Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Pietro7
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Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!
Forse qualcuno di voi ha seguito le mie vicissitudini con il solenoide APC per il controllo della pressione del turbo. Per chi volesse approfondire, il post è "Valvola APC (fino alla nausea)..." e il link è http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4464
In pratica, la mia valvola non funzionava, e faceva andare la turbina sempre in "base boost", circa 0.5 bar (metà del giallo sul manometro): insomma, un chiodo nell'asfalto.
Ho approfittato delle vacanze di Pasqua per approfondire il problema.
Ho aperto un post nuovo per mettere in evidenza la causa del malfunzionamento, che è davvero incredibile.
Come vedete nelle foto prese da platonoff.com, la valvola ha 3 pin:
Il collegamento al connettore che la alimenta è guidato da 3 "rialzamenti" nella plastica, due superiori e uno inferiore, che si incastrano nel collettore ed impediscono di inserire il collegamento al contrario.
Nelle prove precedenti avevo capito che l'alimentazione elettrica c'era, il connettore funzionava, ed anche la valvola. Erano mesi che ci sbattevo, e sono diventato più pignolo del solito. Ho preso una lampadina, e ho scoperto che sì, il connettore era alimentato, ma AL CONTRARIO! Vi spiego e chiamo i pin 1, 2 (quello centrale) e 3. Collegando la lampadina ai pin 1 e 2, questa si accendeva come avrebbe dovuto fare se fosse stata collegata ai pin 2 e 3, mentre se la collegavo ai pin 2 e 3 si comportava come se fosse collegata ai pin 1 e 2. Si trattava di accensioni e spegnimenti a determinati regimi o abbassamenti di luminosità che è inutile descrivere. Alla fine, senza perder tempo a invertire gli attacchi del connettore, ho limato le guide di plastica della valvola, l'ho montata con il connettore capovolto, e ora, per la prima volta e dopo tredici anni dalla nascita, la mia saab ha fatto la conoscenza della valvola apc, il simbolo del turbo saab. E' chiaro che i collegamenti sono stati sbagliati in fase di assemblaggio in fabbrica e che la mia macchina non ha mai sfruttato tutte le sue potenzialita. Ed è per questo che il precedente proprietario aveva montato una specie di solenoide a controllo meccanico.
Quando ho scoperto il problema mi stavano cadendo le braccia. Come si può pensare una cosa del genere?
Comunque se non fosse stato per Mattomatte che ha provato la mia valvola (che credevo rotta) sulla sua macchina, io avrei continuato a comprare altre valvole fino alla bancarotta. Grazie.
Ah, Luca, grazie anche a te: lo so che sei l'unico che leggerà questo post!
Hai visto che ce l'abbiamo fatta?!!
Ma ora che la valvola funziona...
...che scopo ha la mia vita? :§
In pratica, la mia valvola non funzionava, e faceva andare la turbina sempre in "base boost", circa 0.5 bar (metà del giallo sul manometro): insomma, un chiodo nell'asfalto.
Ho approfittato delle vacanze di Pasqua per approfondire il problema.
Ho aperto un post nuovo per mettere in evidenza la causa del malfunzionamento, che è davvero incredibile.
Come vedete nelle foto prese da platonoff.com, la valvola ha 3 pin:
Il collegamento al connettore che la alimenta è guidato da 3 "rialzamenti" nella plastica, due superiori e uno inferiore, che si incastrano nel collettore ed impediscono di inserire il collegamento al contrario.
Nelle prove precedenti avevo capito che l'alimentazione elettrica c'era, il connettore funzionava, ed anche la valvola. Erano mesi che ci sbattevo, e sono diventato più pignolo del solito. Ho preso una lampadina, e ho scoperto che sì, il connettore era alimentato, ma AL CONTRARIO! Vi spiego e chiamo i pin 1, 2 (quello centrale) e 3. Collegando la lampadina ai pin 1 e 2, questa si accendeva come avrebbe dovuto fare se fosse stata collegata ai pin 2 e 3, mentre se la collegavo ai pin 2 e 3 si comportava come se fosse collegata ai pin 1 e 2. Si trattava di accensioni e spegnimenti a determinati regimi o abbassamenti di luminosità che è inutile descrivere. Alla fine, senza perder tempo a invertire gli attacchi del connettore, ho limato le guide di plastica della valvola, l'ho montata con il connettore capovolto, e ora, per la prima volta e dopo tredici anni dalla nascita, la mia saab ha fatto la conoscenza della valvola apc, il simbolo del turbo saab. E' chiaro che i collegamenti sono stati sbagliati in fase di assemblaggio in fabbrica e che la mia macchina non ha mai sfruttato tutte le sue potenzialita. Ed è per questo che il precedente proprietario aveva montato una specie di solenoide a controllo meccanico.
Quando ho scoperto il problema mi stavano cadendo le braccia. Come si può pensare una cosa del genere?
Comunque se non fosse stato per Mattomatte che ha provato la mia valvola (che credevo rotta) sulla sua macchina, io avrei continuato a comprare altre valvole fino alla bancarotta. Grazie.
Ah, Luca, grazie anche a te: lo so che sei l'unico che leggerà questo post!
Hai visto che ce l'abbiamo fatta?!!
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- Lucantropo
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GRANDEEEEEEE FINALMENTEEEE!!!!
c***o era ora ! Cominciavo a non farcela più nemmeno io a seguire tutto questo romanzo incredibile!
Certo che però la cosa ha veramente dell'assurdo!
E adesso l'auto come va?? il turbo arriva fin dove deve arrivare e... soprattutto... CI RESTA???? >:] >:] >:] >:] >:]
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
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Mi sembra che l'adaptation run sia FONDAMENTALE! All'inizio tagliava anche un po' l'alimentazione, poi si è assestato. Forse ho perso 1/10 di bar e forse è un po' più lenta a prendere la pressione massima, se ci resta dovrò ancora vedere. Praticamente non l'ho provata: non avevo benzina nè tempo. Ho preso il treno per Roma un paio d'ore dopo e dovevo ancora fare la valigia. Cmq la prima impressione è di cauto ottimismo.
Lo so, è assurdo. La mia vita va così, sempre di corsa, inizio mille cose e non ne finisco nessuna.
E, ultimamente, sono un tantinello...
STANCO
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- cerry83
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- Pietro7
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Quello di prima aveva messo una valvola meccanica che cercava di sostituire l'apc, anche se la resa non era paragonabile. Il fatto è che in concessionaria non se la vedono tanto bene. Giustamente, non si può immaginare una cosa del genere! Immagino quante centraline gli avranno fatto cambiare inutilmente...cerry83 ha scritto:cioé quello che aveva l'auto prima aveva una 185cv e ne poteva sfruttare solo tipo 140?? Certo che anche lui... :§
Comunque la lampadina è un ottimo tester fatto in casa! Complimenti...ti saluta anche tuo fratello Mc:
McGyver è un dio, lasciamolo sull'Olimpo!
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- cerry83
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Probabile anche che ci abbia messo mano qualcuno senza sapere cosa faceva...in 28 anni di esperienza Saab (di mio padre prima, di mio fratello poi e ora mia) ne ho viste e sentite di tutti i colori...con le Saab c'è poco da fare, o sai metterci mano o combini solo disastri...PILLO ha scritto::§ :§ :§cerry83 ha scritto:si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
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- Pietro7
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Forletto, i tuoi complimenti mi onorano!forletto ha scritto:Incredibile!!
Ti faccio i miei complimenti per la brillante riuscita......ma anche e soprattutto per la pazienza e la perseveranza!! Complimenti davvero!
Troppo buono.
E' quello che pensavo anch'io, ma ho controllato i collegamenti, sia dall'apc che dalla centralina, e sono immacolati. Quelli sono usciti così dalla fabbrica. :ùAeroNik ha scritto:Probabile anche che ci abbia messo mano qualcuno senza sapere cosa faceva...in 28 anni di esperienza Saab (di mio padre prima, di mio fratello poi e ora mia) ne ho viste e sentite di tutti i colori...con le Saab c'è poco da fare, o sai metterci mano o combini solo disastri...PILLO ha scritto::§ :§ :§cerry83 ha scritto:si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
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- Thjor
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cmq è impensabile un errore del genere per una casa come la SAAB...
io con i cablaggi , ed elettronica in generale ci lavoro, e ti dico che sono testati uno ad uno... se c'è un'inversione scartiamo tutto il lotto.... almeno cosi si lavora da noi.
Un errore e si ricontrolla tutto.
E dopo aver cablato tutte le autopattuglie dei carabinieri e polizia un pò di esperienza l'abbiamo fatta
io con i cablaggi , ed elettronica in generale ci lavoro, e ti dico che sono testati uno ad uno... se c'è un'inversione scartiamo tutto il lotto.... almeno cosi si lavora da noi.
Un errore e si ricontrolla tutto.
E dopo aver cablato tutte le autopattuglie dei carabinieri e polizia un pò di esperienza l'abbiamo fatta
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola
9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
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- Pietro7
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Il senso era quello, ma non avevo ancora finito del tutto. Quella sera, la valvola era ancora scollegata.Pietro cs ha scritto:Pietro.....quello ke hai scritto...è quello ke hai cercato di spiegarmi quella sera a cena??
la tua Saab andava na favola quella sera.....pekkato ke la strada era bagnata...
St'estate torni in Puglia?
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Sti*****...
Complimenti Pietro!
Sono rimasto basito dal lavoro.... Inutile dire che nell'altro
topic ero arrivato alla terza pagina poi ho rinunciato a capire...
:°
Ti invidio davvero! Io ho paura quasi ad aprire il cofano,
ho paura a metterci mano (esclusa la manutenzione olio/livelli ecc)
Complimenti Pietro!
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topic ero arrivato alla terza pagina poi ho rinunciato a capire...
:°
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Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
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- Pietro7
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Così mi fate arrossire!LucasTl ha scritto:Sti*****...
Complimenti Pietro!
Sono rimasto basito dal lavoro.... Inutile dire che nell'altro
topic ero arrivato alla terza pagina poi ho rinunciato a capire...
:°
Ti invidio davvero! Io ho paura quasi ad aprire il cofano,
ho paura a metterci mano (esclusa la manutenzione olio/livelli ecc)
Scherzi a parte, queste cose sembrano più complicate di quanto non siano, e tutto quel (poco) che so l'ho imparato su questo forum, grazie a voi.
Together we stand, divided we fall!
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- Lucantropo
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Lo stesso vale per me.. a giorni mi accingerò a smontare tutti i cilindri idraulici del meccanismo della mia capote... è un lavoro relaticamente complesso se lo si considera.. ma in passato grazie alle indicazioni e istruzioni opttenute su questo forum mi sono addentrato via via in operazioni sempre più complicate e ormai anche questa mi sembra semplice da effettuare ! Ed oltre ad essere certo sull'operazione eseguita risparmio pure una valanga di soldi e di tempo in fermo macchina !!!!
GRAZIE MILLE SAABWAY FORUM !!!!
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