C900 Cabrio - Capote esplosa

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

C900 Cabrio - Capote esplosa

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 1 maggio 2011, 22:27

Eh si. Ieri notte la capote ha ceduto. Rientrando a casa da un regolarita' per auto storiche a 2 km da casa la capote che aveva gia' uno strappo di circa 30 cm ha ceduto di schianto strappandosi per tutta la larghezza a meta' tra il 2 e il 3 arco, proprio dove piega. Qundi devo proprio ordinare il ricambio nuovo.... Oltre alla capote che altro devo prendere? Colle, guarnizioni? Il cielo é ancora in ottime condizioni e la tela del lunotto non mi sembra cosi' rovinata. Devo chiedere ad un tappezziere che mi hanno consigliato dal club di auto d'epoca un preventivo per la mano d'opera.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 cabrio - Capote esplosa.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 maggio 2011, 22:48

c'era già uno strappo di 30cm?? Beh dai.... almeno adesso non puoi più permetterti di indugiare...!!! :)) :)) E per il raduno sarà con la capottina nuova di pacca... :l :l :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 cabrio - Capote esplosa.

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 1 maggio 2011, 23:58

Lucantropo ha scritto:c'era già uno strappo di 30cm?? Beh dai.... almeno adesso non puoi più permetterti di indugiare...!!! :)) :)) E per il raduno sarà con la capottina nuova di pacca... :l :l :)) :))
Quoto !!! 30cm e che aspettavi ? :))

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#4 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 2 maggio 2011, 8:21

Tassativamente capote e lunotto, se non vuoi trovarti fra poco a rifare tutto il lavoro. Il che non è piacevole.

Come colla il Bostik chiaro in barattolo va benissimo (la colla 3M raccomandata da Saab è praticamente introvabile in Italia). Poi viti e rondelle inox per sostituire le vecchie viti zincate, punti inox per fissare gli angoli posteriori.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 2 maggio 2011, 9:08

Urka. Quindi ci devo lasicare piu' di 1000 euri!!!!

Che faccio? Sistemo la capote :$ :$ :$ :[ :[ e salto il raduno??? :( :( :( :( :(
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#6 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 2 maggio 2011, 9:10

glicheri ha scritto:Urka. Quindi ci devo lasicare piu' di 1000 euri!!!!

Che faccio? Sistemo la capote :$ :$ :$ :[ :[ e salto il raduno??? :( :( :( :( :(
750 euro da studio cabriolet. Se la macchina la vuoi tenere, fai questo sacrificio.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 2 maggio 2011, 10:18

Bien, 750 tutto compreso, tranne il cielo, mi pare un ottimo compromesso!!!!

Che dite la prendo sempre nera o mi sbizzarrisco con i colori?????

L'auto è bianca con interni neri, senza radica.

Sono aperti i suggerimenti.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 maggio 2011, 10:22

Secondo me sul bianco il blu potrebbe andar molto bene ! Era disponibile all'epoca?

L'unica cosa, la stessa che ha frenato me dal farla blu quando cambiai la mia, è che anche la c900 ha i montanti del parabrezza e parecchie modanature nere nella zona posteriore... e ho preferito stare sul "bi-colore" anzichè andare sul "tri.colore".

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 2 maggio 2011, 10:26

Si in effetti hai ragione. Pero' mi sa che quei colori sono standard. Non credo che chi da nuova la avesse scelta rossa avesse anche i montanti colorati di rosso....

Quindi il tricolore nel caso, se il blu che è quello ke preferirei anch'io, fosse un colore a catalogo nel 1991 sarebbe comunque corretto.

Almeno spero, attendo qualche luminare che mi dica quali colori fossero presenti nel MY91 (C900 Cabrio Full Turbo - B202L uscita di fabbrica il 30 novembre 1990).

Se no saro' costretto a prendere di nuovo la nera...!!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#10 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 2 maggio 2011, 10:40

Se fosse una cabrio no-aero sarei d'accordo con una capote anche di colore diverso.
Ma essendo la tua bianca con i fascioni antracite Aero, introdurre un terzo colore non abbinato alla carrozzeria mi darebbe il temutissimo effetto-arlecchino.

Inoltre tieni presente che se l'auto è nata così, a questo punto preservarne l'originalità ne aumenta di molto il valore.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 2 maggio 2011, 10:45

mmmmmhhhhhh

Si in effetti il discorso non fa una piega.... e ragionandoci su in questi minuti stavo anch'io pensando di tenerla cosi' in ottica di una eventuale targa oro Asi. Una volta montati i cerchi Aero e data una lucidata alla carrozzeria che ora è tutta opaca causa sole e altre amenità dovrebbe passare essere quasi da omologazione.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 4 maggio 2011, 18:58

velvet ha scritto:
glicheri ha scritto:Urka. Quindi ci devo lasicare piu' di 1000 euri!!!!

Che faccio? Sistemo la capote :$ :$ :$ :[ :[ e salto il raduno??? :( :( :( :( :(
750 euro da studio cabriolet. Se la macchina la vuoi tenere, fai questo sacrificio.
Ma la consigli anche se non è in sonnenland????

Il problema poi di cambiare entrambi è che mi hanno chiesto uno 500 euro (ma non ne ha mai fatto) e uno 700 euro (che ne ha fatte alcune diversi anni fa) di manodopera per la sola capote, senza il telo posteriore e comunuqe hanno detto che il telo posteriore puo' andare. Anche a me in realtà il telaio del lunotto sembra abbastanza ok, a differenza della tela della capote vera e propria che a me sembra proprio vetrificata all'esterno!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 4 maggio 2011, 19:13

Se fosse la mia quella spendida auto la tela la farei rifare tutta nuova e nel colore originale in una sola volta perchè tanto prima o poi dovrai rifare l'altro pezzo e ti ritroverai a spendere di + sulla seconda tranche del lavoro, inoltre magari potresti ritrovarti la capote bicolore perchè la prima parte nel frattempo potrebbe essersi sbiadita un pochino e sul nero una piccola differenza diventa molto evidente alla luce del sole), siccome aspiri ad una targa oro i + piccoli dettagli vanno curati.
Spenderei 200 Euro in +, (anche 400) ma la farei fare a chi ne ha gia' fatte altre...per non saper ne' leggere e ne' scrivere... :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#14 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 maggio 2011, 9:51

glicheri ha scritto:
velvet ha scritto:
glicheri ha scritto:Urka. Quindi ci devo lasicare piu' di 1000 euri!!!!

Che faccio? Sistemo la capote :$ :$ :$ :[ :[ e salto il raduno??? :( :( :( :( :(
750 euro da studio cabriolet. Se la macchina la vuoi tenere, fai questo sacrificio.
Ma la consigli anche se non è in sonnenland????

Il problema poi di cambiare entrambi è che mi hanno chiesto uno 500 euro (ma non ne ha mai fatto) e uno 700 euro (che ne ha fatte alcune diversi anni fa) di manodopera per la sola capote, senza il telo posteriore e comunuqe hanno detto che il telo posteriore puo' andare. Anche a me in realtà il telaio del lunotto sembra abbastanza ok, a differenza della tela della capote vera e propria che a me sembra proprio vetrificata all'esterno!!!
Chiedi a Matteo com'è la sua, che io montai. A me pare che il tessuto di studio cabriolet vada benissimo.

Per il resto, sai come la penso: cambiali entrambi e non te ne pentirai. Anche perchè nessuno calcola mai che per cambiare sia la capote che il lunotto bisogna staccare i teli dal teflon che lo fissa agli angoli, e spara una graffetta oggi e una domani questo si distrugge (e non è un ricambio disponibile a meno di non farselo ricostruire). Quindi meglio fare in una botta unica.

Inoltre non è garantito che la cerniera della nuova capote (i due elementi sono uniti da una zip) sia compatibile con quella del vecchio lunotto, altra ragione per cui è meglio cambiare tutto.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 5 maggio 2011, 11:13

Ciao Velvet, per Matteo, intendi solosaab???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 5 maggio 2011, 11:25

glicheri ha scritto:Ciao Velvet, per Matteo, intendi solosaab???
mattomatte :))

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#17 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 5 maggio 2011, 11:33

ok, thanksssssss
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#18 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 5 maggio 2011, 17:59

Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#19 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 5 maggio 2011, 20:04

posso solo confermarvi che la capote della cabrio di matteo è davvero bella e trasmette alla vista e al tatto la sua qualità

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 Cabrio - Capote esplosa

#20 Messaggio da leggere da throll » giovedì 5 maggio 2011, 22:28

Domanda: il bordo inferiore del lunotto è incollato ad esso oppure libero?
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti