C900 - Regolatore di pressione: chi ce l'ha?
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- giuseppe122
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C900 - Regolatore di pressione: chi ce l'ha?
ciao a tutti, qualche possessore di 900 Classic ha per caso montato un regolatore di pressione Bosch da 3 bar? se si, potrebbe darmi il numero del prodotto (quello a 9 o 10 numeri sul cilindro). Il massimo sarebbe che gli avanzasse...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Io sul cabrio ho il regolatore di pressione a 3 bar. Il codice dovrebbe essere 7564123 (bosch 0280160256) ma devo controllare per essere sicuro al 100%.
Se lo monti con un' APC "taroccato" (in senso buono) tieni conto che potresti avere una miscela un po' ricca nella guida urbana (infatti alcuni montano il 2.8 bar), e comunque dovrai intervenire pure sul sul sensore di sovrapressione che altrimenti ti sega la benzina di botto quando superi la metà linea rossa della sovralimentazione.
Io non l'ho ancora fatto dopo aver cambiato APC, infatti devo stare attento ad alzare il piede prima del limite se non voglio lasciare i denti sulla corona del volante, perchè il taglio di alimentazione è brutale.
Eri tu che avevi ordinato l' APC Swedish Dynamics?
Se lo monti con un' APC "taroccato" (in senso buono) tieni conto che potresti avere una miscela un po' ricca nella guida urbana (infatti alcuni montano il 2.8 bar), e comunque dovrai intervenire pure sul sul sensore di sovrapressione che altrimenti ti sega la benzina di botto quando superi la metà linea rossa della sovralimentazione.
Io non l'ho ancora fatto dopo aver cambiato APC, infatti devo stare attento ad alzare il piede prima del limite se non voglio lasciare i denti sulla corona del volante, perchè il taglio di alimentazione è brutale.
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- autoeconomo
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Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Tu fai già danni in versione original....... Per te il "consiglio degli anziani" ha decretato la messa al bando delle elaborazioni fino a che non avrai rimesso Orca in condizioni perfette e non avrai finito il prestito!Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
- autoeconomo
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AeroGT ha scritto:Tu fai già danni in versione original....... Per te il "consiglio degli anziani" ha decretato la messa al bando delle elaborazioni fino a che non avrai rimesso Orca in condizioni perfette e non avrai finito il prestito!Di cosa state parlando? Sembra interessante. DI che regolatore di bar si tratta?
Va bene, allora niente.
Ma almeno raccontatemi di cosa si tratta, così mi posso fare un'idea per il futuro.
Non funziona di nuovo il bagagliaio, devo rismontarlo...
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- PILLO
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spiegate a noi poveri ignoranti di cosa si trattavelvet ha scritto:Io sul cabrio ho il regolatore di pressione a 3 bar. Il codice dovrebbe essere 7564123 (bosch 0280160256) ma devo controllare per essere sicuro al 100%.
Se lo monti con un' APC "taroccato" (in senso buono) tieni conto che potresti avere una miscela un po' ricca nella guida urbana (infatti alcuni montano il 2.8 bar), e comunque dovrai intervenire pure sul sul sensore di sovrapressione che altrimenti ti sega la benzina di botto quando superi la metà linea rossa della sovralimentazione.
Io non l'ho ancora fatto dopo aver cambiato APC, infatti devo stare attento ad alzare il piede prima del limite se non voglio lasciare i denti sulla corona del volante, perchè il taglio di alimentazione è brutale.
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- giuseppe122
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ecco di cosa si tratta: ho acquistato da ssabperformanceparts una APC modificata (299$) che, a loro dire, dovrebbe dare 220-230 CV. Ho inoltre preso un filtro aria sportivo K&N. Il prossimo passo è dare più benzina, oltre che più aria e quindi vorrei montare un regolatore di pressione della benzina da 3 bar al posto di quello da 2,5. Ho già montato l'APC (ti mandano la scheda interna che va a sostituire quella dentro la scatola (rossa o nera..). la macchina va molto più forte anche se credo che siano un pò ottimistici i 220 cv. Penso siano una trentina i cv presi. E' vero, con una maggiore pressione della benzina si rischia di ingrassare troppo la miscela aria-benzina, però ho l'esperienza della mia precedente aero dell'85 con centralina rossa (185cv) e regolatore che non mi ha dato nessun problema nella guida. nel frattempo il mio nuovo acquisto ha cominciato a farsi sentire: ho già cambiato il radiatore e un cuscinetto ruota oltre che gomme, ammortizzatori, cuffia e pomello cambio, altoperlanti posteriori su pannello, tappetini......per fortuna (!?) l'auto sta in Sicilia e la guido raramente se no....
grazie per il numero Bosch, mi serve per ordinarlo in un posto e possibilmente pagarlo un pò meno
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Di listino sta sui 70/80 Euro, ma in giro si trova anche a qualcosa meno.
Sto testando anch'io la centralina Swedish (nei ritagli di tempo fra un cambio di capote e una visita in carrozzeria), e l' incremento di erogazione è veramente consitestente dall'entrata in pressione del turbo in poi.
Quello che vorrei verificare tramite il collegamento del led al pin del sensore di detonazione è quanto questo APC trascuri i battiti in testa per mantenere una pressione di sovralimentazione così elevata. Sulla mia macchina il sensore di max boost taglia l'erogazione di benzina a metà del rosso della lancetta APC, ma si capisce chiaramente come l' APC consentirebbe di salire ben oltre, a differenza dell' APC originale che dopo pochi secondi apre la valvola e fa tornare la lancetta nella zona fra giallo e rosso. La progressione in configurazione Swedish è veramente impressionante rispetto al motore originale.
Ma siccome parliamo di macchine vecchie e motori altrettanto anziani, non vorrei fosse uno stress eccessivo. non parliamo poi della trasmissione, autentico collo di bottiglia delle C900. Macinare cambio e giunti non è fra le mie priorità al momento
** piccola spiegazione: il regolatore di pressione è quel dispositivo che sta a valle della pompa benzina e che stabilisce la quantità massima di benzina che affluisce alla rampa di iniezione. Fisicamente è collocato a fianco della rampa. Le 900 FT hanno un regolatore di serie da 2 bar, ma in caso di modifica all' APC è vivamente cosigliato di portarlo almeno a 2,8 se non 3. Lo step successivo è la sostituzione dell' Eprom della centralina Bosch che sovraintende alla gestione dell'iniezione per consentire un'afflusso maggiore di miscela.
Sto testando anch'io la centralina Swedish (nei ritagli di tempo fra un cambio di capote e una visita in carrozzeria), e l' incremento di erogazione è veramente consitestente dall'entrata in pressione del turbo in poi.
Quello che vorrei verificare tramite il collegamento del led al pin del sensore di detonazione è quanto questo APC trascuri i battiti in testa per mantenere una pressione di sovralimentazione così elevata. Sulla mia macchina il sensore di max boost taglia l'erogazione di benzina a metà del rosso della lancetta APC, ma si capisce chiaramente come l' APC consentirebbe di salire ben oltre, a differenza dell' APC originale che dopo pochi secondi apre la valvola e fa tornare la lancetta nella zona fra giallo e rosso. La progressione in configurazione Swedish è veramente impressionante rispetto al motore originale.
Ma siccome parliamo di macchine vecchie e motori altrettanto anziani, non vorrei fosse uno stress eccessivo. non parliamo poi della trasmissione, autentico collo di bottiglia delle C900. Macinare cambio e giunti non è fra le mie priorità al momento
** piccola spiegazione: il regolatore di pressione è quel dispositivo che sta a valle della pompa benzina e che stabilisce la quantità massima di benzina che affluisce alla rampa di iniezione. Fisicamente è collocato a fianco della rampa. Le 900 FT hanno un regolatore di serie da 2 bar, ma in caso di modifica all' APC è vivamente cosigliato di portarlo almeno a 2,8 se non 3. Lo step successivo è la sostituzione dell' Eprom della centralina Bosch che sovraintende alla gestione dell'iniezione per consentire un'afflusso maggiore di miscela.
- giuseppe122
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la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
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Lo scopo di far affluire più carburante è proprio quello di diminuire le possibilità di detonazione (miscela più ricca e temperatura in camera minore), quindi è probabile che nel tuo caso una miscela magra causi più battito in testa. Ma questo lo si può sapere solo monitorando il sensore di battito tramite l'apposito led. Quanto alla pressione del regolatore di serie per le FT hai ragione, è 2,5 bar di picco, ho ricontrollato.giuseppe122 ha scritto:la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
Quello da 3 bar è il regolatore per le aspirate (o per le FT modificate).
Sulla mia cabrio con Swedish Dyn. la lancetta APC entra decisa a metà zona rossa e vi rimane fino al cut/off del carburante determinato dal sensore di overboost, che dovrò tarare perchè sia più "tollerante" Anche se mi rimangono dubbi sulla resistenza a lungo termine di un motore/trasmissione così sollecitato. Certo, per essere divertente lo è senz'altro, specie guidando la macchina svuotata degli interni e di tutti i rivestimenti (circa 100/120 kg in meno...).
- giuseppe122
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hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!velvet ha scritto:Lo scopo di far affluire più carburante è proprio quello di diminuire le possibilità di detonazione (miscela più ricca e temperatura in camera minore), quindi è probabile che nel tuo caso una miscela magra causi più battito in testa. Ma questo lo si può sapere solo monitorando il sensore di battito tramite l'apposito led. Quanto alla pressione del regolatore di serie per le FT hai ragione, è 2,5 bar di picco, ho ricontrollato.giuseppe122 ha scritto:la mia l'ho provata solo per un paio di giorni ma la lancetta dell'APC entra solo un pò nella zona rossa. Rispetto a prima ho notato che vi rimane di più per poi tornare un pò indietro. Forse è proprio la mancanza di maggiore benzina a determinare ciò (e non farla arrivare a metà del rosso)
Quello da 3 bar è il regolatore per le aspirate (o per le FT modificate).
Sulla mia cabrio con Swedish Dyn. la lancetta APC entra decisa a metà zona rossa e vi rimane fino al cut/off del carburante determinato dal sensore di overboost, che dovrò tarare perchè sia più "tollerante" Anche se mi rimangono dubbi sulla resistenza a lungo termine di un motore/trasmissione così sollecitato. Certo, per essere divertente lo è senz'altro, specie guidando la macchina svuotata degli interni e di tutti i rivestimenti (circa 100/120 kg in meno...).
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Ecco perchè io non posso fare queste cose, la mia fa 2000km in un mese.giuseppe122 ha scritto: hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!
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- giuseppe122
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quando avevo l'AERO dell'85 (1994/1998) anch'io faveco parecchi Km. al mese. Ho dovuto acquistare una Lancia Y per gli spostamenti quotidiani perchè tra benzina e meccanico mi costava un patrimonioautoeconomo ha scritto:Ecco perchè io non posso fare queste cose, la mia fa 2000km in un mese.giuseppe122 ha scritto: hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tenuta delle nostre nonnine, la mia filosofia è la seguente: la mia auto farà non più di 1000 km l'anno, ma deve farli al massimo! del resto considero l'aero il mio giocattolo!
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