C900 EP 1992 - Problema ABS

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

C900 EP 1992 - Problema ABS

#1 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » domenica 8 maggio 2011, 12:01

:sad:Carissimi amici del forum,ho un grosso problema con la mia Saab 900 ecopower cabrio del 92.Espongo i fatti:Ho acquistato la sudetta auto radiata per esportazione,prima di comprarla l'ho provata varie volte ed andava benissimo.Premetto che la suddetta era ferma in un cortile all'aperto da ben sette anni;Il momento in cui la portavo a casa (in moto con una targa prova)mi si accendevano contemporaneamente sia la spia dell'ABS che quella dei freni,il pedale del freno diventata durissimo,quindi piano piano arrivavo a casa mia.Nel mio box cercavo di capire cosa fosse accaduto:prima di tutto controllavo l'olio dei freni (pieno al massimo)poi le due prese presenti sulla pompa freni,tutto ok,poi ho cambiato i due relè con i tre fusibili nella scatola relè dell'ABS,nulla di fatto.Alla fine ho anche cambiato la centralina Abs ma la situazione non è cambiata affatto,anzi ora comincia a perdere pressione anche la pompa della frizione.Ora la domanda è:c'è tra voi qualche anima buona che sà darmi dei buoni consigli come ovviare a questo problema?Se si grazie di cuore anticipatamente dal vostro amico Saabista Aldo Pascone da Bari.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 8 maggio 2011, 17:05

l'ABS ha una "palla" che serve ad accumulare pressione (sta a fianco della vaschetta d'olio). Potrebbe non funzionare più quella. Sempre lì vicino c'è anche un pressostato dell'ABS che credo possa essere responsabile dell'indurirsi del pedale. Io punto sull'accumulatore (palla)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#3 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » domenica 8 maggio 2011, 18:04

Ringrazio Giuseppe122 per la cortese e rapida risposta al mio quesito;solo 2 piccole domande :come si smonta la palla accanto alla vaschetta della pompa freni?che forma ha il pressostato di cui mi parli?la suddetta palla posso trovarla in demolizione e prelevarla da qualche Saab 9000?dopo devo fare lo spurgo?.Come vedi non sono solo 2 piccole domande.Appena mi rispondi mi metto all'opera;Grazie Aldo Pascone. P.S.La pompa della frizione non ha alcuna attinenza con questo problema o è una conseguenza?Ciao a tutti.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 8 maggio 2011, 18:10

ti rispondo per quello che posso......non ho visto svitare la palla (la mia l'ho cambiata) ma sopra ad essa c'è una vite a brugola e credo che si smonti da lì. Fai attenzione! E' sotto pressione! A chiave chiusa pompa diverse volte fino a farla scaricare. Il pressostato è una valvola allungata che si trova avvitata nella parte anteriore del blocco ABS. Non so se va bene quella della 9000 (guarda i codici). Mi dispiace ma non sono un meccanico! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#5 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » domenica 8 maggio 2011, 18:19

Ringrazio voi tutti per la solerte disponibilità in special modo l'amico Giuseppe122 che spero un giorno di conoscerlo per poterlo ringraziare personalmente,ora mi metto subito all'opera,ciao a tutti voi,vi farò sapere.......

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 maggio 2011, 8:49

Le pompe frizione (sono due, una master e una slave) vanno sicuramente revisionate cambiando i gommini, esiste l'apposito kit di revisione, previa verifica che non ci siano scalini o profonde rigature sul cilindro.

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#7 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » lunedì 9 maggio 2011, 18:08

Dove posso acquistare il kit revisione gommini per le pompe frizione?e dove si trova il pressostato del pedale del freno?(se possibile postarmi una foto).Una volta tolta la palla dalla pompa freni come faccio a vedere se funziona o meno,e se no dove posso acquistarla? a quale prezzo?Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che spero mi darete,vi saluto ,Aldo Pascone,

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 EP 1992 - Problema ABS

#8 Messaggio da leggere da velvet » martedì 10 maggio 2011, 8:48

Aldo Pascone ha scritto:Dove posso acquistare il kit revisione gommini per le pompe frizione?e dove si trova il pressostato del pedale del freno?(se possibile postarmi una foto).Una volta tolta la palla dalla pompa freni come faccio a vedere se funziona o meno,e se no dove posso acquistarla? a quale prezzo?Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto che spero mi darete,vi saluto ,Aldo Pascone,
Per quanto riguarda la sfera accumulatrice va testata al banco, non lo puoi fare da solo.

I kit di revisione li trovi anche qui (oltre che in ogni officina Saab): partsforsaabs.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti