Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Sia in fase di apertura che di chiusura è neccessario agire con una certa forza sulle due staffe di chiusura per sganciare o riagganciare la capote al parabrezza da entrambi i lati, e credo che giustamente in Saab abbiano pensato che non era il caso di farlo durante la guida.
Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.velvet ha scritto: Poi, personalmente, non ho mai sentito l'esigenza di fare il figo in mezzo alla strada con la capote in movimento. Se arriva l'acquazzone o mi viene un caldone bestia, accosto a destra 1 minuto e opero con tranquillità.
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
"comodo" e "sicuro" sono due aggettivi diversi. Nel caso della C900 (a questa mi riferivo ovviamente, non alla macchina di Luc) manovrare le staffe a 30 all'ora (e non serve neanche il "trucchetto del freno a mano", basta sfilare il faston di consenso, ci si mette 5 minuti d'orologio ed è per sempre) è tutt' altro che sicuro.autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:
Però può far comodo, al raduno di Roma, quando ero in auto con Luk, ad un certo punto eravamo in coda sotto il sole, in quel caso anche andare a 30 all'ora avrebbe fatto comodo. Alla fine la abbiamo chiusa lo stesso, ma con il rischio di fare la figura del figo in cabrio che rompe le balle.
Se ti sposti a dx al primo spazio disponibile non rompi le balle a nessuno ed esegui la manovra in totale sicurezza per te e per gli altri ((filosofia Saab docet)..
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Lo escludo, che vela vuoi che faccia a 30 all'ora, la spinta dell'aria è trascurabile.... inoltre il carter è la struttura più rigida e solida di tutto l'apparato capote (essendo leggerissimo)SUPERFRA ha scritto: Ma il problema non è il tetto ! Ma il Carter , infatti la 9.3Ng può azionarla fino a 30km/h perchè il carter scivola indietro e quindi l'aria non va a sbatterci sopra , mentre nelle 900Ng e 9.3Og il carter si alza ed andando a 30km/h farebbe da vela e probabilmente con il peso e la spinta dell'aria romperebbe le cerniere
Inoltre non c'è sempre lo spazio per accostare, in mezzo al traffico, in tangenziale, etc etc etc... la 9.3 poi ha un maniglione unico che si aziona molto comodamente, potrei capire l'impegno di dover azionare le due staffe separate sulla c900 o sulla 900NG, che in effetti obbliga a spostarsi parecchio dalla posizione di guida... ma con la maniglia unica al centro sulla 9.3OG il pericolo non c'è più.. impegna quanto cambiare marcia...
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
cmq il maniglione centrale è comodo, anche se io avrei apprezzato poterla chiudere in movimento... una volta in tangenziale est si è messo a piovere e non c'era corsia di emergenza/piazzola.. ho fatto 6km sotto l'acqua (poca per fortuna) alla velocità della luce e al primo benzinaro mi son fermato
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Sono sicuro che è una questione di "sicurezza paranoica".. sulla nuova si può azionare non certo per via del movimento del carter, ma per via del fatto che il fissaggio al parabrezza è automatico e "non ti impegna una mano che dovrebbe stare sul volante"... come se per premere il pulsante usassi qualcos'altro, pulante che per'altro deve essere tenuto premuto per oltre 20 secondi, mentre per chiudere il maniglione ce ne vogliono 2...
Anche perchè se così fosse tutte le cabrio delle altre case dovrebbero perdere pezzi per strada e invece ci sono modelli che possono scapottare anche fino a 50km\h !! Guardare come si solleva il carter della ultima Serie3 Cabrio... e come lei tante altre..
http://www.youtube.com/watch?v=L2uSgRXEu2o
Esattamente come quello delle 900NG/9.3OG, eppure anche lei puoi essere aperto e chiusa in movimento, la BMW mi pare proprio fino a 50km\h... questa è una vera e propria cazzata Made in Saab.
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Si si l so, abbiamo già precisato qualche post fa..velvet ha scritto:Sulle 9-3 sarà probabilmente una cazzata, sulle C900 no, e io mi riferivo a queste ultime.
Fra.. ci sono altri modelli di Cabrio che lo fanno sempre.... perchè hanno lo stesso processo di movimento e possono aprirsi e chiudersi anche in "velocità" (mi viene da ridere parlare di velocità...). Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale...
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
anche perché in caso di vento....l'effetto è lo stesso anche a macchina ferma! E trovare vento a 30 all'ora non è così impossibile!Lucantropo ha scritto:Dai, basta mettere una mano fuori dal finestrino a 30km\h per rendersi conto che non può essere quello il motivo reale...
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Altrimenti smonti tutto e li porti da una ditta specializzata nella rigenerazione di cilindri idraulici per veicoli industriali.
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Ai prezzi di un eventuale rigenero intorno ai 100 euri per cilindro, effettivamente si risolverebbe una debolezza intrinseca della 9.3og.
Certo, rimarrebbe il problema della eventuale pompa, sensori ecc, ma pare di capire che i problemi siano i cilindri.
Poi un'altra domanda: ma è mai possibile che un bravo fabbro non possa metterci le mani? Magari modificandoli per renderli riparabili. Il mio ha riparato il cilindro idraulico dell'apripista del trattore cingolato (lo so non me ne vogliate con il paragone ), ma vi assicuro che si parla di forze completamente diverse, immagino di qualche tonnellata.......
Insomma, se non ho capito male, il sistema della 9.3og sarebbe più consigliabile di quello della 900ng, ammesso che si riesca a risolvere le perdite d'olio.
Poi l'ultima domanda, ad affidabilità come si comporta la capotte della 9.3ng? Non ho trovato feddback aggiornati e mi piacerebbe sapere, perchè effettivamente pur preferendo la 9.3og, le prime vengono via con prezzi molto simili e sono oggettivamente più moderne, pur non facendomi breccia nel cuore....
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Non ricordo altre problematiche... nemmeno legate all'impianto idrauico, per lo meno non con la frequenza e pressochè totale certezza con cui si presentavano/presentano sulla OG.
Riguardo ai cilindri della OG se si cerca online su siti specializzati, a volte su ebay, insomma, si trovano anche ricondizionati, attorno ai ... tecnicamente potrebbe farlo anche qualunque € cadofficina oleodinamica nostrada che fa questo tipo di lavori, ma va a fortuna... trovare gente che lavora bene e non gente che fa le cose coi piedi... io ci avevo provato a farli rigenerare, sono durati una stagione, poi ero punto e a capo. Nella OG diventano un punto debole anche i tubi flessibili (dopo ormai 20 anni o più si comprende), ma abbiamo appreso di recente che si trovano online kit della HEL completi, già a misura con i giusti raccordi, per sostituirli.
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Re: Differenze meccanismi capote delle Saab cabrio
Alla fine però, mi pare di capire che convenga pensare seriamente ad una 9.3ng.
Che peccato però, è frustrante pensare di trovarsi con una certezza quasi matematica con questi problemi.
Certo che con due metri di capote, fare a mano credo che sia praticamente impossibile. Però cavolo un po' più di testa gli svedesi ce la potevano mettere eh.....
Chissà se i sistemi sulla triade tedesca dell'epoca erano altrettanto maldestri.
Ma il mio cuore alfista, permette solo di guardare alle saab!!!!!
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