BASTA! MI ARRENDO.........

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 15:00

Ha scritto completo e revisionato quindi immagino completo di albero e pistoni.. e revisionato ovvero con bronzine/fasce nuove.. O almeno così lo intenderei io.

Comunque non ho capito da che parte c'era forte risucchio, se c'era in direzione del corpo farfallato è normale, perchè i pistoni che girano con la farfalla chiusa creano forte depressione a valle della farfalla ed è così che deve essere. la valvola di non ritorno serve proprio per far aspirare dal corpo farfallato i vapori dell'olio che risalgono il monoblocco e raggiungono il cperchio punterie per bruciarli nei cilindri assieme alla miscela aria/benzina.

Quando il motore è in accelerazione e si crea sovrapressione la valvolina si chiude (altrimenti la sovrapressione sfogherebbe nel coperchio punterie) e i vapori dell'olio vengono deviati nel tubicino più grande che va a monte del turbo (credo sia così anche sulla c900 o comunque concettualmente sarà uguale).

Giuseppe tu hai detto che tappando il tubo che esce dal coperchio punterie esce fumo (di scarico?) dal condotto dell'asta di misurazione dell'olio e in effetti se da li escono fumi di scarico significa che trafilano dalle fasce dei pistoni, si accumulano nella coppa dell'olio e risalgono tutti i vari condotti per sfogare all'esterno.

Evidentemente con tappo chiuso i gas di scarico faticano a sfogare, mandano in pressione tutto quando sotto e l'olio viene fatto schizzare fuori dal tappo.. mi sembra l'unica spiegazione.

Se le cose stanno così penso che avendo poca compressione nei cilindri dovresti anche notare un'accensione non proprio vigorosa del motore...

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#22 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 marzo 2011, 16:23

Si dovrebbe notare anche una vigorosa fumata in rilascio-tiro, visto che l'olio dovrebbe trafilare anche in camera di scoppio durante la fase di scarico?

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 16:38

Beh in effetti se le fasce sono notevolmente usurate l'olio dovrebbe passare nella camera di scoppio e bruciare causando scarico fumoso.. almeno credo.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 marzo 2011, 16:45

esatto Luca, è quello che è successo. Chiaramente il blocco motore era TUTTO revisionato (per velvet). Ho anche notato che il motore stenta ad andare in moto e ieri ogni volta che premevo la frizione si spegneva. In marcia non si nota nulla e non ho notato particolare fumosità.
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#25 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 marzo 2011, 16:53

E programmare un viaggetto a Lourdes con la macchina ?

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 marzo 2011, 16:58

sarà una tappa del tour: Divino Amore (Roma), Fatima, Lourdes (con immersione nella piscina), Medjugorje (durante l'apparizione della Madonna), e infine S. Pietro con udienza personale dal Papa ed esorcismo! Se non basta anche da Mons. Milingo per macumba
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 2 marzo 2011, 17:03

Domanda da persona ignorante in materia di elaborazioni motoristiche … non è che tutti questi problemi siano stati generati dall'elaborazione che ha subito la tua C900 ? Credi che sarebbe successo tutto ciò anche se fosse stata originale ? Ai posteri l'ardua sentenza ... :)

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#28 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 marzo 2011, 17:03

Partirei con Milngo, mi pare il più simpatico. Magari ci scappa pure una festicciola. :D

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 17:06

SUPERFRA ha scritto:Domanda da persona ignorante in materia di elaborazioni motoristiche … non è che tutti questi problemi siano stati generati dall'elaborazione che ha subito la tua C900 ? Credi che sarebbe successo tutto ciò anche se fosse stata originale ? Ai posteri l'ardua sentenza ... :)
ma è così esagerata l'elaborazione che ha fatto..? Mi sono perso nei particolari.. ricordo una centralina specifica ed una turbina elaborata..

Comunque le fasce usurate non mi sanno di "conseguenza di elaborazione spinta"... tutt'al più avrebbe potuto bucare un pistone.. spaccare una biella, piegare la testa a causa di surriscaldamento, rompere il turbo, il cambio... ma le fasce... :eyeroll:

Le fasce di solito si usurano e basta, indipendentemente dalla potenza erogata dal motore.. magari scarsa o cattiva lubrificazione..? pompa dell'olio tutto ok? Qualità dell'olio..?

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#30 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 marzo 2011, 17:09

sono d'accordo con te Luca (non ti montare la testa :)) ). ho fatto ca 400 Km da quando l'ho riparata, tutti in città. La pompa dell'olio l'ho cambiata anche lei, l'olio è quello che mi hanno messo in Saab 2 mesi fa.....
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 17:17

Faresti un riepilogo tipo "lista della spesa" delle modifiche e delle lavorazioni/manutenzioni eseguite alla macchina? So che è lunga, ma magari ci aiuta tutti meglio a contestualizzare la situazione.

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#32 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 2 marzo 2011, 17:21

filtro aria K&N, valvola pressione benzina a 3 bar, chip fuel Speedparts, cavi candele siliconici, APC Swedish dinamics, intercooler maggiorato (Jak Stoll), turbina revisionata e con girante maggiorata
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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 17:32

Allora, filtro, cavi candele e IC Maggiorato non possono fare che bene al motore. Il regolatore pressione benzina a 3 Bar credo che lasci la situazione "stress/affidabilità" invariata.. visto che apporta solo maggiore benzina e tutt'al più il motore potrebbe girare grasso.. e il pericolo è quando gira magro (visto che l'arricchimento di miscela viene utilizzato per raffredare la T di combustione).

L'unica cosa potrebbero essere l'APC/Turbo e Chip modificati.. ma questi dovrebbero portare eventualmente a detonazioni.. (che semmai bucano i postoni, non usurano le fasce..) o a temperature troppo elevate (ma prima di tutto si vedrebbe la lancetta dell'acqua salire!) magari a causa della difficoltà dell'impianto di scarico di evacuare il maggior flusso.. con conseguente possibile sofferenza della turbina.. ma i problemi non sono questi quindi così, a naso.. non penso proprio che il problema sia dovuto all'elaborazione.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#34 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 3 marzo 2011, 10:40

Anche secondo me l'elaborazione (non così "spinta") non c'entra!
Piuttosto: porti la macchina in officina, motore aperto, monoblocco cambiato e... con che faccia ti dicono che le fasce non tengono? E le tolleranze non le hanno controllate? Che roba...
Sarei curioso di dare un'occhiatina alla classe dimensionale dei pistoni e confrontarla con l'alesaggio delle canne: scommetto che sono fuori tolleranza o almeno al limite. Che zappe...
Quindi la diagnosi sarebbe: blowby esagerato e gas combusti che finiscono in camera di manovella, caldi e in pressione, che spingono fuori l'olio (ma su su lungo mezzo metro di tubo? possibile?). Ma perchè non succede pure che quando il pistone risale verso il p.m.s. dell'olio non finisce in camera di scoppio? Lo chiedo a chi ne sa di più: è possibile?
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#35 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 3 marzo 2011, 10:42

gripen ha scritto: Piuttosto: porti la macchina in officina, motore aperto, monoblocco cambiato e... con che faccia ti dicono che le fasce non tengono? E le tolleranze non le hanno controllate? Che roba...?
L'unica spiegazione è che il lavoro in rettifica sia stato fatto con i piedi (pistoni non accoppiati alle canne, tolleranze fuori da ogni grazia).

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#36 Messaggio da leggere da natale56 » giovedì 3 marzo 2011, 11:57

giuseppe122 ha scritto:sono d'accordo con te Luca (non ti montare la testa :)) ). ho fatto ca 400 Km da quando l'ho riparata, tutti in città. La pompa dell'olio l'ho cambiata anche lei, l'olio è quello che mi hanno messo in Saab 2 mesi fa.....
Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivata la macchina, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?

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#37 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 3 marzo 2011, 12:14

natale56 ha scritto:Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivato SANDRO66, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?
:) meno male! adesso è in buone mani!
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 3 marzo 2011, 13:07

natale56 ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:sono d'accordo con te Luca (non ti montare la testa :)) ). ho fatto ca 400 Km da quando l'ho riparata, tutti in città. La pompa dell'olio l'ho cambiata anche lei, l'olio è quello che mi hanno messo in Saab 2 mesi fa.....
Giuseppe ma è giusto quello che scrivi "l'olio è quello che mi hanno messo 2 mesi fa".......? nel riassemblaggio del motore ti hanno messo un OLIO NUOVO, o hanno recuperato l'olio precedente?, per stamani quando è arrivata l'auto, abbiamo verificato il livello dell'olio e ci siamo accorti che il colore dell'olio era strano, se lo hanno cambiato che tipo di olio ti hanno messo?
assolutamente nuovo (e pagato come l'oro..), nel cassettino dell'auto, nel porta documenti, c'è la fattura. Forse lì c'è scritto il tipo, io non lo so.....
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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 marzo 2011, 20:00

Signori per cortesia, rispettiamo il regolamento, non facciamo riferimenti espliciti alle officine in questa sezione pubblica. Per raccontare le proprie esperienze eventualmente, una volta appurate fino in fondo, vi è l'apposita sezione "Concessionarie & Officine".

Vi prego di collaborare, magari a voi non lo sembra, ma per il Club/Forum questo è un aspetto molto importante e che bisogna ricordarsi.

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Re: BASTA! MI ARRENDO.........

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 marzo 2011, 14:53

Signori, per cortesia.. o moderiamo i toni, oppure questo Topic rischia di venir chiuso in quanto si sta venendo meno ai principi basilare di buona comunicazione.

Il problema che è intercorso è fra due persone, il Forum non deve diventare un tribunale, non è questa la sua funziona.

Suggerisco prima di chiarirsi personalmente possibilmente senza accusarsi a vicenda, ed eventualmente riportare nel forum gli aggiornamenti TECNICI.. lasciando però cortesemente fuori i giudizi personali su chi è bugiardo, chi si lava le mani, chi è ignorante, etc etc..

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