BASTA! MI ARRENDO.........

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giuseppe122
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#61 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 12 aprile 2011, 15:09

ciao Carmine, mi fa piacere che tu sia intervenuto nella discussione. Non ho ancora riportato l'esito della verifica del motore effettuata da un'altra officina Saab in quanto, come forse saprai, ho in corso un reclamo anche nei vostri confronti che potrebbe sfociare in un azione giudiziaria.

Visto però che ci siamo, tanto vale rendere noto che al momento dello smontaggio della testata, è stato rilevato che la stessa non era stata rettificata a regola d'arte. Le tolleranze dei cilindri non andavano bene tant'è che la compressione era insufficiente in tutti e 4 i cilindri. Inoltre vi erano chiari segni di "ruggine" sulla testata che non deponevano affatto bene per quanto riguarda la bontà del lavoro di rettifica effettuato.

Come saprai, ho inviato una richiesta di risarcimento danni anche all'officina dove lavori in quanto è opinione condivisa dei tecnici ai quali mi sono rivolto e anche la mia, che avreste dovuto, visto i vostri 30 anni di esperienza (più 30 del capo officina) controllare e accorgervi della non idoneità del monoblocco. Inoltre vi sono state delle attività direttamente imputabili al vostro lavoro. Tanto più che mi avevte riferito solo a cose fatte che "un cilindro era rigato". Forse, invece di montare qualunque cosa vi capiti tra le mani e vista la vostra esperienza di officina autorizzata Saab a 45€ all'ora, avreste dovuto prestare maggiore attenzione al lavoro svolto.

Ti ricorderai di tutte le perdite di olio e di acqua dopo il vostro intervento. Quella della testata, in particolare, per la quale ho dovuto ripagare la manodopera e che è stata "risolta", si fa per dire, mettendo del mastice all'esterno del monoblocco (!!) era dovuta alla presenza di uno "scalino" di 2/3 mm. tra il monoblocco e il carter che regge il motorino di avviamento. Anche un cieco l'avrebbe visto! Voi no!

Mi è stato inoltre riferito che tra la coppa e il monoblocco è stato messo del mastice invece della guarnizione. Pezzi di mastice "navigavano" nella coppa.........

Avrei preferito aspettare un pò prima di rendere note queste situazioni anche perchè, come dicevo, ho già provveduto a contestarle direttamente all'officina Saab presso la quale lavori e saranno oggetto di una chiamata in causa per il risarcimento dei danni causati, a mio avviso, dalla vostra, se non mancanza di professionalità, sicuramente trascuratezza e superficialità.

Per tornare a oggi, vi informo che il venditore del monoblocco, dopo le affermazioni forse un pò avventate della prima ora, ha riconosciuto il problema e si è impegnato a fornirmi un nuovo monoblocco, questa volta un B202L, RETTIFICATO E REVISIONATO. Dalle notizie che ho, sembra che il B202L si sia invece misteriosamente volatilizzato e che mi sarà ridato lo stesso monoblocco revisionato (B202S). Prendo atto della decisione di Sandro66 che forse poteva essere presa prima con maggiore serenità e obiettività.

E' comunque passato un mese e mezzo e non ho ancora visto nulla.......e neanche Natale56.........che ha l'auto smontata in officina..........
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desertstorm
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#62 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 12 aprile 2011, 15:28

Accidenti giuseppe, questa faccenda sta lasciando molto amaro in bocca ...........

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9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#63 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 12 aprile 2011, 16:14

non dovevi dar via il tuo motore.
alla fine facevi rettificare quello ed eri sicuro che era il suo originale.
ma che fine ha fatto questo motore???.
perchè non te lo fai rendere??. forse sarebbe la soluzione migliore.

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giuseppe122
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#64 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 12 aprile 2011, 16:28

quando mi è stato riferito che mi sarebbe stato fornito un B202L ho pensato fosse il mio (anche se Sandro ha affermato di averlo "buttato"...). Quando tre settimane fa si è ripreso il motore, la motivazione è stata che serviva l'albero motore perchè quello che aveva non andava bene (neanche sul mio...). Come ho scritto, le ultime notizie dicono che il B202L è "svanito" e che sarà ripristinato il B202S......Attualmente non ho nè B202L, nè B202S nè soldi..........
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#65 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 12 aprile 2011, 16:42

spero che il tecnico che ti ha fornito il motore mantenga la sua parole e ti renda nuovamente il (o un) B202L, riacquistando un minimo di credibilità.

anche perchè non vedo il motivo per cui l'originalità dell'auto debba essere deturpata con un motore diverso dal suo, tra l'altro da quello che ho capito leggendo i vostri commenti con rapporto di compressione differente, il che non si sposa per niente bene con la più alta pressione di sovralimentazione delle full turbo...

hai la mia solidarietà giuseppe! speriamo l'avventura si risolva al meglio e...presto!

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#66 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 12 aprile 2011, 19:10

giuseppe122 ha scritto:quando mi è stato riferito che mi sarebbe stato fornito un B202L ho pensato fosse il mio (anche se Sandro ha affermato di averlo "buttato"...). Quando tre settimane fa si è ripreso il motore, la motivazione è stata che serviva l'albero motore perchè quello che aveva non andava bene (neanche sul mio...). Come ho scritto, le ultime notizie dicono che il B202L è "svanito" e che sarà ripristinato il B202S......Attualmente non ho nè B202L, nè B202S nè soldi..........
ma che c... han detto???.
ma gli alberi motore dal 1990 ( e credo anche prima ...) sono uguali per tutti i monoblocchi.
e poi ripeto, i B202S dal 1992 sono identici in tutto ai B202L. e lo dice l'EPC in modo molto e ben chiaro.
così la stessa cosa vale per i cambi dal 1991 in poi sono tutti uguali, cambiano solo gli ingranaggi frontali che sono due ruote dentate.
se hai problemi io ho qui pronti da rettificare due originaliisimi monoblocchi B202L.
sono entrambi m.y.1990 o uno è 1991 adesso non ricordo.
e sono identici al tuo in tutto così come con i miei del 1993.
c'è il mistero per il B202R che dalla svizzera mi dicono da più parti che aveva pistoni ed altro differente.
con una buona rettifica generale credo(RIPETO CREDO...) non andiamo oltre i 2500,00 euro.

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giuseppe122
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#67 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 12 aprile 2011, 19:14

Grazie ma veramente ho già dato e vorrei limitare al massimo ulteriori spese.

l'albero non andava bene non perchè non fosse compatibile ma perchè aveva dei problemi
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#68 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 12 aprile 2011, 20:40

saaBruno ha scritto:spero che il tecnico che ti ha fornito il motore mantenga la sua parole e ti renda nuovamente il (o un) B202L, riacquistando un minimo di credibilità.

anche perchè non vedo il motivo per cui l'originalità dell'auto debba essere deturpata con un motore diverso dal suo, tra l'altro da quello che ho capito leggendo i vostri commenti con rapporto di compressione differente, il che non si sposa per niente bene con la più alta pressione di sovralimentazione delle full turbo...

hai la mia solidarietà giuseppe! speriamo l'avventura si risolva al meglio e...presto!
ripeto: i B202L con gli ultimi ma non proprio B202S sono uguali.
i pistoni sono uguali.
la differente compressione, è in funzione delle tarature e della mancanza dell'apc.
sembra incredibile, ma è così.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#69 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 20:53

Secondo te, un cero preventivo farebbe effetto?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#70 Messaggio da leggere da velvet » martedì 12 aprile 2011, 21:05

giuseppe122 ha scritto:ciao Carmine, mi fa piacere che tu sia intervenuto nella discussione. Non ho ancora riportato l'esito della verifica del motore effettuata da un'altra officina Saab in quanto, come forse saprai, ho in corso un reclamo anche nei vostri confronti che potrebbe sfociare in un azione giudiziaria.

Visto però che ci siamo, tanto vale rendere noto che al momento dello smontaggio della testata, è stato rilevato che la stessa non era stata rettificata a regola d'arte. Le tolleranze dei cilindri non andavano bene tant'è che la compressione era insufficiente in tutti e 4 i cilindri. Inoltre vi erano chiari segni di "ruggine" sulla testata che non deponevano affatto bene per quanto riguarda la bontà del lavoro di rettifica effettuato.

Come saprai, ho inviato una richiesta di risarcimento danni anche all'officina dove lavori in quanto è opinione condivisa dei tecnici ai quali mi sono rivolto e anche la mia, che avreste dovuto, visto i vostri 30 anni di esperienza (più 30 del capo officina) controllare e accorgervi della non idoneità del monoblocco. Inoltre vi sono state delle attività direttamente imputabili al vostro lavoro. Tanto più che mi avevte riferito solo a cose fatte che "un cilindro era rigato". Forse, invece di montare qualunque cosa vi capiti tra le mani e vista la vostra esperienza di officina autorizzata Saab a 45€ all'ora, avreste dovuto prestare maggiore attenzione al lavoro svolto.

Ti ricorderai di tutte le perdite di olio e di acqua dopo il vostro intervento. Quella della testata, in particolare, per la quale ho dovuto ripagare la manodopera e che è stata "risolta", si fa per dire, mettendo del mastice all'esterno del monoblocco (!!) era dovuta alla presenza di uno "scalino" di 2/3 mm. tra il monoblocco e il carter che regge il motorino di avviamento. Anche un cieco l'avrebbe visto! Voi no!

Mi è stato inoltre riferito che tra la coppa e il monoblocco è stato messo del mastice invece della guarnizione. Pezzi di mastice "navigavano" nella coppa.........

Avrei preferito aspettare un pò prima di rendere note queste situazioni anche perchè, come dicevo, ho già provveduto a contestarle direttamente all'officina Saab presso la quale lavori e saranno oggetto di una chiamata in causa per il risarcimento dei danni causati, a mio avviso, dalla vostra, se non mancanza di professionalità, sicuramente trascuratezza e superficialità.

Per tornare a oggi, vi informo che il venditore del monoblocco, dopo le affermazioni forse un pò avventate della prima ora, ha riconosciuto il problema e si è impegnato a fornirmi un nuovo monoblocco, questa volta un B202L, RETTIFICATO E REVISIONATO. Dalle notizie che ho, sembra che il B202L si sia invece misteriosamente volatilizzato e che mi sarà ridato lo stesso monoblocco revisionato (B202S). Prendo atto della decisione di Sandro66 che forse poteva essere presa prima con maggiore serenità e obiettività.

E' comunque passato un mese e mezzo e non ho ancora visto nulla.......e neanche Natale56.........che ha l'auto smontata in officina..........
Mi dispiace per la disavventura, ma una cosa mi consola: l'ipotesi che avevo fatto tempo fa (cattivo lavoro in sede di rettifica e accoppiamento pistoni) non era così peregrina. D'altronde i motori in fondo sono aggeggi semplici, e quasi sempre ad un determinato sintomo corrisponde una causa ben precisa.

In bocca al lupo per una soluzione veloce e soddisfacente della faccenda.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 21:15

Limitiamoci alle nozioni tecniche per cortesia, non trasformiamo di nuovo questo topic in un tribunale. :[[

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#72 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 aprile 2011, 9:46

stiamo sereni...tutti per cortesia.

Il topic non è esclusivamente tecnico, l'ho aperto per condividere con gli amici, i soci e i forumisti la disavventura che mi è capitata. Non ho fatto nomi nè offeso nessuno; a fronte di un intervento di un nuovo utente che si è presentato come il meccanico che ha eseguito i lavori ho replicato descrivendo quello che è stato verificato sull'auto da un tecnico qualificato. Il meccanico in questione non ha peraltro replicato pur essendosi connesso di nuovo.
Se qualcuno mi esprime solidarietà lo ringrazio e vado avanti.

Se dovevo postare il tutto in un'altra area mi scuso per l'errore
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#73 Messaggio da leggere da carmine.iacoviello » mercoledì 13 aprile 2011, 13:40

Rispondendo a quello che hai detto in precedenza voglio precisare che ti avevo fatto presente che il monoblocco che ci ai fornito non era stato rettificato, questo prima di montarlo ma tu mi hai detto di andare avanti.
Tutto il materiale è stato fornito da te... e qui chiudo il discorso.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#74 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 aprile 2011, 14:51

AUTOCENSURA
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#75 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 13 aprile 2011, 15:01

Visto che i punti di vista sono diametralmente opposti, vi invito a non proseguire. Purtroppo come utenti non possiamo aiutarvi a comporre il dissidio che già è sfociato, come dite, in lettere di avvocati.
Spiace, maanche se ognuno di noi si è fatto la sua idea non si vada oltre ciò che è meramente tecnico. Grazie!

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#76 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 14 aprile 2011, 9:24

Me ne starò ben fuori dalla vicenda specifica, mi limito solo a rimarcare che richiudere un motore in quella situazione senza che il blocco cilindri sia passato per la rettifica è follia pura e totale. No lo farei neanche su una delle mie vespe, che sono oggetti ben più semplici.

Commento generico:

che sia colpa del proprietario o del meccanico non lo so e non compete certo a noi stabilirlo, resta il fatto che se io fossi un meccanico mi rifiuterei di fare un lavoro del genere perché avrei la certezza matematica che il cliente mi tornerebbe indietro dopo una settimana con il motore da riaprire. Piuttosto gli dico: vai da un' altra parte a farti fare un lavoro del genere. Se invece la decisione fosse del meccanico...beh, la cosa si commenterebbe da se'.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#77 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 14 aprile 2011, 9:34

velvet ha scritto: resta il fatto che se io fossi un meccanico mi rifiuterei di fare un lavoro del genere perché avrei la certezza matematica che il cliente mi tornerebbe indietro dopo una settimana con il motore da riaprire. Piuttosto gli dico: vai da un' altra parte a farti fare un lavoro del genere. Se invece la decisione fosse del meccanico...beh, la cosa si commenterebbe da se'.
amen! :( ... come non essere d'accordo?
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#78 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 14 aprile 2011, 13:44

velvet ha scritto:Me ne starò ben fuori dalla vicenda specifica, mi limito solo a rimarcare che richiudere un motore in quella situazione senza che il blocco cilindri sia passato per la rettifica è follia pura e totale. No lo farei neanche su una delle mie vespe, che sono oggetti ben più semplici.

Commento generico:

che sia colpa del proprietario o del meccanico non lo so e non compete certo a noi stabilirlo, resta il fatto che se io fossi un meccanico mi rifiuterei di fare un lavoro del genere perché avrei la certezza matematica che il cliente mi tornerebbe indietro dopo una settimana con il motore da riaprire. Piuttosto gli dico: vai da un' altra parte a farti fare un lavoro del genere. Se invece la decisione fosse del meccanico...beh, la cosa si commenterebbe da se'.
non ho replicato al meccanico (vista anche l'assurdità delle affermazioni) ma è evidente che le cose stanno come dici tu.
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#79 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 14 aprile 2011, 14:46

velvet ha scritto:Commento generico:
che sia colpa del proprietario o del meccanico non lo so e non compete certo a noi stabilirlo, resta il fatto che se io fossi un meccanico mi rifiuterei di fare un lavoro del genere perché avrei la certezza matematica che il cliente mi tornerebbe indietro dopo una settimana con il motore da riaprire. Piuttosto gli dico: vai da un' altra parte a farti fare un lavoro del genere. Se invece la decisione fosse del meccanico...beh, la cosa si commenterebbe da se'.
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#80 Messaggio da leggere da max55 » martedì 19 aprile 2011, 23:37

:neutral: SONO NUOVO DI QUESTO MA SONO UN SAABISTA CONVINTO IO POSSIEDO UNA 9,5 PREPARATA PERO' RIGUARDO AL PROBLEMA DI SFITO SUL MONOBLOCCO CREDO CHE CI SIA UN PROBLEMA DI FASCE VECCHIE CHE PROBABILMENTE CREANO LA DEPRESSIONE DEL RESTO CHI MENO SPENDE PIU' SPENDE CIAO
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