consumo olio motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9.3fast
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consumo olio motore

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 10 marzo 2009, 3:29

ragazzi vorrei avere un vostro parere... La mia 9.3 aero del 2000 ha ora percorso con me circa 6000 km e ho notato che consuma circa 400g di olio ogni 3000km... Secondo voi è normale? L'auto ha poco più di 100000km e non fuma ne nulla di preoccupante a prima vista... Come olio al momento ho il royale purple 5w30 su consiglio del meccanico perché inizialmente avevo messo il mobil 1 5w50 ma ne consumava troppo... Poi mi hanno detto che è un olio molto volatile e che sui motori turbo non è il massimo... Voi cosa dite? Pensavo al prossimo cambio di provare un 5w40...
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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 marzo 2009, 10:30

mmm....strano che consumi olio...la coppa l'hai già pulita no?
Se lo consuma è meglio mettere un olio più denso, tipo un 10-40..
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 marzo 2009, 11:03

Non ho molta esperienza con i B205 in fatto di consumi olio, ma so di per certo che normalmente i precedenti ne consumano circa zero.. ho controllato ieri il mio dopo 12.000km ed è ancora al massimo (oltre ad essere pulitissimo..)

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#4 Messaggio da leggere da Beavis » martedì 10 marzo 2009, 11:31

Il mio B205 non consuma olio (lo frigge solamente). Non ho notato cali di livello d'olio in 10000km (intervallo max di cambio d'olio).
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#5 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 10 marzo 2009, 13:00

ok però che gradazione di olio usate?
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 marzo 2009, 13:23

io ho sempre usato o 5/30 o 10/40 in entrambi i casi non mi ha mai mangiato un grammo.

Ora non ricordo cosa ci sia dentro, dovrei controllare, ma penso il 5/30.

Fondamentale più che altro che sia 100% Sintetico.

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#7 Messaggio da leggere da Beavis » martedì 10 marzo 2009, 13:30

9.3fast ha scritto:ok però che gradazione di olio usate?
Io uso un 5/40 sintetico 100%
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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 10 marzo 2009, 13:33

Mi sa che tale consumo non é normale. Anche la mia, seppure con il B204, usando olio 10/40 non cosuma nulla (peró io lo cambio ogni 10.000km e la turbina ringrazia :)) )

velvet
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#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 10 marzo 2009, 14:03

Come consumi sei ancora nei range tollerabili.

Però è probabile che qualcosina che non va ci sia, potrebbe essere la turbina che trafila leggermente (ma non abbastanza da farti notare fumosità anomale), oppure il motore un po' stanco, magari per via di qualche pregresso difetto di lubrificazione.
Di norma con il sintetico non dovrebbero evidenziarsi aumenti di consumo, ma se dici che non puoi usare il Mobil perchè se lo beve, allora qualche anomalia c'è...

Io attualmente ho in coppa 10W40 sintetico 100%.

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#10 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 10 marzo 2009, 15:10

mah ho notato solo una piccola trafilazione di olio dalla guarnizione del coperchio punterie magari a 10000km quando faccio il tagliando la faccio controllare... Se forse la turbina per la mia esiste un kit riparazione come per la garrett?
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#11 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 10 marzo 2009, 16:46

mai avuto problemi di consumo d'olio..sia con b204L che con b235E.l'unica cosa e' che dopo 20.000 km diventa morchietta ..indi per cui dopo 8/10.000 km lo cambio.mobil1 . :)
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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 marzo 2009, 16:53

9.3fast ha scritto:mah ho notato solo una piccola trafilazione di olio dalla guarnizione del coperchio punterie magari a 10000km quando faccio il tagliando la faccio controllare... Se forse la turbina per la mia esiste un kit riparazione come per la garrett?
La guarnizione del coperchio valvole è una cosa molto economica e veloce da cambiare! Fallo fare senza dubbi!
Se poi mancherà ancora olio allora avrai escluso che si tratti di una perdita.
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 marzo 2009, 16:58

veloce è veloce, economica relativamente, per un filo di gomma ti spellano sempre 100€ o poco meno..

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 marzo 2009, 16:59

Lucantropo ha scritto:veloce è veloce, economica relativamente, per un filo di gomma ti spellano sempre 100€ o poco meno..
così tanto? :x
Io credo di aver speso abbastanza meno per la 9000. Qui a ferrara mi avevano fatto un preventivo sui 60 euro tutto incluso..
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 marzo 2009, 17:01

Se non baglio quando mi ero informato per la mia (anche s enon mi serve, ma così per accademia pura..) mi avevano detto qualcosa che ivato arrivava sugli 80-90€ mi pare..

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 marzo 2009, 17:16

Lucantropo ha scritto:Se non baglio quando mi ero informato per la mia (anche s enon mi serve, ma così per accademia pura..) mi avevano detto qualcosa che ivato arrivava sugli 80-90€ mi pare..
incredibile...per un pezzo di gomma! A quel punto lo farei fare con la guarnizione in stick! non ricordo come si chiami esattamente..
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#17 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 10 marzo 2009, 17:38

Credo che il prezzo di riferisca alla guarnizione montata ... quindi compresa la manodopera :)

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#18 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 10 marzo 2009, 23:52

Mmm...per la mia, se non ricordo male, avevo chiesto...era sui 60€ montata...ma non vorrei dire una menata :lol:...
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#19 Messaggio da leggere da 9.3fast » mercoledì 11 marzo 2009, 0:41

bhè proverò a cambiarla poi vediamo...
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9-5 B235E - Consumo d'olio eccessivo

#20 Messaggio da leggere da Alus » lunedì 17 luglio 2017, 11:27

Bene, questo e' il mio primo messaggio su questo forum dopo essermi presentato.
Quindi se dico qualche menata perdonatemi!!

Ho una 9-5 estate del 2006 con motore B235E e 183000 Km. Ce l'ho da circa 4 mesi e ci ho percorso circa 13000 Km durante i quali ho notato un notevole consumo d'olio. Circa 1 litro ogni 5000 Km. Essendo che questo topic già parla di questo argomento ho deciso quindi di postare qui.
Non ho notato ne perdite d'olio ne trasudamenti nel vano motore (da un controllo veloce). Ho notato qualche volta, raramente, uno sbuffo di fumo bianco dallo scarico all'accensione.
L'auto e' sempre stata tagliandata, l'ultima volta l'olio e' stato sostituito con quello raccomandato secondo le specifiche: Mobil1 0W40, io invece sto rabboccando con Castrol "EDGE" 5W40 (comunque sintetico al 100%). Mi sembra che usando il Castrol il consumo d'olio sia diminuito e non mi e' mai più capitato di vedere lo "sbuffo" di fumo bianco all'accensione. Spero di avervi fornito abbastanza dettagli.

Secondo voi, quale potrebbe essere la causa di tale consumo d'olio?
Puo' essere la turbina che sta per cedere?
Quindi forse tanto vale che la cambi prima che mi lasci a piedi?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.

Al.

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