OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 agosto 2008, 15:50

Oggi sono passato in Saab per prendere 2L di olio per il cambio......l'anno scorso avevo fatto la stessa operazione e ricordo che il barattolo era bianco con la scritta Saab ben in evidenza....oggi dopo avergli dato le info dell'anno-modello-motorizzazione, mi hanno dato un olio marchiato GM che vedete in foto.....vista la scritta sulla confezione, ho chiesto spiegazioni e l'omino al banco mi ha detto che l'olio per il cambio è stato unificato per tutti i modelli manuali/automatici e che sul listino ricambi questo è l'unico olio che compare....

A qualcuno è capitato di acquistarlo negli ultimi 8-10 mesi??

FOTO:
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 agosto 2008, 16:08

A me non è capitato con l'olio del cambio perchè non l'ho ancora sostituito (ma vorrei farlo a breve) però mi è capitato con l'olio idraulico per la capote. E' stato unificato per tutti i modelli.

In poche parole non forniscono più quello ideale per il nostro cambio/capote, ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante... :x

Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio.. :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 agosto 2008, 17:15

Lucantropo ha scritto:ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante... :x
secondo me è un compromesso anche con opel e altre auto... :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 agosto 2008, 17:19

Lucantropo ha scritto: Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio.. :=
Ciao Luca, te lo spiegherei volentieri, ma per mancanza di spazio/tempo lo faccio (e l'ho fatto fare in passato) sostituire direttalmente dal mio meccanico in occasione del prossimo cambio olio filtro pre-raduno...


Non credo che sia una cosa difficile, se non ricordo male c'è qualcuno nel forum che ha eseguito personalemente l'operazione....vediamo se si fa vivo :- :-

Nel mio caso i miglioramenti sono stati impressionanti, la retro non gratta piu e il problemino nel passaggio dalla quinta alla quarta di è notevolmente ridimensionato....dopo un anno e 12.000km su consiglio del capo officina Saab di Frosinone lo faccio sostituire di nuovo...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 25 agosto 2008, 17:44

io l ho comprato un mesetto fa in via salaria e mi hanno dato il solito conf bianca come riportato da wis e epc!!!!!sta cosa mi sembra una cazz....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 25 agosto 2008, 19:14

io l ho comprato un mesetto fa in via salaria
Ma sulla Salaria non ci si va a comprare l'olio !! :D :D :D :D

sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#7 Messaggio da leggere da sergio900 » lunedì 25 agosto 2008, 19:29

io l ho sostituito da solo gia diverse volte, e ho sempre messo del olio motore esso uniflò 20/40 minerale perche mi è stato detto dal capo officina dove sono sempre andato (ed erano saab da 30 anni) di non mettere mai del olio sintetico o del sae 80/90.
Immagine

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#8 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 25 agosto 2008, 20:51

molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 agosto 2008, 21:49

neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
Ma quello che in Saab hano dato a me è il suo??? :[ :[

Il tipo al banco mi ha assicurato che il flacone bianco non è piu disponibile....anche il capofficina mi ha confermato che se hanno guardato a video il tipo di olio datomi è sicuramente quello giusto... :O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#10 Messaggio da leggere da yello » lunedì 25 agosto 2008, 22:03

Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 agosto 2008, 22:20

yello ha scritto:Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
A questo punto credo che quello nella confezione bianca sia fuori produzione e che i vari ricambisti Saab lo stiano esauriendo rimpiazzandolo pian piano con quello nuovo.....(e quello che spero) :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 25 agosto 2008, 22:23

viggen ha scritto:io l ho comprato un mesetto fa in via salaria e mi hanno dato il solito conf bianca come riportato da wis e epc!!!!!sta cosa mi sembra una cazz....
Esattamente dove sono andato io.... :[
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 26 agosto 2008, 20:56

neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
BE NO è PROPRIO COSI PER I CAMBI MANUALI,AMCHE PERCHE I MANUALI 5 MARCE DELLA 9.3 E DELLA 9.5 SONO GLI STESSI DI QUEST ULTIMA DAL 98 IN POI!!!!VISTO DI PERSONA!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#14 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 27 agosto 2008, 20:50

lo sò infatti i cambi del 2003 sno identici, però e chissà perchè saab dice di mettere quell olio.

bho non zò percchè...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 28 agosto 2008, 13:55

forse perché dal MY03 le 9.3 erano SS (a parte la cabrio)...e probabilmente la regola vale solo per le 9.3 e non per le 9.5 (che da 2002 a 2003 non hanno avuto modifiche)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 28 agosto 2008, 20:45

cerry83 ha scritto:forse perché dal MY03 le 9.3 erano SS (a parte la cabrio)...e probabilmente la regola vale solo per le 9.3 e non per le 9.5 (che da 2002 a 2003 non hanno avuto modifiche)
la ss nella configurazione 5 marce monta il medesimo cambio della 9.5 dal 97 in poi!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#17 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 28 agosto 2008, 21:39

non ricordo perfettamente viggen ma mi sembra diverso... poi magari all interno no ma esteticamente cambia.
la forma della campana e leveraggi cambiano se non erro, la SS ha il comando con i cavi

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 29 agosto 2008, 3:11

si ho capito, può essere...però magari la distinzione per anni tra un flacone e l'altro vale per le 9.3 e non per le 9.5, non so se mi sono spiegato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#19 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 29 agosto 2008, 14:48

cerry83 ha scritto:si ho capito, può essere...però magari la distinzione per anni tra un flacone e l'altro vale per le 9.3 e non per le 9.5, non so se mi sono spiegato
anche le 9.3 hanno tutto uguale tranne la campana,quindi stesso olio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 settembre 2008, 14:29

Matteo, noto solo ora l'olio che ti hanno dato!:

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg

Ma sui flaconi c'è scritto olio per trasmissione AUTOMATICA !!

Al di la del colore della confezione credo che sia importante anche quello che c'è scritto su di esse, no? :O

Sta sera vado anch'io a comprarlo all'AutoIN, vedrò che cosa mi rifilano....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti