OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 settembre 2008, 19:08

OK, tornato adessoi a casa, sono andato all'AutoIN a comprare 2lt di olio (ce ne entra 1.8 ho letto sul libretto di uso e manutenzione) e mi hanno dato lo stesso che hanno dato a te, quindi flacone grigio, solo che sul mio c'è scritto trasmissione manuale... non automatica come sui tuoi.. :=

Ho chiesto poi espressamente se questo è l'unico olio che hanno e non hanno più quello vecchio marchiato Saab nel flacone bianco e mi hanno risposto di no.. quindi, ho preso e portato a casa.

Lunedì mattina vado a sostituire il braccetto della sospensione e faccio anche il cambio di questo olio... spero di notare dei benefici perchè ultimamente il mio cambio(che già notoriamente non è uno dei cambi più socievoli del mondo..) è più ruvido e rognoso del solito... 8)

Comunque ormai mi domando sempre di più a cosa serve comprare ricambi e fluidi originali se tanto anche in Saab non ti vendono quasi più niente marchiato Saab... una volta che si hanno le specifiche e il tal componente le rispetta tanto vale risparmiare il 50-70% del costo... :$ :x

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#22 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 17 settembre 2008, 19:47

In realtà anche io pensavo che fosse specifico per cambio automatico, ma leggendo l'etichetta la scritta Trasmission Oil e automatic trasmission mi fa pensare che sia per cambi sia manuali che automatici. (altrimenti perchè scrivere due volte "Trasmission"??)


Cmq con l'olio nuovo ci sono venuto al raduno e nonostante l'olio vecchio avesse solo 12.000km mi pare di aver notato ancora un piccolo miglioramento soprattutto per l'inserimento a caldo della retro...

....certo qualche dubbio rimane....
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#23 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 17 settembre 2008, 22:17

Ciao ragazzi, e un ciao anche a Neuro Saab.....( ti devo sempre restituire la maglia!!!!).
Appoggio il discorso di Neuro Saab, in quanto è molto importante rispettare le caratteristiche dell'olio, pena la rottura del cambio.
Se non ho capito male, il tuo cambio è manuale mentre l'olio è dell'automatico, come vedo riportato sull'etichetta.
L'olio del cambio VA ACQUISTATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON IL NUMERO DI TELAIO.
Infatti, nei vari MY, i cambi sono diversi ed alcuni hanno introdotto un nuovo olio totalmente sintetico di colore verde.
I vari oli NON SONO COMPATIBILI.
La lattina è unificata e la produce G.M. per i marchi SAAB OPEL E CADILLAC.CHEVROLET-HUMMER-CORVETTE.
Noi abbiamo avuto fino a poco tempo fa le lattine bianche Saab, ma ora è tutto G.M.......Tranne il MOBIL1 .
Per chiarimenti, senza impegno, Vi posso dare le giuste specifiche dell'olio per la Vs. auto......Ma ricordate sempre il telaio.
Buona serata.
Manuel Torrisi
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2008, 0:08

mattomatte ha scritto:Trasmission Oil e automatic trasmission mi fa pensare che sia per cambi sia manuali che automatici. (altrimenti perchè scrivere due volte "Trasmission"??)
No no, li c'è proprio scritto che è per l'automatico, non per entrambi c'è scritto: "Transmission Oil e Automatic Transmission"

Sulmio c'è scritto:"Transmission Oil e Manual Transmission".

Inoltre se guardi in tedesco, la parola che c'è scritta significa proprio "olio cambio e cambio automatico".

In poche parole su entrambi i flaconi (mio e tuo) c'è scritto "Olio per trasmissioni" e poi sotto nella seconda riga (sono due righe per ogni lingua) c'è scritto se è per trasmissione automatica o manuale.

Fossi in te lo cambierei alla svelta.. certo non che in questo poco tempo ti abbia fatto danni, almeno non credo.. anzi, se lo ricambi subito ti avrà sciacquato per bene tutti i residui dello sporco.. così almeno ti ritrovi con l'olio giusto e bello pulito..

Manuel, quindi a te risulta che per la mia l'olio attualmente corretto è quello che ho comprato o no? E' come quello nella foto postato da Matteo, ma con la scitta cambio manuale. Il mio n° di telaio dovresti già averlo ormai..


P.S.: Ho controllato sull'EPC (Grazie Adrian!) e per la mia darebbe un Olio marchiati Saab con confezione dalla forma conica, e con un codice diverso da quelo che ho comprato oggi. Peccato che dia lo stesso olio anche per la 9.3SS e per la 9.5.... e che per nessuna di queste, anche i MY del 2003, prescriva l'olio che hanno dato a me oggi. Secondo me hanno unificato tutto e quello di cui parlate voi non esiste più... hanno fatto lo stesso con l'Olio per la Capote... non mi meraviglierebbe se avessero fatto lo stesso anche con l'olio del cambio...

Insomma, vorrei evitare di fare per una volta io la figura di m***a di andare in concessionaria a dire che mi hanno dato l'olio sbagliato quando non è vero... fra l'altro su PFS vendono lo stesos olio con stesso codice che hanno dato oggi a mein concessionaria come olio universale Saab per cambi manuali.. Mi sa proprio che l'olio nel vecchio flacone bianco marchiato SAAB non c'è più se non nel fondo di qualche magazzino.. :(

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#25 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 18 settembre 2008, 7:58

Luca, mi potresti postare una foto del flacone??.....Non ricordo se ho ancora la fattura di acquisto, ma nel caso mi presento li con le foto per fargli capire che sono dei c******i...e pensare che è la concessionaria/assistenza piu grande del centro sud....
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2008, 9:06

Quando arrivo a casa sta sera te la faccio!

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#27 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 18 settembre 2008, 18:39

Lucantropo ha scritto:Quando arrivo a casa sta sera te la faccio!
Grazie :)

Nel frattempo ho recuperato il buono di consegna e vedo scritto "ART. 32025038 OLIO CAMBIO MAN. qtà 2 PREZZO 31,14 + IVA.

Mah.... :[ :[
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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2008, 20:01

Ti ho mandato la foto via e-mail.

Comunque, giusto per farti incazzare ancora un po', io 2Lt di olio per cambio manuale li ho pagati, in concessionaria Saab al banco del magazziniere, meno di 10€ l'uno, iva inclusa..

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OLI CAMBIO

#29 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 18 settembre 2008, 21:55

Allora Saab 9-3 ( 1998-2003 escluso sport sedan), ci sono due tipi di olio per IL CAMBIO MANUALE:
400108247 litri 1 euro 18,68 iva inclusa di listino sconto 30 % al voi del club, oppure
90350342 litri 1 euro 6,90 iva inclusa di listino sconto 30%
Per sapere che olio va nel Vs. cambio serve il telaio!!!!!!!!

Invece per le 9- 3 sport sedan anno 2003-2008 - cabrio - wagon si può mettere nel cambio manuale il 93165290 euro al litro 8,52 di listino sconto 30 %

Nelle 9-5 si mette o il 93165290 ( modelli diesel) oppure il 400108247 sui benzina e su alcuni modelli va anche il 90350342.
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUI CAMBI MANUALI
PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Per non rischiare, inviate i numeri di telai, vale anche per le specifiche dell'olio motore.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi
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Re: OLI CAMBIO

#30 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 18 settembre 2008, 22:14

manuel76 ha scritto:Allora Saab 9-3 ( 1998-2003 escluso sport sedan), ci sono due tipi di olio per IL CAMBIO MANUALE:
400108247 litri 1 euro 18,68 iva inclusa di listino sconto 30 % al voi del club, oppure
90350342 litri 1 euro 6,90 iva inclusa di listino sconto 30%
Per sapere che olio va nel Vs. cambio serve il telaio!!!!!!!!
Questo è quello preso da Lucantropo, ma non ho capito guardando il codice se c'è una reale corrispondenza :o( :o(

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#31 Messaggio da leggere da yello » venerdì 19 settembre 2008, 0:26

Tu hai bisogno questo:


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#32 Messaggio da leggere da manuel76 » venerdì 19 settembre 2008, 6:34

quello che hanno a Lucantropo è quello delle <Sport non delle 9-3 1998-2003!!!!

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#33 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 19 settembre 2008, 7:51

yello ha scritto:Tu hai bisogno questo:


http://photo.platonoff.com/Auto/2006021 ... ox_oil.jpg
Questo non è piu disponibile
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#34 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 19 settembre 2008, 7:56

manuel76 ha scritto:quello che hanno a Lucantropo è quello delle <Sport non delle 9-3 1998-2003!!!!
Mi chiedo come sia possibile che alla Saab di Roma mi sia stato rifilato un olio per cambio automatico dicendomi che ora è L'UNICO disponibile per tutte le saab dell'universo, mentre tu addirittura scrivi che l'olio di Luca non è per la 9-3 ma per le versioni Sport (quali?)...e quindi non solo c'è un olio per cambio manuale ma addirittura piu olii a seconda della versione? :§ :§


C'è da impazzire :x :[
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#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 settembre 2008, 8:22

Ma c***o e si che io ho chiesto espressamente a loro se non c'era più quell'olio li!!! :O

Sta sera ripasso dall'AutoIN e gli chiedo di cambiarmelo! :° Fra l'altro ora che ho visto la confezione, mi pare di averlo visto sugli scaffali!!! solo che era lontano, non leggevo l'etichetta, e non sapevo come era fatta la confezione :x

Ora mi stampo dall'EPC la pagina con l'olio ed il codice (visto che c'è!) e vado a sbattergliela in faccia visto che mi pare di capire che tu manuel, puoi ancora reperirlo! :ù

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#36 Messaggio da leggere da manuel76 » venerdì 19 settembre 2008, 8:33

Luca, con il tuo telaio che ho trovato stamattina nelle precedenti mail, risulta l'olio 32025038 e costa euro 18,68 ivato sconto 30%

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 settembre 2008, 12:01

E che olio è? io sull'EPC che ho io (dall'85 al 2003) mettendo il mio telaio mi da quello con codice che inizia per 4..... :O meglio se ti faccio un colpo di telefono...

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#38 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 19 settembre 2008, 13:03

Forse, visto che forniscono oilii sbajati per i cambi, ci sarà un perche anche dell oil sludge ...... :§
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 settembre 2008, 16:39

Chissà.... :x

Comunque è impressionante l'imperizia di certe officine.......... o forse sarebbe meglio dire incompetenza?!?!? :x

Sta sera ripasso a vedere se hanno l'olio corretto così come indicatomi da Manuel.... matteo, fammi sapere anche a te cosa dicono, anche il tuo dovrebbe essere l'olio con il codice che inizia per 3 che ha postato Manuel, in quanto quello in confezione grigia è buono per le SportSedan e le nostre ovviamente non lo sono... :x

Il nostro è anche notevolmente più caro (il tripo...) ma una scatola del cambio quanto costa nuova!???? :$ :$ :$

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#40 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 19 settembre 2008, 18:23

Lucantropo ha scritto:Chissà.... :x

Comunque è impressionante l'imperizia di certe officine.......... o forse sarebbe meglio dire incompetenza?!?!? :x

Sta sera ripasso a vedere se hanno l'olio corretto così come indicatomi da Manuel.... matteo, fammi sapere anche a te cosa dicono, anche il tuo dovrebbe essere l'olio con il codice che inizia per 3 che ha postato Manuel, in quanto quello in confezione grigia è buono per le SportSedan e le nostre ovviamente non lo sono... :x

Il nostro è anche notevolmente più caro (il tripo...) ma una scatola del cambio quanto costa nuova!???? :$ :$ :$
Riassumendo:
-ci sono diversi tipi di olio per cambio
-quello che hanno dato a me è solo per le automatiche
-quello che hanno dato a te è per le manuali ma solo SS e non 9-3 OG

Ora: ho fatto già mettere l'olio sbagliato, quindi oltre a non cambarmelo me lo devo pure ricomprare e di conseguenza andare dal meccanico per lasciargli la macchina...oltre al danno pure la beffa....


E' possibile avere una tebella con i vari codici olio??

Ho molta voglia di andare alla Saab a dirgliene 4.....Ovviamente farò presente che tutto il Saabway è al corrente della loro incompetenza
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