Cambio del Volante

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AlexVE
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Cambio del Volante

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 15 febbraio 2006, 19:50

Salut a tutt :)
volevo cambiare il volante della mia Talladega con uno sportivo della momo che ho e che mi piace un sacco. Ma quest'ultimo non ha naturalmente l'airbag mentre l'originale si. Voi sapete se mettendo un volante senza airbag su un auto che ne è dotata potrei incappare in problemi legislativi/assicurativi? :O
Graasie :)
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Stefano
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#2 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 15 febbraio 2006, 19:55

In teoria se alla revisione ti trovano la spia SRS accesa ((che segnala l'airbag non funzionante) non dovrebbero farti passare, poi in pratica ci sono mille modi... credo sia l'unica scocciatura che potresti avere (a parte farti male in un eventuale incidente senza airbag :° toccando ferro, ovviamente).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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mattomatte
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#3 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 15 febbraio 2006, 19:58

Personalmente lascerei il volante con l'airbag....tocchiamo ferro, però sempre meglio averlo che non averlo :§ :§
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mistermoney

#4 Messaggio da leggere da mistermoney » giovedì 16 febbraio 2006, 10:37

In effetti, facendo sempre i dovuti scongiuri del caso, anche io lascerei il volante con l'airbag. :ù

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AeroNik
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#5 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 16 febbraio 2006, 10:53

Se ti fermano rischi il litiro del libretto - 300 € di multa circa e la macchina sequestrata con obbligo di revisione...

Successo a un mio amico qualche mese fa con un Opel tigra per volante senza airbag e scarico centrale...
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solosaab
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#6 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 16 febbraio 2006, 11:00

io lascerei il volante con l'airbag e lo stemmino saab, sia per una questione di sicurezza, sia perchè i volanti posticci non mi piacciono per nulla...
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mistermoney

#7 Messaggio da leggere da mistermoney » giovedì 16 febbraio 2006, 11:10

AeroNik ha scritto:Se ti fermano rischi il litiro del libretto - 300 € di multa circa e la macchina sequestrata con obbligo di revisione...

Successo a un mio amico qualche mese fa con un Opel tigra per volante senza airbag e scarico centrale...
Non vorrei infatti dire una stupidaggine, ma se cambi un volante con airbag con uno senza devi comunque riomologare il mezzo. :ù

AlexVE
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#8 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 16 febbraio 2006, 11:39

mistermoney ha scritto:
AeroNik ha scritto:Se ti fermano rischi il litiro del libretto - 300 € di multa circa e la macchina sequestrata con obbligo di revisione...

Successo a un mio amico qualche mese fa con un Opel tigra per volante senza airbag e scarico centrale...
Non vorrei infatti dire una stupidaggine, ma se cambi un volante con airbag con uno senza devi comunque riomologare il mezzo. :ù
:) :) :) ok ok avevo qualche pizzicotto nel voler mettere il volantino che ho in garage ma le vostre GRATTATINE mi hanno soddisfatto :)
:8 Rimane come sta eheheh però un quesito attuale:
:x Vicino a casa mia hanno aperto un negozio BEP'S che nientaltro non è che una sorta di moschea per attirare ragazzini con le varie punto, tigra, golf etc etc pieno zeppo di accessori tuning da supercar stile fastfourius , vedi paraurti mostruosi, minigonne da aereo, spoiler a dir poco assurdi, assetti, luci e neon a gogo... e varie amenità --- e naturalmente una sezione volanti da paura, ma tutti e ripet tutti senza airbag.... ma che cavolo li vendono a fare se non sono omologati e non puoi montarli? :ù
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solosaab
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#9 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 16 febbraio 2006, 12:03

AlexVE ha scritto:
mistermoney ha scritto:
AeroNik ha scritto:Se ti fermano rischi il litiro del libretto - 300 € di multa circa e la macchina sequestrata con obbligo di revisione...

Successo a un mio amico qualche mese fa con un Opel tigra per volante senza airbag e scarico centrale...
Non vorrei infatti dire una stupidaggine, ma se cambi un volante con airbag con uno senza devi comunque riomologare il mezzo. :ù
:) :) :) ok ok avevo qualche pizzicotto nel voler mettere il volantino che ho in garage ma le vostre GRATTATINE mi hanno soddisfatto :)
:8 Rimane come sta eheheh però un quesito attuale:
:x Vicino a casa mia hanno aperto un negozio BEP'S che nientaltro non è che una sorta di moschea per attirare ragazzini con le varie punto, tigra, golf etc etc pieno zeppo di accessori tuning da supercar stile fastfourius , vedi paraurti mostruosi, minigonne da aereo, spoiler a dir poco assurdi, assetti, luci e neon a gogo... e varie amenità --- e naturalmente una sezione volanti da paura, ma tutti e ripet tutti senza airbag.... ma che cavolo li vendono a fare se non sono omologati e non puoi montarli? :ù
per vari motivi: la gente che li acquista se ne frega....; nel 90% dei casi se ti ferma la polizia non ti fa la multa....; qunado vai a fare il collaudo gli rimonti momentaneamente il volante originale....
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mistermoney

#10 Messaggio da leggere da mistermoney » giovedì 16 febbraio 2006, 12:03

No, quelli sono omologati per costruzione e puoi montarli.

Il fatto è che se puoi vuoi circolare a quanto pare devi riomologare la vettura (ovviamente non per tutti gli accessori, ma solo per alcuni).

Altrimenti, come dice giustamente Solosaab, al momento del collaudo devi smontare tutto, sperando che la polizia se ti ferma non ti faccia una multa da non farti ridere per i prossimi 3 - 4 anni...

AlexVE
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 16 febbraio 2006, 12:38

mistermoney ha scritto:No, quelli sono omologati per costruzione e puoi montarli. ...
:O Ma se anche questi sono sprovvisti di airbag, dunque non corrispondenti all'originale come fanno ad essere omologati? Devi sempre cambiarli quando vai alla revisione e rischiare ai controlli? :ù
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mistermoney

#12 Messaggio da leggere da mistermoney » giovedì 16 febbraio 2006, 19:05

Attenzione.

Se tu prendi un volante senza airbag, ad esempio il mio, quello è omologato, ma non per la tua macchina, che ha l'airbag.
Perciò, poniamo il caso tu voglia montarlo, cambi la fisionomia della tua auto, anche perchè penso che gli attacchi di un volate con airbag sono diversi da quelli senza; quindi cambi i parametri per cui è stata omologata e quindi devi riomologarla.

Per questo non è detto che montando un componente omologato non si perda l'omologazione.

Stefano
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#13 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 16 febbraio 2006, 19:23

mistermoney ha scritto:Attenzione.

Se tu prendi un volante senza airbag, ad esempio il mio, quello è omologato, ma non per la tua macchina, che ha l'airbag.
Perciò, poniamo il caso tu voglia montarlo, cambi la fisionomia della tua auto, anche perchè penso che gli attacchi di un volate con airbag sono diversi da quelli senza; quindi cambi i parametri per cui è stata omologata e quindi devi riomologarla.

Per questo non è detto che montando un componente omologato non si perda l'omologazione.
Esatto, sennò si potrebbero montare i cerchi di serie dell'Hummer (ovviamente omologati) anche sulle vecchie Mini :D , oppure il silenziatore di una Ferrari su una 500 :)) ...

Poi quando fai l'assicurazione RCA questa viene calcolata anche in base alle dotazioni di sicurezza che la tua macchina ha (airbag, ABS, ESP....) per cui se la tua macchina aveva l'airbag di serie il premio è automaticamente "ridotto" per la presenza dell'airbag, se lo togli fai una specie di frode assicurativa...

Però secondo me l'unico problema vero potresti averlo solo alla revisione, se sei un "bravo ragazzo" e non hai la macchina "tamarrata", non me li vedo i vigili sequestrarti il libretto per così poco ad un normale controllo. Ovvio che se "sgarri" qualcosa e li fai arrabbiare e gli fai venire voglia di farti tutte le multe possibili, questa è una multa in più :ù
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 febbraio 2006, 19:25

Magari si possono montare su auto con volante senza airbag senza problemi..oppure appunto, si acquistano e si rifà l'omologazione...

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 16 febbraio 2006, 19:48

Lucantropo ha scritto:Magari si possono montare su auto con volante senza airbag senza problemi..oppure appunto, si acquistano e si rifà l'omologazione...
Beh grazie, io intendo parlare di tutti quei bei volant luccicanti che vendono nei negozi di accessori per auto, e visto che oramai tutte le auto devono uscire dotate di airbag non capisco perche possono venderli senza questo prezioso accessorio!
So anche che se un auto non lo ha di serie puoi combiare il volante quanto ti pare (l'ho sempre fatto con le ato che avevo precedentemente senza airbag)
La mia domanda era formulata solo perche appunto vedo che sti volanti li vendono a gogo a tutti quei ragazzini con le vetture tuningzzate che li pagano un sacco di soldi e poi magari appena fanno un giro vengono fermati e TAK multe sequestri etc... ma perchè non bloccare a monte questa vendita di accessori ILLEGALI?
O al limite se non si vuole colpire gli interessi di queste aziende l'omologozaione dovrebbe diventare obbligatoria e con responsabilita del venditore in modo che le cose sono fatte bene o ancora chi produce sti volantini e accessori vari dovrebbero immettere nel mercato solo accessori gia omologati per la vettura in cui andrà installato!
Qui si parla di sicurezz no? ...
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Stefano
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#16 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 16 febbraio 2006, 20:20

AlexVE ha scritto: ......

La mia domanda era formulata solo perche appunto vedo che sti volanti li vendono a gogo a tutti quei ragazzini con le vetture tuningzzate che li pagano un sacco di soldi e poi magari appena fanno un giro vengono fermati e TAK multe sequestri etc... ma perchè non bloccare a monte questa vendita di accessori ILLEGALI?

....
Beh di accessori illegali se ne sono sempre venduti, basta pensare a tutti i kit di elaborazione per i cinquantini, basta applicare sulla confezione una scrittina tipo "solo per competizioni", "da non usare su strade aperte al traffico" o roba del genere per essere al sicuro.... 8)
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JamesDean

#17 Messaggio da leggere da JamesDean » venerdì 17 febbraio 2006, 0:48

Il problema dell'omologazione del volante se ho capito bene è un pò come quello dei cerchi da 17", ma se tipo uno che li monta e se ne frega fa un incidente ed ha ragione ad esempio, il perito può rifiutare di liquidare se particolari così non sono in ordine??

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#18 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 17 febbraio 2006, 9:29

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Magari si possono montare su auto con volante senza airbag senza problemi..oppure appunto, si acquistano e si rifà l'omologazione...
Beh grazie, io intendo parlare di tutti quei bei volant luccicanti che vendono nei negozi di accessori per auto, e visto che oramai tutte le auto devono uscire dotate di airbag non capisco perche possono venderli senza questo prezioso accessorio!
So anche che se un auto non lo ha di serie puoi combiare il volante quanto ti pare (l'ho sempre fatto con le ato che avevo precedentemente senza airbag)
La mia domanda era formulata solo perche appunto vedo che sti volanti li vendono a gogo a tutti quei ragazzini con le vetture tuningzzate che li pagano un sacco di soldi e poi magari appena fanno un giro vengono fermati e TAK multe sequestri etc... ma perchè non bloccare a monte questa vendita di accessori ILLEGALI?
O al limite se non si vuole colpire gli interessi di queste aziende l'omologozaione dovrebbe diventare obbligatoria e con responsabilita del venditore in modo che le cose sono fatte bene o ancora chi produce sti volantini e accessori vari dovrebbero immettere nel mercato solo accessori gia omologati per la vettura in cui andrà installato!
Qui si parla di sicurezz no? ...
si sono daccordo con te! considera che in germania il tuning è facilmente omologabile, a differenza dell'italia dove è difficile, se non in alcuni casi, impossibile...
comunque a me piace il volante della mia saab... :)
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 17 febbraio 2006, 18:50

JamesDean ha scritto:Il problema dell'omologazione del volante se ho capito bene è un pò come quello dei cerchi da 17", ma se tipo uno che li monta e se ne frega fa un incidente ed ha ragione ad esempio, il perito può rifiutare di liquidare se particolari così non sono in ordine??
Certo che può non pagare (o meglio, paga ma poi ti chiede indietro i soldi, cioè ti fa rivalsa), a meno che tu non abbia pagato per aggiungere alla polizza la "rinuncia al diritto di rivalsa" (io l'ho fatto, costa tipo 15-20€ e ho la certezza che la mia assicurazione paghi sempre, anche se ho la revisione scaduta, sono ubriaco, ho la patente scaduta, ho i cerchi dell'hummer o della 500....).
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#20 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 17 febbraio 2006, 18:55

Stefano ha scritto:
JamesDean ha scritto:Il problema dell'omologazione del volante se ho capito bene è un pò come quello dei cerchi da 17", ma se tipo uno che li monta e se ne frega fa un incidente ed ha ragione ad esempio, il perito può rifiutare di liquidare se particolari così non sono in ordine??
Certo che può non pagare (o meglio, paga ma poi ti chiede indietro i soldi, cioè ti fa rivalsa), a meno che tu non abbia pagato per aggiungere alla polizza la "rinuncia al diritto di rivalsa" (io l'ho fatto, costa tipo 15-20€ e ho la certezza che la mia assicurazione paghi sempre, anche se ho la revisione scaduta, sono ubriaco, ho la patente scaduta, ho i cerchi dell'hummer o della 500....).
sarebbe bella con i cerchi dell'Hummer :D
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