Ne ho contagiato uno!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#41 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 21 marzo 2006, 18:16

Ecopower ha scritto:Io, da malalingua incompente, ho pensato che produrre un motore con raffreddamento a liquido fosse meno complicato e costoso che produrre un motore raffreddato ad aria. Sbaglio?
E io, altrettanto da malalingua incompetente, credo che in generale sia più semplice progettare un motore raffreddato ad aria (un sacco di roba di meno da progettare, e di conti in meno da fare), ma per fare un motore raffreddato ad aria AD ALTE PRESTAZIONI alla fine i compromessi da fare siano tanti e tali per ottenere tali prestazioni con un raffreddamento così "rozzo" che conviene progettare quello a liquido... come facilità di produzione invece il motore ad aria è imbattibile, così tanti pezzi di meno da montare...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#42 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 21 marzo 2006, 18:19

Lucantropo ha scritto:Davvero cambia la sonorità del motore a seconda del tipo di raffreddamento? come mai?
E cambia pure tanto, lo sento distintamente io che ho un orecchio scadentissimo.... Ma mi sa che è cambiato anche qualcosa nell'erogazione della potenza... La linea per me è diversa...

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#43 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 21 marzo 2006, 18:54

Ma allora come mai se il motore raffreddato ad aria , è così semplice ed economico, non li fanno tutti ad aria?

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#44 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 21 marzo 2006, 19:18

Un motore raffreddato a liquido fa prima ad andare in temperature quindi consuma ed inquina meno, dà meno differenze di temperatura tra un cilindro e l'altro, permette di usare tolleranze più ristrette tra pistoni, cilindri e fasce perchè si può essere certi della temperatura cui lavora (per cui rende di più ed inquina di meno), è meno ingombrante, spreca meno potenza quando non è necessario raffreddamento (cioè quando è freddo)....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#45 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 21 marzo 2006, 20:50

Stefano ha scritto:Un motore raffreddato a liquido fa prima ad andare in temperature quindi consuma ed inquina meno, dà meno differenze di temperatura tra un cilindro e l'altro, permette di usare tolleranze più ristrette tra pistoni, cilindri e fasce perchè si può essere certi della temperatura cui lavora (per cui rende di più ed inquina di meno), è meno ingombrante, spreca meno potenza quando non è necessario raffreddamento (cioè quando è freddo)....
Mi sembra logico che sia così altrimenti la Porsche non avrebbe rischiato di sputtanarsi convertendosi al raffreddamento a liquido.... I vantaggi sono sicuramente notevoli, gli svantaggi un sacrificio necessario... Certo però che quando è uscita la 996 ci sono rimasto di m... : raffreddamento a liquido e fari ad occhio di bue... Che tristezza... Ora con la 997 va certamente meglio.... 8) 8) :l

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti