Regolazione sedili 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Regolazione sedili 9000

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 19 febbraio 2006, 11:50

Buongiorno. Ho notato che il sedile lato guida della mia saab non si regola in altezza, e probabilmente non funziona nemmeno il riscaldamento, sempre del sedile.
Volevo chiedervi quali sono le cause più frequenti di queste rotture, e se un'eventuale riparazione è difficoltosa.

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Re: Regolazione sedili 9000

#2 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 19 febbraio 2006, 11:52

trebisonda ha scritto:Buongiorno. Ho notato che il sedile lato guida della mia saab non si regola in altezza, e probabilmente non funziona nemmeno il riscaldamento, sempre del sedile.
Volevo chiedervi quali sono le cause più frequenti di queste rotture, e se un'eventuale riparazione è difficoltosa.
Pardon, nel titolo ho scritto regolazione anziché riparazione.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 febbraio 2006, 11:55

mi pare di capire che i tuoi sedili siano elettrici?

Altrimenti: Sulla 9000 che avevo io il sedile del guidatore si regolava in altezza con una leva posta sul lato sinistro del sedile,mentre quello del passeggero non si poteva regolare in altezza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 19 febbraio 2006, 14:17

Al 90% il guasto del riscaldamento del sedile è dovuto alla rottura del cavo scaldante che c'è all'interno. Il punto più probabile in cui si rompe è sulla seduta, nell'angolo lato sportello, vicino allo schienale (a me è successo 2 volte su 2 che si rompesse in quella zona). Per ripararlo basta smontare alzare la pelle o il velluto, e riattaccare insieme i due monconi di cavo.

Se sei familiare con l'inglese questo link spiega tutto dettagliatamente

http://quasimotors.com/heated_seat_repair.htm


Per la regolazione in altezza, invece, il tuo sedile è elettrico o manuale?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#5 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 19 febbraio 2006, 23:04

I sedili sono elettrici, e facendo confronto con quello del passeggero ho notato che in quello lato guida non funziona la regolazione in altezza.

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 20 febbraio 2006, 21:42

Putroppo non ti so dire molto della regolazione dei sedili elettrici, so solo che 1)non credo sia un problema di alimentazione, perchè questa è comune a tutti i movimenti del sedile e se gli altri vanno vuol dire che la corrente arriva 2)alcune delle ruote dentate che servono ad alazare e abbassare il sedile sono fragili (perchè sono di plastica), quando si rompono il sedile si mette nella posizione più bassa, i motorini elettrici funzionano lo stesso ma il sedile non si muove.

Non funziona la regolazione in altezza nè del bordo davanti nè del bordo dietro? e tutte le altre regolazioni (schienale, avanti-indietro..) funzionano? strano... fosse la mia macchina comincerei a smontare e pulire l'interruttore.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#7 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 21 febbraio 2006, 13:51

La regolazione in altezza del bordo avanti e dietro funziona, (penso che intendi la rotazione del sedile avanti e indietro). Quello che che non va è proprio la regolazione in verticale, me ne sono accorto in quanto nell'altro sedile funziona.
Le altre regolazioni sono scorrimento avanti e indietro, e piegamento schienale, sempre tutte elettriche.
Evidentemente la prima mossa da fare è proprio smontare l'interruttore.
A proposito visto che siamo nell'angolo tecnico, sapete come si fa ad inserire immagini nelle discussioni?

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 21 febbraio 2006, 18:11

Una domanda alla volta....

Scusa mi sono perso, io nella mia regolo l'altezza del sedile regolando le altezze di bordo davanti e dietro, cioè per esempio per alzarlo alzo sia davanti che dietro. Non ho mai fatto caso a come il sedile del passeggero funzioni, ma è possibile che, a contrario di quello del guidatore, abbia una sola regolazione in altezza invece di due, non permettendo quindi la rotazione avanti/indietro della seduta.
Secondo me, se i bordi davanti e dietro si alzano e si abbassano, ed è quindi possibile alzare e abbassare tutto il sedile, il sedile è già a posto così.... :x

Immagini: devi avere l'immagine online, tipo su photobucket.com o altri siti che ti permettono di uploadare immagini, oppure già su un sito esistente. Clicchi col destro sull'immagine, clicchi proprietà, selezioni l'indirizzo URL dell'immagine, lo copi, lo incolli nel testo del post che stai scrivendo, poi lo selezioni e clicchi sul pulsante "img" sopra il campo in cui si scrive. Spero di essermi spiegato... :°
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#9 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 23 febbraio 2006, 9:47

Ora mi sono capito. Non funziona la regolazione del bordo dietro, premendo l'interruttore si sente girare a vuoto come se ci fosse un ingranaggio rotto o scarrucolato, risolverò tutto, compreso il problema riscaldamento, sostituendo il sedile.
Quello che non capisco è come mai il sedile del passeggero si possa alzare anche a "decollo verticale" e ciò non sia previsto dal libretto uso e manutenzione.

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 23 febbraio 2006, 20:22

Ok allora è l'ingranaggio della regolazione del bordo dietro! Prima di comprare il sedile nuovo (immagino sia uno usato) assicurati che il riscaldamento funzioni, visto che è un guasto piuttosto comune...

Il decollo verticale ce l'ha anche il sedile lato guida, basta alzare la levetta sia davanti che dietro e (quando funzionano) entrambi i bordi si alzano contemporaneamente... alzando tutto il sedile.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#11 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 23 febbraio 2006, 23:09

Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#12 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 24 febbraio 2006, 9:31

trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
io non ho mai usato niente ed i sedili della mia 9000 sono durati per 13 anni e se non me l'avessero distrutta sarebbero durati ancora per molto...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 26 febbraio 2006, 23:50

trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
Sì, dei prodotti esistono, rendono la pelle più mobida, meno sdrucciolevole (si scrive così? :)) ) e prevengono le screpolature. In pratica impediscono che le pelle dei sedili da vecchia diventi come cartone, rigido e facilmente crepabile. Si trovano negli ipermercati, nei concessionari (di un certo livello)... ho letto che qualsiasi crema a base d'acqua aiuterebbe a mantenere morbida la pelle (la pelle dei sedili, alla fin fine non è altro che... pelle!), ma non ho mai provato... Non ti so consigliare una marca in particolare, per me sono tutte uguali.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#14 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 27 febbraio 2006, 9:47

Stefano ha scritto:
trebisonda ha scritto: (la pelle dei sedili, alla fin fine non è altro che... pelle!), .
..... MORTA..... :fainted:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 febbraio 2006, 12:26

solosaab ha scritto:
trebisonda ha scritto:Il sedile lo recupero dall'altra 9000, dopo averla messa in moto e controllato che tutto funzioni. A proposito, come si fa a pulire e conservare i sedili in pelle? Ci sono dei prodotti specifici?
io non ho mai usato niente ed i sedili della mia 9000 sono durati per 13 anni e se non me l'avessero distrutta sarebbero durati ancora per molto...
Quelli della 9000 ricordo anche con lamia, erano impeccabilidopo la stessa quantità di anni e 380.000km di culi poggiati... mai usato nulla,sempre impeccabile... via via secondo me, anche li la qualità è scaduta.. quelli della 900 sono ancora ottimi, però qualche screpolatura(e dopo 8 anni e 100.000km,.......) s'è già fatta viva.. mi sa che con questi anch'io dovròricorrere a qualche prodotto.. anche perchè essendo cabrio, quando ci sono le belle giornate, i sedili cuociono al sole...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


mistermoney

#16 Messaggio da leggere da mistermoney » lunedì 27 febbraio 2006, 14:24

La parte in pelle che cuocerà di più, e sempre, sono i poggiatesta posteriori.
Nonostante la crema e tutto il resto, il sole me li ha seccati un po'.

Pazienza...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti