9000 - Grave problema al motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#121 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 aprile 2011, 17:49

No aspetta, io non sto parlando di una revisione del turbo in seguito a rottura!! Dove devi magari cambiare la girante perchè s'è rotta, o riequilibrarla, rettificarla e così via.. il tuo è un turbo sano, non è da "riparare"... parlo solo della sostituzione delle guarnizioni.


Tipo questi, costano una cinquantina di euro: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=saab+90 ... m270.l1313

Bisognerebbe informarsi se esistono anche qui da noi pressi vari ricambisti (immagini di si, dove si servono quelli che fanno la revisione di turbine rotte), così eviti di acquistare dagli USA o da Taiwan che non sai mai quando ti arriva.

Togli il turbo, lo smonti, sostituisci tutti i componenti vecchi con quelli nuovi, lo riassembli e lo rimonti. Quanto tempo ci vorrà? credo che possa farlo anche Andrea, paghi la sua manodopera, ma non penso proprio che ci vogliano 10h di lavoro! Anche Alex l'ha fatto, penso che in un'oretta si faccia, una volta che il turbo è già poggiato li sul banco.

Io parlo per sentito dire eh, non voglio mica dire ad Andrea che cosa deve fare, figuriamoci.. prova a fargli vedere questi kit di revisione e senti un po' che ne pensa.

9.3fast l'ha fatto (su turbina correttamente funzionante, ma vecchia) e dice che ha sentito grande differenza... risposta del turbo migliore, più pronta e consumi inferiori (se la girante ha meno attrito è evidente che tutto il sistema di sovralimentazione diventi più efficiente). Un giorno o l'altro penso che lo farò anch'io sulla mia Cabrio.. anche se sembra funzionare da dio.. ma dopo 12 anni e 180,000km di lavoro a 5-700°c credo che quei componenti soggetti ad usura non siano più in condizioni ottimali come da nuovi.. :)) In questo modo si dovrebbe prevenire la rottura/usura normale.. che ti causerebbe comunque dover fermare la macchina e smontarla e farla revisionare.. o se ti si inchioda si che devi spendere 500e per rettificarla e quant'altro..

Comunque in merito al guasto i casi sono due... o quel cilindro girava troppo magro... oppure le punterie erano vecchie e le valvole ormai picchiavano a fine corsa.. e a furia di picchiare prima o poi una si sbecca.

A mio zio è successo questo, la sua Volvo T5 non ha le punterie idrauliche e ogni tot km vanno registrate, ovviamente il suo meccanico non l'ha mai fatto e quindi sbattevano tutte sulla sede.. se n'è rotta solo una perchè è ovvio che su 16/20 valvole una, anche se sono tutte nella stessa condizione, si rompa prima delle altre.. Poi te ovviamente ti sei fermato e non hai rotto le altre, ma se il problema è di registrazione.. di punterie ormai squagliate.. se fossi andato avanti così alla lunga le avresti fatte fuori tutte.

le punterie le avete controllate..? facevano ancora il loro dovere o ormai erano completamente inefficaci?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#122 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 aprile 2011, 18:32

Grazie per il link, gli scrivo subito una mail! :))
Per quanto riguarda le punterie, ha detto che sono perfette. Saab non ha mai avuto di questi problemi. Invece dalla sua esperienza ha notato che le VW (per esempio) sono molto fragili in questo particolare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#123 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 maggio 2011, 9:56

Ragazzi!! La fenice è rinata!!
Allegati
IMAG0082.jpg
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#124 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 maggio 2011, 9:58

Altra foto..
Allegati
IMAG0081.jpg
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9000 - Grave problema al motore

#125 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 maggio 2011, 10:34

:beer: :beer: :beer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9000 - Grave problema al motore

#126 Messaggio da leggere da velvet » martedì 10 maggio 2011, 10:40

Grande Cerry !!!! :) :beer: :beer: :beer:

Avete fatto bene !

Ora raccontaci di più.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 - Grave problema al motore

#127 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 10 maggio 2011, 11:14

:bigsmile: YEP ! :bigsmile:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9000 - Grave problema al motore

#128 Messaggio da leggere da jpm » martedì 10 maggio 2011, 11:19

Bene!! :l
Vieni con lei alla Lambo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#129 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 maggio 2011, 11:26

Olèè!!!! Champagne per tutti !!!! :beer: :beer:

Alla fine qual'è la lista dei lavori eseguiti?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#130 Messaggio da leggere da gripen » martedì 10 maggio 2011, 11:58

:)) e vai! :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9000 - Grave problema al motore

#131 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 10 maggio 2011, 14:08

ben fatto!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#132 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 maggio 2011, 14:21

Grazie a tutti!
jpm ha scritto:Bene!! :l
Vieni con lei alla Lambo?
Non saprei...vedremo! Però se fosse una bella giornatina di sole...la cabrio sarebbe d'obbligo!
Lucantropo ha scritto:Alla fine qual'è la lista dei lavori eseguiti?
Revisione della testa con sostituzione di 2 valvole. Revisione degli iniettori. Sostituzione guarnizione coperchio valvole (era inclusa nel kit di quella della testa). Sostituzione termostato liquido di raffreddamento (ogni tanto è meglio cambiarlo) e relativo liquido, con la testa nuova è meglio stare accorti. Ricarica climatizzatore!
Per ora basta, i supporti sono i suoi originali, un po' spompi ma non rotti...a detta di andrea non valeva la pena intervenire ora. Rimangono comunque nella To-Do list!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Grave problema al motore

#133 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 maggio 2011, 15:19

quindi quel kit per revisionare il turbo senza darlo a chi ti chiede 500€ niente ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9000 - Grave problema al motore

#134 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 maggio 2011, 16:56

Lucantropo ha scritto:quindi quel kit per revisionare il turbo senza darlo a chi ti chiede 500€ niente ?
niente perché secondo lui certe cose è meglio farle fare a chi le sa fare...Comunque la turbina è stata controllata e sembra essere apposto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti