Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Ho risolto il problema APC. Leggete: è ASSURDO!!!

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 31 marzo 2008, 18:44

Forse qualcuno di voi ha seguito le mie vicissitudini con il solenoide APC per il controllo della pressione del turbo. Per chi volesse approfondire, il post è "Valvola APC (fino alla nausea)..." e il link è http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4464
In pratica, la mia valvola non funzionava, e faceva andare la turbina sempre in "base boost", circa 0.5 bar (metà del giallo sul manometro): insomma, un chiodo nell'asfalto.

Ho approfittato delle vacanze di Pasqua per approfondire il problema.

Ho aperto un post nuovo per mettere in evidenza la causa del malfunzionamento, che è davvero incredibile.

Come vedete nelle foto prese da platonoff.com, la valvola ha 3 pin:
Immagine
Immagine

Il collegamento al connettore che la alimenta è guidato da 3 "rialzamenti" nella plastica, due superiori e uno inferiore, che si incastrano nel collettore ed impediscono di inserire il collegamento al contrario.

Nelle prove precedenti avevo capito che l'alimentazione elettrica c'era, il connettore funzionava, ed anche la valvola. Erano mesi che ci sbattevo, e sono diventato più pignolo del solito. Ho preso una lampadina, e ho scoperto che sì, il connettore era alimentato, ma AL CONTRARIO! Vi spiego e chiamo i pin 1, 2 (quello centrale) e 3. Collegando la lampadina ai pin 1 e 2, questa si accendeva come avrebbe dovuto fare se fosse stata collegata ai pin 2 e 3, mentre se la collegavo ai pin 2 e 3 si comportava come se fosse collegata ai pin 1 e 2. Si trattava di accensioni e spegnimenti a determinati regimi o abbassamenti di luminosità che è inutile descrivere. Alla fine, senza perder tempo a invertire gli attacchi del connettore, ho limato le guide di plastica della valvola, l'ho montata con il connettore capovolto, e ora, per la prima volta e dopo tredici anni dalla nascita, la mia saab ha fatto la conoscenza della valvola apc, il simbolo del turbo saab. E' chiaro che i collegamenti sono stati sbagliati in fase di assemblaggio in fabbrica e che la mia macchina non ha mai sfruttato tutte le sue potenzialita. Ed è per questo che il precedente proprietario aveva montato una specie di solenoide a controllo meccanico.

Quando ho scoperto il problema mi stavano cadendo le braccia. Come si può pensare una cosa del genere?

Comunque se non fosse stato per Mattomatte che ha provato la mia valvola (che credevo rotta) sulla sua macchina, io avrei continuato a comprare altre valvole fino alla bancarotta. Grazie. :)

Ah, Luca, grazie anche a te: lo so che sei l'unico che leggerà questo post! :))
Hai visto che ce l'abbiamo fatta?!! :homie:








Ma ora che la valvola funziona...
...che scopo ha la mia vita? :§ :D
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 marzo 2008, 18:48

GRANDEEEEEEE FINALMENTEEEE!!!!

c***o era ora ! Cominciavo a non farcela più nemmeno io a seguire tutto questo romanzo incredibile!

Certo che però la cosa ha veramente dell'assurdo!

E adesso l'auto come va?? il turbo arriva fin dove deve arrivare e... soprattutto... CI RESTA???? >:] >:] >:] >:] >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 31 marzo 2008, 18:57

Mi sembra che l'adaptation run sia FONDAMENTALE! All'inizio tagliava anche un po' l'alimentazione, poi si è assestato. Forse ho perso 1/10 di bar e forse è un po' più lenta a prendere la pressione massima, se ci resta dovrò ancora vedere. Praticamente non l'ho provata: non avevo benzina nè tempo. Ho preso il treno per Roma un paio d'ore dopo e dovevo ancora fare la valigia. Cmq la prima impressione è di cauto ottimismo.
Lo so, è assurdo. La mia vita va così, sempre di corsa, inizio mille cose e non ne finisco nessuna.
E, ultimamente, sono un tantinello...
STANCO

:fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 19:00

cioé quello che aveva l'auto prima aveva una 185cv e ne poteva sfruttare solo tipo 140?? Certo che anche lui... :§

Comunque la lampadina è un ottimo tester fatto in casa! Complimenti...ti saluta anche tuo fratello Mc:

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 31 marzo 2008, 19:06

cerry83 ha scritto:cioé quello che aveva l'auto prima aveva una 185cv e ne poteva sfruttare solo tipo 140?? Certo che anche lui... :§

Comunque la lampadina è un ottimo tester fatto in casa! Complimenti...ti saluta anche tuo fratello Mc:

Immagine
Quello di prima aveva messo una valvola meccanica che cercava di sostituire l'apc, anche se la resa non era paragonabile. Il fatto è che in concessionaria non se la vedono tanto bene. Giustamente, non si può immaginare una cosa del genere! Immagino quante centraline gli avranno fatto cambiare inutilmente...

McGyver è un dio, lasciamolo sull'Olimpo! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 31 marzo 2008, 19:14

c***o a volte ci si fascia la testa e si pensa a chissà quali malfunzionamenti per poi ritrovarsi con un fottuto collegamento storto :D

D'altra parte, meglio così...:)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 19:15

si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 31 marzo 2008, 19:59

Speriamo almeno che la mia fosse l'unica. Vedere una FPT che gira a mezzo bar è di una tristezza... :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 31 marzo 2008, 22:04

Incredibile!! :O :O :O
Ti faccio i miei complimenti per la brillante riuscita......ma anche e soprattutto per la pazienza e la perseveranza!! Complimenti davvero! :)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 1 aprile 2008, 9:04

cerry83 ha scritto:si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
:§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 1 aprile 2008, 9:55

PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
:§ :§ :§
Probabile anche che ci abbia messo mano qualcuno senza sapere cosa faceva...in 28 anni di esperienza Saab (di mio padre prima, di mio fratello poi e ora mia) ne ho viste e sentite di tutti i colori...con le Saab c'è poco da fare, o sai metterci mano o combini solo disastri...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 1 aprile 2008, 11:43

forletto ha scritto:Incredibile!! :O :O :O
Ti faccio i miei complimenti per la brillante riuscita......ma anche e soprattutto per la pazienza e la perseveranza!! Complimenti davvero! :)
Forletto, i tuoi complimenti mi onorano! :)) :)) :))
Troppo buono. :)

AeroNik ha scritto:
PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:si in effetti un errore del genere non è prevedibile! Chissà cosa aveva bevuto quel finlandese che ti ha assemblato l'auto quel giorno!!
:§ :§ :§
Probabile anche che ci abbia messo mano qualcuno senza sapere cosa faceva...in 28 anni di esperienza Saab (di mio padre prima, di mio fratello poi e ora mia) ne ho viste e sentite di tutti i colori...con le Saab c'è poco da fare, o sai metterci mano o combini solo disastri...
E' quello che pensavo anch'io, ma ho controllato i collegamenti, sia dall'apc che dalla centralina, e sono immacolati. Quelli sono usciti così dalla fabbrica. :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Thjor
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 22:30
Località: L'Aquila/ Attualmente Francavilla al Mare

#13 Messaggio da leggere da Thjor » martedì 1 aprile 2008, 13:27

cmq è impensabile un errore del genere per una casa come la SAAB...
io con i cablaggi , ed elettronica in generale ci lavoro, e ti dico che sono testati uno ad uno... se c'è un'inversione scartiamo tutto il lotto.... almeno cosi si lavora da noi.
Un errore e si ricontrolla tutto.
E dopo aver cablato tutte le autopattuglie dei carabinieri e polizia un pò di esperienza l'abbiamo fatta
Barcollo ma non crollo.
L'Aquila Vola

9.3 ss 2.2 TiD Arc '04
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen » martedì 1 aprile 2008, 16:37

so veramente contento pe te piè ora la cosa è molto piu sicura e razionale,meno male,!!! :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 1 aprile 2008, 19:34

Grassssie grassssie! :) :) :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#16 Messaggio da leggere da Trunks » mercoledì 2 aprile 2008, 2:29

Pietro.....quello ke hai scritto...è quello ke hai cercato di spiegarmi quella sera a cena??

la tua Saab andava na favola quella sera.....pekkato ke la strada era bagnata...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 aprile 2008, 12:37

Pietro cs ha scritto:Pietro.....quello ke hai scritto...è quello ke hai cercato di spiegarmi quella sera a cena??

la tua Saab andava na favola quella sera.....pekkato ke la strada era bagnata...
Il senso era quello, ma non avevo ancora finito del tutto. Quella sera, la valvola era ancora scollegata.

St'estate torni in Puglia? :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 2 aprile 2008, 13:04

Sti*****...

Complimenti Pietro!
Sono rimasto basito dal lavoro.... Inutile dire che nell'altro
topic ero arrivato alla terza pagina poi ho rinunciato a capire...
:o(

Ti invidio davvero! Io ho paura quasi ad aprire il cofano,
ho paura a metterci mano (esclusa la manutenzione olio/livelli ecc)
:o( :O
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 2 aprile 2008, 13:41

LucasTl ha scritto:Sti*****...

Complimenti Pietro!
Sono rimasto basito dal lavoro.... Inutile dire che nell'altro
topic ero arrivato alla terza pagina poi ho rinunciato a capire...
:o(

Ti invidio davvero! Io ho paura quasi ad aprire il cofano,
ho paura a metterci mano (esclusa la manutenzione olio/livelli ecc)
:o( :O
Così mi fate arrossire! :))
Scherzi a parte, queste cose sembrano più complicate di quanto non siano, e tutto quel (poco) che so l'ho imparato su questo forum, grazie a voi.

Together we stand, divided we fall! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 aprile 2008, 14:07

Lo stesso vale per me.. a giorni mi accingerò a smontare tutti i cilindri idraulici del meccanismo della mia capote... è un lavoro relaticamente complesso se lo si considera.. ma in passato grazie alle indicazioni e istruzioni opttenute su questo forum mi sono addentrato via via in operazioni sempre più complicate e ormai anche questa mi sembra semplice da effettuare ! Ed oltre ad essere certo sull'operazione eseguita risparmio pure una valanga di soldi e di tempo in fermo macchina !!!!

GRAZIE MILLE SAABWAY FORUM !!!!

:) :) :) :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti