C900 Cabrio 1991 - Già iscrivibile ASI ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

C900 Cabrio 1991 - Già iscrivibile ASI ?

#1 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 24 aprile 2010, 15:32

scusate se passo da :? :? :? ma vorrei sapere se la mia auto può passare come auto storika o no ho ua saab cabrio turboS del1991 ,se si kome fare e kuali vantaggi posso trarre "bollo assicurazione"ecc. ecc.grazie cieeeeeeee
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 24 aprile 2010, 15:58

Se è immatricolata nel 1991, potrebbe essere stata prodotta sia nel 1991 che nel 1990. Nel secondo la puoi fare storica già quest'anno, chiedendo, credo a Saab, un certificato che indica che è stata prodotta 20 anni fa. Per farla storica, devi iscriverti ad un club certificato ASI ed iniziare tutta la procedura (non so in cosa consiste, non lo ho mai fatto).
Il risparmio nel bollo è notevole, in quanto pagheresti solo la tassa di circolazione, circa 25 Euro. Mentre per quanto riguarda l'assicurazione, si trovano polizze da 120 Euro in su, dipende da fari fattori.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: auto storica??????????o no???????

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 24 aprile 2010, 16:18

Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’anno 2010

Il Consiglio delibera di reiterare la delibera già assunta nel 2009 e pertanto stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti dal proprio regolamento tecnico nazionale e da tale delibera, per i quali, solo ad probationem, sarà rilasciato “l’attestato di datazione e storicità”.

http://www.asifed.it/download/ita_Decre ... 17&idlv=30
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: auto storica??????????o no???????

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 24 aprile 2010, 17:06

autoeconomo ha scritto:Se è immatricolata nel 1991, potrebbe essere stata prodotta sia nel 1991 che nel 1990. Nel secondo la puoi fare storica già quest'anno, chiedendo, credo a Saab, un certificato che indica che è stata prodotta 20 anni fa. Per farla storica, devi iscriverti ad un club certificato ASI ed iniziare tutta la procedura (non so in cosa consiste, non lo ho mai fatto).
Il risparmio nel bollo è notevole, in quanto pagheresti solo la tassa di circolazione, circa 25 Euro. Mentre per quanto riguarda l'assicurazione, si trovano polizze da 120 Euro in su, dipende da fari fattori.
come mai non l'hai fatto per Orca?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 24 aprile 2010, 17:14

L'aveva fatto Draken quando l'ha reimmatricolata dopo il restauro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: auto storica??????????o no???????

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 24 aprile 2010, 17:16

ah.. :) ecco
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 24 aprile 2010, 21:56

C'è solo un particolare che è bene evidenziare.
A differenza delle auto trascritte come d'epoca (minimo 30 anni) per le quali vige il divieto di libera circolazione le auto trscritte all'Asi come auto storiche godono della libera circolazione ma sono assoggettate dal DIVIETO DI TRASPORTO DI COSE
Tali veicoli, infatti, vengono considerati di particolare interesse, come indicato nella circolare n° 256-CT-AG del 30 marzo 2001 Ministero dei Trasporti e della Navigazione, in quanto costituiscono una sorta di "memoria storica" dell'industria automobilistica e pertanto non sono destinati alle finalità imprenditoriali tipiche dell'attività di autotrasporto, potendo essere detenuti solo per motivi collezionistici.
Pertanto si specifica che:
• i veicoli di interesse storico o collezionistico sono ammessi alla circolazione avuto riguardo, per gli aspetti amministrativi, alla NON utilizzazione dei medesimi per alcun tipo di trasporto.
• la materia di riferimento è regolata dall'articolo 60 del Codice della Strada e dall'articolo 215 del regolamento che dettano norme per la individuazione e la classificazione proprio degli autoveicoli di interesse storico e collezionistico, stabilendo quale presupposto, l'iscrizione ad uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo.
• qualora l'autoveicolo sia regolarmente iscritto in uno dei predetti registri, viene a mancare l'oggetto stesso del trasporto e cioè le "cose trasportate" facendo si che tale veicolo, non a cagione delle sue caratteristiche tecniche, ma per la sua stessa natura di oggetto destinato al collezionismo, non è assoggettabile alle norme di cui alla legge 298/74; così ai fini della ammissione alla circolazione, non dovranno essere richiesti i particolari titoli autorizzativi che, invece come è noto, sono obbligatori per la circolazione e l'immatricolazione dei veicoli destinati al trasporto.
• sembra quindi sufficiente, per quanto riguarda l'aspetto dell'immatricolazione, la presentazione della certificazione relativa all'iscrizione del veicolo di interesse storico o collezionistico negli appositi registri, unitamente ad una dichiarazione del proprietario che attesti la utilizzazione del proprio veicolo solo a fini di collezionismo e non già per effettuare alcun tipo di trasporto.
• a questa condizione, qualora i predetti veicoli effettuino qualsiasi genere di trasporto, in qualsiasi quantità e a qualsiasi titolo, saranno soggetti alle sanzioni previste dall'articolo 82 del Codice della Strada.
• ai fini della circolazione dei mezzi di interesse storico e collezionistico non sono pertanto richieste particolari formalità, e sarà quindi sufficiente tenere a bordo, oltre alla carta di circolazione, la certificazione di iscrizione nell'apposito registro storico.

Morale: Se vuoi trascrivere la tua auto come storica per risparmiare su bollo ed assicurazione fallo pure, ma tieni be presente che nel caso tu dovessi usarla anche come auto da lavoro, trasportando qualsivolglia oggetto, potresti incorrere in infrazione del art. 82 del CDS (destinazione ed uso del veicolo) rischiando una sanzione che va da euri 78 a euri 311. (ma è pur vero che dovrebbe capitarti un verbalizzante veramente molto preparato in materia, e non solo ....dovrebbe anche essere una gran testa di casso :D )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: auto storica??????????o no???????

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 25 aprile 2010, 0:16

Se sei residente in Lombardia, è sufficiente che la tua auto sia stata costruita vent'anni fa (1990-2010) perchè sia esentata automaticamente...senza nessuna pratica da fare
Attenzione che la vettura deve essere immatricolata USO PRIVATO e non USO PROMISCUO (pratica diffusa negli anni 90 che permetteva di scaricare fiscalmente un maggior importo).
Se fosse USO PROMISCUO (dato che tale tipo di immatricolazione non esiste più), puoi chiedere la modifica in USO PRIVATO.....
Link: http://www.aci.it/index.php?id=952

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: auto storica??????????o no???????

#9 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 29 aprile 2010, 19:24

Grazzzzzzzzie millle per le vostre risposte :)) :)) :)) :)) al kuato kiare e altrettanto utili..... la mia saab e del 91 e vedrò l'anno prossimo se farlo o no 8) 8) :bigsmile: :bigsmile:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 30 aprile 2010, 11:39

giammacabrio ha scritto:Grazzzzzzzzie millle per le vostre risposte :)) :)) :)) :)) al kuato kiare e altrettanto utili..... la mia saab e del 91 e vedrò l'anno prossimo se farlo o no 8) 8) :bigsmile: :bigsmile:
A seconda di quando è stata immatricolata potrebbe pero' in realtà essere stata fabbricata nel 1990 (il My1991 ha iniziato al produzione a settembre-ottobre 1990), per averne la certezza devi mandare una mail alla signora Fosca Sirolli di gm ITALIA fosca.sirolli.stc@gm.com che ti dice in via informale se l'auto è del 90. nel caso c'e' da fare un versamento di 120 euro a GM e loro ti mandano l'attestato da usare per la certificazione ASI.

Pagheresti nel caso ASI l'iscrizione ad un club (minimo 100€), la tassa di circolazione € 25,82 e l'assicurazione (con la toro circa 70/90 euro se hai un solo mezzo ASI se no qualcosa in meno in caso di piu' mezzi: io per 3 mezzi (auto, furgone e moto) pago 124€/anno.

In bocca al lupo.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: auto storica??????????o no???????

#11 Messaggio da leggere da giammacabrio » venerdì 30 aprile 2010, 18:52

la mia saab è del 91/92 e non so se mi konviene far tutto cio "sempre se si può" soltanto per pagare meno bollo perkè la assicurazione la sto già pagando poko "assicurazione kon il dispositivo di kilometraggio satellitare" :? :? :? :? :? :? :?
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 maggio 2010, 9:46

giammacabrio ha scritto:la mia saab è del 91/92 e non so se mi konviene far tutto cio "sempre se si può" soltanto per pagare meno bollo perkè la assicurazione la sto già pagando poko "assicurazione kon il dispositivo di kilometraggio satellitare" :? :? :? :? :? :? :?
In teoria il gioco potrebbe valere bene la candela: andresti a spende 26 euro contro i 417 euro che paghi ora di bollo.....
Anke se perdi in via teorica la capacità di carico.... ki lo sa che l'auto è storica?.....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: auto storica??????????o no???????

#13 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 3 maggio 2010, 10:14

Scusate, ma quanto al trasporto di cose con auto storica... il divieto si riferisce solo ad attività professionali, vero? Cioè... la bicicletta di mia figlia piuttosto che il mobile di Ikea per casa mia :D li posso trasportare? Penso di sì... ma chiedo ai più esperti.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 3 maggio 2010, 10:23

gripen ha scritto:Scusate, ma quanto al trasporto di cose con auto storica... il divieto si riferisce solo ad attività professionali, vero? Cioè... la bicicletta di mia figlia piuttosto che il mobile di Ikea per casa mia :D li posso trasportare? Penso di sì... ma chiedo ai più esperti.
Si a quel che so io perde la capacità di carico a uso 'professionale'.
Caricarti la spesa o portare la bicicletta non credo sia annoverato tra i limiti di carico.

per lo meno quando ho fatto l'assicurazione del Transporter mi hanno detto che non potevo piu' portare alcunche' nell'ambito dei trasporti 'professionali': ossia il mezzo non puo' piu' essere utilizzato per lavoro ma solo per 'svago'.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 3 maggio 2010, 11:13

AlexVE ha scritto:Determinazione veicoli di particolare interesse storico collezionistico per l’annno 2010......

http://www.asifed.it/download/ita_Decre ... 17&idlv=30
Ragazzi mi sono riletto molto attentamente la circolare di cui sopra che ha linkato alex e che possedevo anch'io nei miei documenti. Mi sono accorto al punto 3 (ultimo paragrafo, che riporto integralmente) della stessa, che la circolare a cui facevo riferimento nel mio post precedente è stata abrogata.
Mi scuso quindi per non averlo segnalato ma non mi ero accorto che la circolare abrogata e quella da me segnalata erano la stessa.


Rimane comunque il fatto che devo approfondire sulla situazione "tarsporto di cose" che secondo me non si riferisce solo al trasporto di cose in ambito puramente professionale ma è riferito al divieto in senso assoluto di trasportare cose su autovetture di interesse storico o collezionistico (anche le buste della spesa......proprio per essere pignoli insomma eheheh). Farò una ricerca a tal proposito cercando di fare chiarezza e mostrando tutta la normativa in corso di validità relativa a questo tipo di problematica.


PUNTO 3 CIRCOLARE n° 256-CT-AG del 30 marzo 2001

3. Disposizioni transitorie e finali
Sono abrogate le circolari:
- prot. n. 2280/4356 DC IV n. A072 (n. 170/86) del 15 settembre 1986:
- prot. n. 256-CT-AG del 30 marzo 2001
- prot. n. 51067/23.25 del 17 giugno 2008
- ogni altra precedente disposizione in contrasto con le presenti.
Sono fatte salve le procedure per l’iscrizione dei veicoli al Pubblico Registro Autoveicoli.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: auto storica??????????o no???????

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 16 giugno 2010, 8:16

Ho scoperto un'altra cosa.Per le auto classificate come storiche ed iscritte nei registri storici. Queste autovetture non hanno l'obbligo delle luci accese di giorno :))

P.S.: ......e a Napoli un'ordinanza sindacale del '99 sancisce anche la non obbligatorietà del bollino blu (altri 25 euri risparmiati) :))

Per chi volesse approfondire questo è l'articolo integrale tratto dal CODICE DELLA STRADA (aggiornato)


Art 152.

Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna

2. Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: auto storica??????????o no???????

#17 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 16 giugno 2010, 9:56

giammacabrio ha scritto:....al kuato kiare .....
Certo che se farai le pratiche (anzi PRATIKE) usando le k invece delle lettere consigliate dalla corretta (korretta) ortografia italiana, avrai qualche (qualke) problemino in più a fartele accettare.
.
.
.
.
.
.
scusa, non ho resisito, ma certe forme ortografiche dettate dalla prigrizia a muovere le ditina, mi fanno venire l'orticaria pruriginosa con complicanze di orcopneumociclosi fulminante
Senza rancore eh! :neutral:
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: auto storica??????????o no???????

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 giugno 2010, 11:07

abbiamo già stigmatizzato il fenomeno............. :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: auto storica??????????o no???????

#19 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 16 giugno 2010, 11:36

giuseppe122 ha scritto:abbiamo già stigmatizzato il fenomeno............. :)
lo so, lo so, ma invecchiando si diventa sempre meno tolleranti :-)
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: auto storica??????????o no???????

#20 Messaggio da leggere da giammacabrio » venerdì 25 giugno 2010, 21:40

sondrio1957 ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:abbiamo già stigmatizzato il fenomeno............. :)
lo so, lo so, ma invecchiando si diventa sempre meno tolleranti :-)


sondrio ma vattene a pesca lo sapevo che i vecchietti sono un po ritardati ma non pensavo che fossero anche de........................i :-
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti