C900 - Sistemazione mia cabrio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#21 Messaggio da leggere da fmelle54 » giovedì 5 agosto 2010, 13:44

Tornando alla "S": siete sicuri che non sia del 2100 aspirato (in quel periodo erano tre le motorizzazioni: il 2,1 aspirato, il 2,0 FT ed il 2,0 con turbo a bassia pressione)?

@stileitalia: il gommista mi ha parlato di rettifica, ricostruzione bordini e verniciatura, altro non mi ha detto. Comunque il risultato è molto buono, visti i cerchi sembrano nuovi (forse le foto non rendono).

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 5 agosto 2010, 13:54

Ma davvero non l'hai mai notata su tutte quelle che hai visto ai raduni? La cabrio di Palla, la melanzana di saabspecialist, la ruby di throll...ecc...tutte le ep dal 92 in poi si chiamano semplicemente 900 S
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#23 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 5 agosto 2010, 15:55

La S è delle ep dal '92 (non sono sicurissimo, ma direi di sì...). Invece la 9000 ep del '92 aveva la scritta "ep"... :O
SaabEP.jpg
SaabEP.jpg (84.02 KiB) Visto 7028 volte
è proprio vero che non ci sono 2 saab uguali... qui la scritta 16valve è al "centro" :D (certo la macchina non è proprio tutta originale...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#24 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 5 agosto 2010, 16:03

citazione:
Attenzione, distinguiamo tra rettifica dei cerchi e riverniciatura-restauro degli stessi:

nel primo caso vengono mandati ad una ditta di rettifica cerchi (ne conosco una in Toscana, e' vero, ce ne sono poche che fanno questo lavoro per tutta italia) che sabbia completamente i cerchi, poi gli ricostruisce i bordi e le parti rovinate con la stessa lega di alluminio del cerchio, infine li rivernicia a polvere, e riconsegna dei cerchi praticamente IDENTICI AL NUOVO!
Questo servizio sta intorno ai 70 euro a cerchio se non sbaglio.

La riverniciatura fatta in carrozzeria (col trasparente) la si fa molto piu' semplicemente:
levigando i bordi rovinati e stuccandoli con lo stucco da carrozzeria, e poi verniciandoli in forno con la vernice tradizionale (non a polvere). Il risultato e' sempre buono, ma dura un po' meno diciamo (se una rettifica con verniciatura a polvere ti puo' durare 10 anni, una verniciatura da carrozzeria ti puo' durare 5-6 anni senza il minimo spellamento).
Non e' per contraddire ma solo perche' conosco abbastanza bene il settore verniciatura (in famiglia anni con cabine SA..O / SPA..SI / BLA....RM/c.C).

L' applicazione della verniciatura fatta a regola d'arte ed usando un ottimo primer per leghe leggere, tempi, sgrassaggio, mani corrette e cuocendo a dovere la vernice e' molto simile a quello che si puo' fare industrialmente con le polveri, cambia l'impatto ambientale.
Cmq per le ruote in lega -ad ora- si usano di + vernici di finitura ad hoc liquide cosi come per i trasparenti. Il primer a polvere e' il piu' in uso ora, industrialmente per motivi d'inquinamento.
L' ostacolo + grande e' la polimerizzazione della vernice a polvere poliestere (resistente agli U.V.) che è a circa 190°.
Un vantaggio e' che negli studi piu' recenti si riesce ad avere un velo di vernice di 40 micron contro i 70-75 micron medi "standard" sino ad oggi (= - spreco).
Allegati
Verniciatura.pdf
(97.88 KiB) Scaricato 218 volte
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#25 Messaggio da leggere da STILEITALIA » giovedì 5 agosto 2010, 16:32

ah ma io infatti non ho detto che verniciando i cerchi in carrozzeria viene una m...a, anzi, il risultato finale e' quasi impossibile da distinguere (se il lavoro viene fatto bene, chiaramente).

Pero' io avevo sentito dire che la riverniciatura dei cerchi in carrozzeria durava un po' meno...
cmq io ho gia' riverniciato ben 3 treni di cerchi miei, restaurati per bene, il piu' vecchio treno ha 3 anni e non accenna a rovinarsi...mentre gli OZ volcano comprati originali nuovi mi si sono spellati sul canale, quasi tutti...e' andato via il trasparente...dopo 3-4 anni...
Il che vuol dire che e' tutto relativo :8 :D
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#26 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 5 agosto 2010, 16:45

Bravo ben detto.
Durano poco,poco, se ci sbatti nei marciapiedi..... altrimenti anche io li ho riverniciati 3 anni fa ( i classici aero I° tipo modello. 88') e ne ho altri 4 da sistemare o vendere...(anzi vendere... mai!!! la C900 e' come il maiale non si vende/butta niente!!)
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#27 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 5 agosto 2010, 18:29

Io devo calandrare uno dei miei SuperAero, ma non trovo nessuno che lo fa :(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#28 Messaggio da leggere da throll » giovedì 5 agosto 2010, 23:01

confermo la "S" sulle ep post 92 a fianco della scritta "900"...
Complimenti Fmelle per il tuo paziente e graduale restauro :) (se trovi tubi IC post 92 anke per me dimmelo..)
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 6 agosto 2010, 9:30

anch'io sto cercando per i vostri manicotti...........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#30 Messaggio da leggere da fmelle54 » venerdì 6 agosto 2010, 9:45

Ok, mi metterò alla ricerca della "S".
Il gommista mi ha confermato che sono stati verniciati a polvere.
(e che i tubi siano con noi!)

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#31 Messaggio da leggere da sasadj » venerdì 6 agosto 2010, 9:55

fmelle54 ha scritto: Peccato che la 900 di sasadj sia una GM perchè altrimenti affiancate sarebbe stato un "Prima" e "Dopo" davvero divertente :D :D
Ci stavo pensando anch'io quando ho visto le foto....

Beh, comunque, se messe vicine, potremmo fare però la versione Classica e quella Geneticamente Modificata!!! :@ :@ :@
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#32 Messaggio da leggere da fmelle54 » venerdì 6 agosto 2010, 10:54

sasadj ha scritto:
fmelle54 ha scritto: Peccato che la 900 di sasadj sia una GM perchè altrimenti affiancate sarebbe stato un "Prima" e "Dopo" davvero divertente :D :D
Ci stavo pensando anch'io quando ho visto le foto....

Beh, comunque, se messe vicine, potremmo fare però la versione Classica e quella Geneticamente Modificata!!! :@ :@ :@
Sì certo, però ora tocca a te sistemare i paraurti!!

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#33 Messaggio da leggere da sasadj » venerdì 6 agosto 2010, 10:57

tempo al tempo....

sono in fase di riflessione e ricerca....
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#34 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 6 agosto 2010, 15:23

In questo forum non so se ne avete mai parlato ma Dan in UK per le C 900 e' il maestro...

http://www.paradisesaabs.com/alloy-whee ... shing.html

molte auto che vende non avessero la guida a destra uno ci potrebbe fare un bel pensierino..
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#35 Messaggio da leggere da fmelle54 » martedì 10 agosto 2010, 22:51

Per vedere se la mia cabrio è veramente una Aero, ho fatto la ricerca che suggerisce Saabspecialist, ossia andare a vedere la targhetta sulla plastica rigida interna allo sportello. Ho scoperto che la mia è proprio una Aero, c'è scritto molto chiaramente insieme al numero di telaio, quindi le cabrio EP (con o senza S .....) esistono! Venerdì andrò in ufficio e cercherò di scansionare l'etichetta e di postarla.
P.S. domani monterò il paraurti anteriore e Palla mi ha detto che è arrivato anche il cruscotto (per la S c'è tempo)!! :D :D

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#36 Messaggio da leggere da palla » martedì 10 agosto 2010, 23:25

fmelle54 ha scritto:Per vedere se la mia cabrio è veramente una Aero, ho fatto la ricerca che suggerisce Saabspecialist, ossia andare a vedere la targhetta sulla plastica rigida interna allo sportello. Ho scoperto che la mia è proprio una Aero, c'è scritto molto chiaramente insieme al numero di telaio, quindi le cabrio EP (con o senza S .....) esistono! Venerdì andrò in ufficio e cercherò di scansionare l'etichetta e di postarla.
P.S. domani monterò il paraurti anteriore e Palla mi ha detto che è arrivato anche il cruscotto (per la S c'è tempo)!! :D :D
Certo che le cabrio Aero EP esistono. Solo che non montano il kit per l'assetto Aero. :)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#37 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 11 agosto 2010, 11:37

a questo proposito.....ho 4 molle Aero da vendere.... :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#38 Messaggio da leggere da fmelle54 » mercoledì 11 agosto 2010, 14:24

Paraurti anteriore !!!!!!
Allegati
IMG_0671.JPG
IMG_0669.JPG

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#39 Messaggio da leggere da fmelle54 » mercoledì 11 agosto 2010, 14:28

Sì ci sono un paio di cose da sistemare:
- il colore dei fascioni. Il carrozziere che ha verniciato i paraurti ha utilizzato il 281 (altre indicazioni: GRA base opaca K.05) mentre queeli delle porte sono neri, però credo sia stato fatto un lavoro sbagliato perchè sotto emerge un grigio; quindi rivernicierò il tutto grigio;
- manca lo spoiler in gomma, purtroppo smontandolo ha visto che erano rotte le alette laterali e quindi sto provando a rinforzarle;
però il piacere di incominciare a farla vedere era troppo grande.
Ah, ho fatto tutto da solo.
Ciao, alla prossima novità.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 - Sistemazione mia cabrio

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 11 agosto 2010, 14:30

Grande Fabio !!! E' uno spettacolo !!! Ormai si riconosce che è tua soltanto dalla targa martoriata :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti