Cambiati gli ammortizzatori..
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Cambiati gli ammortizzatori..
Ho finalmente sostituito gli ammortizzatori e le molle anteriori, optando per una scelta equilibrata, anche in considerazione del fatto che l'auto "spanciava" preoccupantemente sulla rampa del garage e quindi non la potevo fare più di tanto bassa..
Ho comprato ammortizzatori Sachs nuovi e molle usate da un autodemolitore, che le ha smontate da una 900NG aspirata con 50000 km. :°
Rispetto a prima, quando ad ogni dosso gli amm sbattevano a fondo corsa e l'auto era un vero e proprio castigo (quando acceleravo a fondo le ruote ant slittavano praticamente in ogni condizione di aderenza ), ora è più composta ma anche più confortevole (ci voleva poco..). La guidabilità è radicalmente migliorata e sono molto contento. Mi riservo in futuro, se ne avrò voglia, di provare a montare molle più serie... Per ora mi accontento di godermi ogni grammo della mia coppia...
160 euro di 2 ammortizzatori
40 euro di 2 molle
200 euro di montaggio (ho fatto sostituire anche la parte centrale della marmitta che si era crepata a causa delle varie spanciate)
30 euro parte centrale marmitta (proveniente dalla stessa auto delle molle)
________________________
Tot 430 euro.....
:°
Ho comprato ammortizzatori Sachs nuovi e molle usate da un autodemolitore, che le ha smontate da una 900NG aspirata con 50000 km. :°
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Ammazza fortuna che prima di prendere quella macchina avevi scansato diversi bidoni, chissà come erano le altre, considerando lo stato in cui era questa... mi sembra che ci hai già speso un mezzo capitale no?
Grazie per le informazioni sugli ammortizzatori... quindi ti senti di consigliare i Sachs?
ps: non per metterti la pulce nell'orecchio quando ormai è troppo tardi, ma... sei sicuro che le molle che hai montato siano quelle giuste? te lo chiedo perchè so che la Saab faceva un sacco di molle diverse per le 9000, a seconda che fossero Aero o no, turbo o no, con o senza tuttuccio apribile (cambiava il peso)... (non vorrei sparare una cavolata ma credo che ci fossero una dozzina di molle in tutto, credo) , se hanno adottato una politica simile sulle NG900 (il che non è detto, viste le economie di scala che hanno dovuto fare) mi sembrerebbe strano che una aspirata non-cabrio potesse montare le stesse molle del cabrio turbo :§
Ma sopratuttto, perchè hai dovuto cambiare le molle che avevi su? quanti km avevano? difficile per le molle diventare vecchie...
Grazie per le informazioni sugli ammortizzatori... quindi ti senti di consigliare i Sachs?
ps: non per metterti la pulce nell'orecchio quando ormai è troppo tardi, ma... sei sicuro che le molle che hai montato siano quelle giuste? te lo chiedo perchè so che la Saab faceva un sacco di molle diverse per le 9000, a seconda che fossero Aero o no, turbo o no, con o senza tuttuccio apribile (cambiava il peso)... (non vorrei sparare una cavolata ma credo che ci fossero una dozzina di molle in tutto, credo) , se hanno adottato una politica simile sulle NG900 (il che non è detto, viste le economie di scala che hanno dovuto fare) mi sembrerebbe strano che una aspirata non-cabrio potesse montare le stesse molle del cabrio turbo :§
Ma sopratuttto, perchè hai dovuto cambiare le molle che avevi su? quanti km avevano? difficile per le molle diventare vecchie...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
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In effetti James quest'auto ha riservato un po' di sorprese dopo l'acquisto no!? (non dimentichiamo la Turbina fottutasi praticamente subito... ) speriamo che oramai le noie siano finite e che tu te la possa godere in pace per un bel po' di tempo!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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... e il cavo della frizione....Lucantropo ha scritto:In effetti James quest'auto ha riservato un po' di sorprese dopo l'acquisto no!? (non dimentichiamo la Turbina fottutasi praticamente subito... ) speriamo che oramai le noie siano finite e che tu te la possa godere in pace per un bel po' di tempo!
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Boh, a mio parere quelle che ho scansato erano peggio sul serio, immagino tu sappia quanto sia difficile trovare qualcuno che tratti bene un'auto con qualche anno come queste... Ne ho trovate con 200000 km, o del colore sbagliato, o aspirate, o avevano un portacellulare inchiodato alla plancia e i vetri fumè fatti con la pellicola adesiva, o erano da reimmatricolare per mancata esportazione, oppure ancora erano in un garage con un metro d'acqua, oppure semplicemente per quelle messe bene volevano dagli 8500 in su.... Ne ho spesi 6000 ma ho la consapevolezza dei lavori che faccio, senza dover credere che gli abbia fatti il proprietario precedente...Stefano ha scritto:Ammazza fortuna che prima di prendere quella macchina avevi scansato diversi bidoni, chissà come erano le altre, considerando lo stato in cui era questa... mi sembra che ci hai già speso un mezzo capitale no?
Grazie per le informazioni sugli ammortizzatori... quindi ti senti di consigliare i Sachs?
Eppoi a conti fatti i problemi di quest'auto sono stati:
1 la turbina (si è rotta a 100000 km, di solito ci mette un pò di più, pazienza, ora è nuova per circa 1000 euro compreso montaggio)
2 il gruppo bobine (100 euro)
3 il filo della frizione (mi pare 80 euro)
4 ammortizzatori anteriori (400 euro però ora sono nuovi...)
5 alcuni malfunzionamenti elettrici ma mi sto organizzando per farli risolvere gratuitamente dall'elettrauto di mio padre....
6 qualche ammaccatura (andrà apposto entro un mese)
Per quanto riguarda i Sachs, mi erano stati consigliati come un ottimo compromesso e si stanno rivelando proprio questo, di certo non li consiglio a chi ha 300 cv, agli altri, tranquillamente si.
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Ho fatto solo per prenderti un po' in giro ma condordo pienamente con la tua filosofia, meglio spendere poco e avere un lavoro fatto come si deve che pagare in più per avere solo l'assicurazione verbale che un lavoro è stato fatto. E sicuramente non è facile accorgersi dell'imminenza di alcuni guasti, se non a volte impossibile, come per cavo frizione, bobine e turbo. E comunque sono pur sempre cose che si rimediano, una macchina col colore "sbagliato" o alluvionata o senza turbo non si rimedia...JamesDean ha scritto:Boh, a mio parere quelle che ho scansato erano peggio sul serio, immagino tu sappia quanto sia difficile trovare qualcuno che tratti bene un'auto con qualche anno come queste... Ne ho trovate con 200000 km, o del colore sbagliato, o aspirate, o avevano un portacellulare inchiodato alla plancia e i vetri fumè fatti con la pellicola adesiva, o erano da reimmatricolare per mancata esportazione, oppure ancora erano in un garage con un metro d'acqua, oppure semplicemente per quelle messe bene volevano dagli 8500 in su.... Ne ho spesi 6000 ma ho la consapevolezza dei lavori che faccio, senza dover credere che gli abbia fatti il proprietario precedente...
Però io non avrei smontato le tue molle (giuste) con solo 100mila km per metterne di (forse) sbagliate con 50mila km in meno....
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Tutti i meccanici che hanno provato l'auto hanno detto che il problema erano le molle e che probabilmente o si erano logorate al punto di perdere parte dell'elasticità oppure erano state ultracompresse prendendo una brutta buca a forte velocità, o forse il vecchio proprietario utilizzava l'auto per il motocross...
Per quanto riguarda le molle che ho ora, sono andato li con le mie e con il meccanico che le ha confrontate e ha detto che andavano benone. Boh, pure io ci avevo pensato che turbo e aspirato probabilmente dovrebbero averle diverse, però forse in questo caso specifico (NG900) non è così...
Per quanto riguarda le molle che ho ora, sono andato li con le mie e con il meccanico che le ha confrontate e ha detto che andavano benone. Boh, pure io ci avevo pensato che turbo e aspirato probabilmente dovrebbero averle diverse, però forse in questo caso specifico (NG900) non è così...
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Pensavo che avessi speso di più per tutti quei vari lavoretti di cui hai parlato...
Il discorso de: i lavori preferisco farli io e avere uno sconto sull'auto, sicuramente è valido e condivisibile.
comunque per il fatto "colore sbagliato" non sono pienamente d'accordo... certo è un intervento oneroso.. però se fra tutte le macchine, bisogna prenderne di allestimenti diversi, con caratteristiche diverse etc etc e rinunciare magari ad un'auto perfetta per il solo colore.. beh, forse io la prenderei e aspetterei di potermi permettere di riverniciarla, non mi sembra una cosa così malvagia. Invece magari prendere l'auto del colore giusto ma con una miriade di rognette da andare a scovare nei meandri della meccanica e dell'elettronica penso che sia un investimento peggiore... no!? poi ovvio, dipende dalla loro entità..
Il discorso de: i lavori preferisco farli io e avere uno sconto sull'auto, sicuramente è valido e condivisibile.
comunque per il fatto "colore sbagliato" non sono pienamente d'accordo... certo è un intervento oneroso.. però se fra tutte le macchine, bisogna prenderne di allestimenti diversi, con caratteristiche diverse etc etc e rinunciare magari ad un'auto perfetta per il solo colore.. beh, forse io la prenderei e aspetterei di potermi permettere di riverniciarla, non mi sembra una cosa così malvagia. Invece magari prendere l'auto del colore giusto ma con una miriade di rognette da andare a scovare nei meandri della meccanica e dell'elettronica penso che sia un investimento peggiore... no!? poi ovvio, dipende dalla loro entità..
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Certo, dipende dall'entità delle rogne e da quanto "sbagliato" sia un colore, ma ti ricordo che verniciare un'auto di un colore diverso dal suo è un casino, l'unico modo per farlo "bene" è spogliare completamente tutta la scocca e gli sportelli (e comunque non sarà mai come se fosse stata verniciata in fabbrica). Si possono fare dei lavori che non sembrino "originali" (per esempio lasciando il vano motore e la scocca sotto le guarnizioni del colore originale), ma secondo me così si rovina la macchina.
Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma credo che sia vietato cambiare il colore di una macchina. Credo che sia una misura contro il "riciclaggio" di auto rubate... Chi debba controllare su di questo poi non lo so, magari alla revisione...
Inoltre, non vorrei sbagliarmi ma credo che sia vietato cambiare il colore di una macchina. Credo che sia una misura contro il "riciclaggio" di auto rubate... Chi debba controllare su di questo poi non lo so, magari alla revisione...
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Re: Cambiati gli ammortizzatori..
JamesDean ha scritto: Ho finalmente sostituito gli ammortizzatori e le molle anteriori, optando per una scelta equilibrata, anche in considerazione del fatto che l'auto "spanciava" preoccupantemente sulla rampa del garage e quindi non la potevo fare più di tanto bassa..
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Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Viggen, cercavi di dire qualcosa???
So pure io che con circa il doppio e mezzo di ciò che ho speso avrei dei Koni regolabili a gas con molle Eibach da paura, però non mi sembrava il caso...
Eppoi visto che sono costate 30 euro le molle posso anche permettermi di aver sbagliato l'acquisto...
Ripeto: ho 23 anni, studio e non ho un lavoro.. e non sono miliardario..
So pure io che con circa il doppio e mezzo di ciò che ho speso avrei dei Koni regolabili a gas con molle Eibach da paura, però non mi sembrava il caso...
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- solosaab
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- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
no luca, riverniciare tutta la macchina è complicatissimo oltre che molto oneroso... lo sconsigliò il mio carrozziere quando volevo far diventare la mia 9000 gialla...Lucantropo ha scritto:Pensavo che avessi speso di più per tutti quei vari lavoretti di cui hai parlato...
Il discorso de: i lavori preferisco farli io e avere uno sconto sull'auto, sicuramente è valido e condivisibile.
comunque per il fatto "colore sbagliato" non sono pienamente d'accordo... certo è un intervento oneroso.. però se fra tutte le macchine, bisogna prenderne di allestimenti diversi, con caratteristiche diverse etc etc e rinunciare magari ad un'auto perfetta per il solo colore.. beh, forse io la prenderei e aspetterei di potermi permettere di riverniciarla, non mi sembra una cosa così malvagia. Invece magari prendere l'auto del colore giusto ma con una miriade di rognette da andare a scovare nei meandri della meccanica e dell'elettronica penso che sia un investimento peggiore... no!? poi ovvio, dipende dalla loro entità..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
In effetti riverniciare una macchina deve essere oneroso ma SOPRATUTTO richiede un sacco di tempo visto il carrozziere di LUK ...solosaab ha scritto:no luca, riverniciare tutta la macchina è complicatissimo oltre che molto oneroso... lo sconsigliò il mio carrozziere quando volevo far diventare la mia 9000 gialla...Lucantropo ha scritto:Pensavo che avessi speso di più per tutti quei vari lavoretti di cui hai parlato...
Il discorso de: i lavori preferisco farli io e avere uno sconto sull'auto, sicuramente è valido e condivisibile.
comunque per il fatto "colore sbagliato" non sono pienamente d'accordo... certo è un intervento oneroso.. però se fra tutte le macchine, bisogna prenderne di allestimenti diversi, con caratteristiche diverse etc etc e rinunciare magari ad un'auto perfetta per il solo colore.. beh, forse io la prenderei e aspetterei di potermi permettere di riverniciarla, non mi sembra una cosa così malvagia. Invece magari prendere l'auto del colore giusto ma con una miriade di rognette da andare a scovare nei meandri della meccanica e dell'elettronica penso che sia un investimento peggiore... no!? poi ovvio, dipende dalla loro entità..
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volevo dire che per me hai sbagliatissimo.vedi hai messo molle di una aspirata normale e tu hai una cabrio turbo!!!!!!è come se io smontassi il motore alla mia viggen e ci montassi un 2.2tid,non mi sembra una cosa consona no.apparte che a 100000km cambiare le molle ba,non vedo il motivo,è tecnicamente impossibbile che dopo cosi poco tempo si fossero scaricate.probabilmente i tuoi problemi di spanciare era dovuto al normale assetto sportivo che la tua saab ha di serie.Purtroppo anche per i sachs non mi trovi daccordo,non durano molto,sul mio viggen a 80000km erano praticamente finiti.JamesDean ha scritto:Beh poteva dirlo così se è questo che voleva dire... Sennò sembra proprio un'altra cosa...Stefano ha scritto:Forse voleva dire che 200e di manodopera sono un po' troppi... boh.
visto che ci stai togligli anche la barra stabbilizzatrice dietro cosi me la dai a me che mi serve!
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a me non sembra che riverniciare un auto sia un lavoro così trascendentale. si smontano le lamiere(parafanghi, porte, paraurti etc etc) ciù che non si smonta si spruzza li dove si trova ciò che si smonta si spruzza per conto suo.. in fin dei conti è quello che ha fatto il mio carrozziere con la mia... l'ha completamente riverniciata tutta già che c'era, si salvava solo la portiera del guidatore... e per farlo ci ha impiegato 3 giorni(e c'erano anche i fascioni di colore diverso)... ed è uno che ormai avete capito tutti con che lena lavora...
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Boh non so che dirvi. Certamente mi fa incazzare se sono stato mal consigliato dalle persone che hanno visto e provato la macchina. Comunque ripeto le molle le ho pagate 30 euro, le altre le ho ancora, domani vado in Saab con le molle vecchie e mi informo, se il meccanico ha sbagliato rimonterà quelle di prima gratis.
Per la cronaca, sono identiche a quelle che ho montato: stesso numero di spirali, stesso spessore, 2 cm circa in più di altezza...
Per gli ammortizzatori me ne frego se durano solo 80000 km, tanto per allora (tra circa 7 anni) avrò probabilmente un'altra auto. Mi accontento che ora vadano SUPERBAMENTE.
Per la cronaca, sono identiche a quelle che ho montato: stesso numero di spirali, stesso spessore, 2 cm circa in più di altezza...
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