso ad averle rese cosi, se il problema non fossero le candele nello specifico (che anche altri sul forum montano)...
voglio dire, la scintilla o scocca o no e di conseguenza la combustione avviene o no, cioè a questo punto il problema potrebbe non più essere nell'insieme cavi pipette spinterogeno...
vi tengo aggiornati
grazie :)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#20 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 25 maggio 2011, 18:14

saaBruno ha scritto:terrò su per un po le vecchie e vediamo come ne escono fuori da un pò di chilometri...
considerando quanto poco ci hanno messo ad annerirsi le evx, dovrei scoprirlo a breve se il problema erano loro.

ora mi (e vi) chiedo, cosa potrebbe essere in caso ad averle rese cosi, se il problema non fossero le candele nello specifico (che anche altri sul forum montano)...
voglio dire, la scintilla o scocca o no e di conseguenza la combustione avviene o no, cioè a questo punto il problema potrebbe non più essere nell'insieme cavi pipette spinterogeno...
vi tengo aggiornati
grazie :)
Quello che dici è giusto, quindi le pipette e i cavi io li sostituirei a prescindere.

Però c'è un però.... L'annerimento può essere dovuto (oltre che a errata miscela aria/benzina o anticipo, ma questo è un'altro capitolo) anche al grado termico della candela non adatto al tuo motore. Una candela troppo fredda ad esempio, resterà sempre fuligginosa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti