Con il cruise l'auto consuma meno?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 marzo 2006, 18:57

Si, sul discorso del trasferimento che non cala, intendevo dire che le forze date dallo spostamento delle masse sospese non calavano, poi è perfettamente chiaro quando dici che per compensarle essendo il bracico più lungo sono sufficienti delle forze minori..

Si esatto, alla fine è un po' una questione di rapporto fra ilota e vettura.. per sapere in che configurazione mi senta meglio dovrei provare a smontarli e poi a rimontarli... la cosa mi incuriosisce.. più che altro per capire se si nota davvero la differenza... a meno che non ci sia dietro un altro motivo riguardo alla loro applicazione.. magari quando la porterò a fare convergenza bilanciatura e giro gomme (non appena mi torna) ne parlerò col gommista... riguardo al fatto se siano montati perchè la sede della ruota il cerhcio etc etc lo richiedano oppure no. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#42 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 23 marzo 2006, 19:00

Vai fai la prova e facci sapere, sono curioso anche io di sapere come ( e se) senti la differenza.

Se hai i cerchi originali mi stupirebbe sapere che i distanziali siano necessari... non credo proprio che la macchina sia uscita con i distanziali già montati. Piuttosto, probabilmente se li vuoi togliere ti toccherà trovare dei bulloni più corti.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 marzo 2006, 20:04

si, ha i cerchioni di serie. mmm bulloni più corti probabilmente, già... che palle :)) dai, vedrò... :) magari lo faccio davvero, tanto non ci vuole niente a tornare a farseli rimonatre.. più che altro vorrei prima guidarla un po' con... perchè quasi non mi ricordo più che sensazioni si provano a guidarla... :(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#44 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 28 marzo 2006, 14:03

Se per assurdo si volesse, per tenere una media dei, per esempio, 130all'ora, accelerare fino ai 140, spegnere il motore e mettere in folle, ai 120 riaccendere il motore e riaccelerare fino a 140 a tutto gas, poi rispegnere il motore e ricominciare il ciclo, si risparmierebbe la META' della benzina :O .[/quote]

Se io metto in atto questa teoria senza spegnere il motore ma premendo la frizione rimanendo in quinta oppure mettere in folle oppure mettere in folle con la frizione premuta (a proposito quale delle tre è meglio?) non si trarrebbe anche in questo modo beneficio sui consumi?

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#45 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 28 marzo 2006, 14:32

Sì, al minimo il motore non consuma zero come da spento ma sicuramente meno che a spingere la macchina ai 130 all'ora.

La cosa migliore da fare secondo me è mettere in folle e sollevare la frizione, tenerla giù usurerebbe il cuscinetto reggispinta della frizione. Bisogna però dare una sgasata in folle, prima di spingere la frizione, prima di rimettere la quinta, per accelerare il primario del cambio (che gira con il motore) e quindi risparmiare una grande usura al sincronizzatore della quinta.

Hai per caso intenzione di provarci? dai sono curioso... io non ne ho mai avuto voglia, frizione e cambio per adesso costano ancora meno della benzina... :D Fallo però su un pezzo di strada abbastanza omogeneo e lungo (tipo un centinaio di km), sennò si rischia di non vedere la differenza.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#46 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 28 marzo 2006, 14:57

Già fatto. Ora bisogna premettere che con l'impianto GPL il computer mi segna il 15% in meno, argomento già trattato in un altro post.
Comunque con il gruppo strumenti non originale che attualmente ho montato, che dà valori sballati ma costanti, ho appurato che quando segna 2 litri per 100 km corrisponde all'incirca sui 10 litri per 100 chilometri.
Con questo riferimento ho fatto una prova domenica, quando nella mia provincia c'era il blocco totale del traffico con deroghe per auto a GPL. Non vorrei sbagliarmi ma ho notato che alternando 60/80 anziché andare a 70 costanti l'auto consuma meno,
Utilizzando a volte la quarta per riprendere.
Ora devo fare il calcolo se anche il GPL costa meno della frizione e mi piacerebbe fare altrettanto in autostrada.
Però anche tutti gli altri dovrebbero andare ad elastico, ergo comincierò ad evangelizzarli.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti