Cigolii

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

Cigolii

#1 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 27 marzo 2006, 12:35

Ciao,
secondo voi i cigolii dalle sospensioni posteriori sono riconducibili a molle o ammortizzatorii?
Ps come si vede se una sospensione e' da sostituire?
Grazie

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#2 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 27 marzo 2006, 14:07

Non lo so ma per esperienza non lo chiedo al meccanico perché la risposta la so già.
Da un punto di vista dei costi e se non li si vuole mettere nuovi originali conviene andare direttamente dove li rigenerano,

Libero
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 13:37
Località: Venezia

#3 Messaggio da leggere da Libero » lunedì 27 marzo 2006, 14:14

Li rigenerano? Che bella notizia notizia, ma rigenerano anche le molle?
I koni che dovrebbe montare la mia costano piu o muno 125 dollari l' uno, le molle non lo so, dici che rigenerandoli si risparmia molto?
Grazie Grazie

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 marzo 2006, 15:19

Libero ha scritto:Li rigenerano? Che bella notizia notizia, ma rigenerano anche le molle?
I koni che dovrebbe montare la mia costano piu o muno 125 dollari l' uno, le molle non lo so, dici che rigenerandoli si risparmia molto?
Grazie Grazie
Gli ammortizzatori li rigenerano con nuovo gas od olio e magari cambiando i paraolii ma le molle non credo che si possano rigenerare ... :x
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 27 marzo 2006, 15:48

Secondo me i cigolii vengono più dagli snodi che da molle o ammortizzatori in sè.
200euro per 2 ammortizzatori non è un brutto prezzo, non credo che a rigenerare si risparmi tanto, e comunque non sarebbero nuovi. Per le molle la rigenerazione è fuori discussione, al limite bisogna cambiarle (nuove o usate), ma se il problema è solo il rumore allora non è colpa delle molle.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#6 Messaggio da leggere da JamesDean » lunedì 27 marzo 2006, 16:46

Quando avevo gli ammortizzatori da sostituire (ma erano quelli davanti) ricordo che non cigolavano, semplicemente andavano a sbattere a fondo corsa tutte le volte e facevano un rumore tipo "tonf".
Per fare il punto sulle molle ho visto alcuni meccanici che, facendo peso sul muso dell'auto (nel tuo caso sul posteriore, ma occorre una certa forza), valutavano a seconda di come rimbalzava in fase di rilascio (se ho capito, il punto è che non deve rimbalzare, soltanto risalire..) se le molle fossero andate o no..

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 27 marzo 2006, 17:05

JamesDean ha scritto: Per fare il punto sulle molle ho visto alcuni meccanici che, facendo peso sul muso dell'auto (nel tuo caso sul posteriore, ma occorre una certa forza), valutavano a seconda di come rimbalzava in fase di rilascio (se ho capito, il punto è che non deve rimbalzare, soltanto risalire..) se le molle fossero andate o no..
Quello che descrivi è esattamente il tipico test per gli ammortizzatori, non per le molle....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#8 Messaggio da leggere da viggen » martedì 28 marzo 2006, 1:07

meno male che ci stai te a vigilare stefano,leggo dei errori e quando mi accingo a rispondere vedo la tua puntuale e quasi sempre correzione :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti