Ne ho contagiato uno!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Ne ho contagiato uno!

#1 Messaggio da leggere da fabrizio64 » martedì 14 marzo 2006, 15:25

Salve a tutti!

Come da titolo....ho contagiato un collega :)
Ieri sera ha ritirato la sua prima Saab : una 9-3 2.2 td del 2002, in ottimo stato direi, con "appena" 52000 km, tutti tagliandati.

Un concessionario della zona la teneva ferma nel suo autosalone dal mese di agosto :@
Purtroppo, in zona, le Saab non sono molto "apprezzate".
Comunque, 10000 euro l'ha portata via :$

L'unica cosa negativa è la mancanza dello stereo originale...sembra proprio che sia stato tolto dal vecchio proprietario, e sostituito da un doppio vano...(sul volante ci sono i comandi x la radio).

Ora due domande :

-Come si regola la data :ù ? (con la mia basta sintonizzarsi su una emittente radiofonica con rds e premere i die pulsanti del sid)....ma se manca appunto....l'autoradio????

-Al nord, magari in qualche demilitore, è possibile reperire l'autoradio originale?
Qui da me......manco a parlarne....
Grazie
Fab

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Ne ho contaggiato uno!

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 14 marzo 2006, 15:32

Complimenti per il CONTAGIO!! :D :D
Per la radio dovresti vedere su ebay...fino a poco tempo fa ce ne era una...mi pare però fosse di una 900 del 95...solo con cassette!!
Altrimenti la Clarion fa un doppio din come lo chiamano tecnicamente per sostituire le radio "grosse" come quelle che montano 9.5 e 9.3

Per la data di solito usavo un procedimento sul sid mi pare tenendo premuto set per regolare la data, poi lampeggiava e regolavo con i due tasti...tu invece come fai??Questa mi è nuova....appena me lo spieghi provo!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: Ne ho contaggiato uno!

#3 Messaggio da leggere da fabrizio64 » martedì 14 marzo 2006, 15:41

AeroNik ha scritto:....appena me lo spieghi provo!!
Azz....CONTAGIO si scrive con una sola G, vero????
E dire che l'avevo prima scritto così, poi sono andare a modificarlo con l'EDIT :D :D :D :D

HO RI-EDITATO L'OGGETTO, METTENDO UNA SOLA G :D :D :D

Comunque....x la regolazione della data :
Sintonizzo un stazione (non vanno tutte però) con RDS e tengo i due tastini del SID (quelli x regolare l'ora) fino al "bip"...se tutto è andato bene, la data e l'ora sono aggiornate.
Al contrario esce la scritta "no RDS" o qualcosa di simile, riprovo con un'altra emittente :)

Fabrizio

P.s. : l'ho letto sul manuale 8)

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Ne ho contaggiato uno!

#4 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 14 marzo 2006, 15:45

Grazie per le info .... stasera provo!!!
Ti giuro che non avevo nemmeno fatto caso a come avevi scritto contagio, il l'ho messo maiuscolo solo per enfatizzare il "nuovo cliente" Saab e i sorrisi stavano per il potere che abbiamo noi sabbisti su chi non consoce il marchio....non vorrei pensassi che l'avessi scritto così per correggerti :) :) ... non l'avevo nemmeno visto!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: Ne ho contaggiato uno!

#5 Messaggio da leggere da fabrizio64 » martedì 14 marzo 2006, 15:55

AeroNik ha scritto:non l'avevo nemmeno visto!!
maddai...figurati...nessun problema :)) :)) :))

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Ne ho contaggiato uno!

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 14 marzo 2006, 16:16

fabrizio64 ha scritto:
AeroNik ha scritto:non l'avevo nemmeno visto!!
maddai...figurati...nessun problema :)) :)) :))
Ottimo fallo anche iscrivere su questo sito di .. contaggiati! :D
Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#7 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 14 marzo 2006, 18:29

sulla 9.3 l'orologio si può regolare sia dall'rds, sia in maniera manuale. basta spingere il tasto CUSTOMIZE e si entra nel menu, poi il resto è facile... :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 marzo 2006, 14:56

il mio è analogico.......... :) :) :) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 17 marzo 2006, 16:02

Lucantropo ha scritto:il mio è analogico.......... :) :) :) :)) :))
antico..... :)) :tongue: :dealer:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#10 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 18 marzo 2006, 0:29

solosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:il mio è analogico.......... :) :) :) :)) :))
antico..... :)) :tongue: :dealer:
Hey pure il mio orologio è analogico!! Comunque non è antico, semmai è dèmodèè, il che lo rende indubbiamente migliore 8) :homie: :homie: :tongue: :violent:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 marzo 2006, 10:24

è retrò...molto fascinoso! :) E poi io ho un debole per tutto ciò che ha delle lancette... manometri, indicatori vari, e quindi anche gli orologi li voglio analogici, zero numeretti luccicosi!! :)) :))

Avete presente poi quelle Auto col contagiri o il tachimetro digitali!? ma che schifo........ :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#12 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 18 marzo 2006, 16:06

Lucantropo ha scritto:è retrò...molto fascinoso! :) E poi io ho un debole per tutto ciò che ha delle lancette... manometri, indicatori vari, e quindi anche gli orologi li voglio analogici, zero numeretti luccicosi!! :)) :))

Avete presente poi quelle Auto col contagiri o il tachimetro digitali!? ma che schifo........ :x
La Renault faceva spesso queste cazzate digitali, veramente tristi... Anche la Tipo per un periodo se non sbaglio ce l'aveva, d'altronde negli anni 90 era un'impronta futuristica fare il contachilometri a barrette digitali... :x

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 marzo 2006, 16:18

già, che orrore! se penso che anche l'Honda S2000 però non ha nemmeno una lancetta mi viene male!!! :O :O :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 19 marzo 2006, 2:05

Dici davvero?? Che schifo, ed io che la consideravo una papabile mia prossima auto l'S2000... Ce l'ha uno che conosco, però non gli ho mai chiesto di salire, e dire che quel V-tec è veramente un capolavoro... Vabbè sono certo che mi verranno altre idee(ne ho già qualcuna :)) ), eppoi prima di tre anni non se ne parla di cambiare auto.. :D :8 :l

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 19 marzo 2006, 2:09

Lucantropo ha scritto:già, che orrore! se penso che anche l'Honda S2000 però non ha nemmeno una lancetta mi viene male!!! :O :O :O
Vabbè, ha una mancanza ma se la fa perdonare bene... :l
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#16 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 19 marzo 2006, 2:26

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:già, che orrore! se penso che anche l'Honda S2000 però non ha nemmeno una lancetta mi viene male!!! :O :O :O
Vabbè, ha una mancanza ma se la fa perdonare bene... :l
Si beh, di certo è una gran macchina, anche la linea è bella, forse comincia ad essere un pò vecchiotta, ma di auto a trazione posteriore con un motore normalmente aspirato che eroga 240 cv a quel prezzo direi che non ce ne sono altre, le si perdona anche di essere giapponese... :D

Nel complesso comunque preferirei un Boxster 2.7(usato) che ha il motore centrale ed è più carina :l 8) poi magari per certi versi può esser più lenta, ma di sicuro dovrebbe essere più brillante a livello dinamico!

Sono totalmente Off Topic, ma a quest'ora la mente va.... Sorry

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#17 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 19 marzo 2006, 2:33

Le boxster sono belle ma non mi hanno mai convinto... come dice Clarkson, il presentatore di Top Gear, "l'unica ragione per cui prendi una Boxster è che non ti puoi permettere una 911, per cui comprarne una è come dire "la mia vita sta andando bene, ma non bene come avrei voluto"" :D


Ops, adesso sono OT anche io :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 marzo 2006, 3:00

il classico "vorrei ma non posso"....... forse ancora peggio la Cayman a sto punto... anche se pare che in pista la regina sia lei e dia la paga anche alla 911... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#19 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 19 marzo 2006, 3:02

Stefano ha scritto:Le boxster sono belle ma non mi hanno mai convinto... come dice Clarkson, il presentatore di Top Gear, "l'unica ragione per cui prendi una Boxster è che non ti puoi permettere una 911, per cui comprarne una è come dire "la mia vita sta andando bene, ma non bene come avrei voluto"" :D


Ops, adesso sono OT anche io :D
Questo è indubbiamente vero, infatti si da il caso io abbia una vera e propria venerazione per la 911, però sono giovane e desidero provare un pò tutto, compresa la spyder, a mio giudizio la migliore nella ristretta fascia di prezzo a cui potrei ambire tra alcuni anni sarà il Boxster, considerando anche che per la 911 c'è tutta la vita.. speriamo. :8
Tra l'altro le quotazioni del 993, la mia preferita, sono in fase di stallo da circa 5 anni, inchiodate a 30000 e passa per un carrera2, il 964 l'ha avuto mio padre ed era incredibile, però aveva qualche perdonabilissimo difettuccio eppoi si parla di 3600 cc.... Da qualche parte c'è anche un topic in cui dico che con 12000 euro a disposizione avrei comprato un 911 3.2 dell'86, ma che non li avevo ed allora ho scelto la Saab cabrio, che si è rivelata la scelta migliore tra quelle possibili.. :)) :l

JamesDean

#20 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 19 marzo 2006, 3:13

Lucantropo ha scritto:il classico "vorrei ma non posso"....... forse ancora peggio la Cayman a sto punto... anche se pare che in pista la regina sia lei e dia la paga anche alla 911... 8)
Quando il Boxster è stato presentato la sensazione che si percepiva era di aver trovato la macchina perfetta, una Porsche a motore centrale (c'era già stata la 550 spyder negli anni 60 e la 914 negli anni 70), praticamente il massimo sotto ogni punto di vista, alcuni addirittura temevano un improbabile cambio di rotta anche per la 911 rispetto al tradizionale motore a sbalzo, i fatti vivaddio dicono che sia andata diversamente, comunque è molto probabile che se in Porsche sviluppassero il progetto Cayman, questa sarebbe molto più veloce della 911 in pista. Comunque il motore posteriore è la filosofia tradizionale e giustamente verrà sempre mantenuta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti