OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??
Oggi sono passato in Saab per prendere 2L di olio per il cambio......l'anno scorso avevo fatto la stessa operazione e ricordo che il barattolo era bianco con la scritta Saab ben in evidenza....oggi dopo avergli dato le info dell'anno-modello-motorizzazione, mi hanno dato un olio marchiato GM che vedete in foto.....vista la scritta sulla confezione, ho chiesto spiegazioni e l'omino al banco mi ha detto che l'olio per il cambio è stato unificato per tutti i modelli manuali/automatici e che sul listino ricambi questo è l'unico olio che compare....
A qualcuno è capitato di acquistarlo negli ultimi 8-10 mesi??
FOTO:
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg
A qualcuno è capitato di acquistarlo negli ultimi 8-10 mesi??
FOTO:
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
A me non è capitato con l'olio del cambio perchè non l'ho ancora sostituito (ma vorrei farlo a breve) però mi è capitato con l'olio idraulico per la capote. E' stato unificato per tutti i modelli.
In poche parole non forniscono più quello ideale per il nostro cambio/capote, ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante...
Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio..
In poche parole non forniscono più quello ideale per il nostro cambio/capote, ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante...
Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio..
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ciao Luca, te lo spiegherei volentieri, ma per mancanza di spazio/tempo lo faccio (e l'ho fatto fare in passato) sostituire direttalmente dal mio meccanico in occasione del prossimo cambio olio filtro pre-raduno...Lucantropo ha scritto: Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio..
Non credo che sia una cosa difficile, se non ricordo male c'è qualcuno nel forum che ha eseguito personalemente l'operazione....vediamo se si fa vivo
Nel mio caso i miglioramenti sono stati impressionanti, la retro non gratta piu e il problemino nel passaggio dalla quinta alla quarta di è notevolmente ridimensionato....dopo un anno e 12.000km su consiglio del capo officina Saab di Frosinone lo faccio sostituire di nuovo...
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA
-
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ma quello che in Saab hano dato a me è il suo???neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.
usate il suo olio!!!!
fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
Il tipo al banco mi ha assicurato che il flacone bianco non è piu disponibile....anche il capofficina mi ha confermato che se hanno guardato a video il tipo di olio datomi è sicuramente quello giusto...
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
A questo punto credo che quello nella confezione bianca sia fuori produzione e che i vari ricambisti Saab lo stiano esauriendo rimpiazzandolo pian piano con quello nuovo.....(e quello che spero)yello ha scritto:Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Esattamente dove sono andato io....viggen ha scritto:io l ho comprato un mesetto fa in via salaria e mi hanno dato il solito conf bianca come riportato da wis e epc!!!!!sta cosa mi sembra una cazz....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
BE NO è PROPRIO COSI PER I CAMBI MANUALI,AMCHE PERCHE I MANUALI 5 MARCE DELLA 9.3 E DELLA 9.5 SONO GLI STESSI DI QUEST ULTIMA DAL 98 IN POI!!!!VISTO DI PERSONA!!!!neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.
usate il suo olio!!!!
fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
la ss nella configurazione 5 marce monta il medesimo cambio della 9.5 dal 97 in poi!!!cerry83 ha scritto:forse perché dal MY03 le 9.3 erano SS (a parte la cabrio)...e probabilmente la regola vale solo per le 9.3 e non per le 9.5 (che da 2002 a 2003 non hanno avuto modifiche)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31457
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Matteo, noto solo ora l'olio che ti hanno dato!:
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg
Ma sui flaconi c'è scritto olio per trasmissione AUTOMATICA !!
Al di la del colore della confezione credo che sia importante anche quello che c'è scritto su di esse, no?
Sta sera vado anch'io a comprarlo all'AutoIN, vedrò che cosa mi rifilano....
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg
Ma sui flaconi c'è scritto olio per trasmissione AUTOMATICA !!
Al di la del colore della confezione credo che sia importante anche quello che c'è scritto su di esse, no?
Sta sera vado anch'io a comprarlo all'AutoIN, vedrò che cosa mi rifilano....
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti