EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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JamesDean

#21 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 20:49

AlexVE ha scritto:Forse voleva dire sigari :-
:D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :-

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solosaab
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#22 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 1 febbraio 2006, 9:11

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


io intanto non vedo mio padre da lunedì e quella cosa non gliel'ho chiesta....
Felice possessore di:
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JamesDean

#23 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 2 febbraio 2006, 18:27

Vi aggiorno..
la mia turbina risulta non rigenerabile perciò la acquisto nuova...(la trovo a 700 euro) :[
della mia mantengo solo il guscio che comunque viene sabbiato (60 euro)
a questo si aggiunga che un paio di manicotti e snodi di plastica si sono danneggiati, e li
devo ricomprare (200 euro)..
Totale un migliaio di euro e dovrei avere la turbina nuova montata...

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Lucantropo
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 febbraio 2006, 18:42

ma una turbina usata no?! secondo me se ne possono trovare in ottime condizioni.. una Garret come la nostra non sarà così impossibile da trovare no?! magari gli stessi che volevano rigenerare la tua sanno dove si possono procurare e eventualmente farle una revisione prima di montarla..

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JamesDean

#25 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 2 febbraio 2006, 18:56

Lucantropo ha scritto:ma una turbina usata no?! secondo me se ne possono trovare in ottime condizioni.. una Garret come la nostra non sarà così impossibile da trovare no?! magari gli stessi che volevano rigenerare la tua sanno dove si possono procurare e eventualmente farle una revisione prima di montarla..
L'avevo pensato anch'io, ma quasi tutti i meccanici che ho sentito consigliavano
comunque di rigenerarla prima di montarla, quindi capisci che tra il costo di acquisto e di
rigenerazione (400 euro) si arriva oltre i 500 euro, e visto che a 700 c'è nuova.. Sempre
Garret ovviamente.. La KK costava meno..

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Lucantropo
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 febbraio 2006, 19:42

ma no ma stai sulla garret! 8)

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forletto
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#27 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 2 febbraio 2006, 21:47

JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma una turbina usata no?! secondo me se ne possono trovare in ottime condizioni.. una Garret come la nostra non sarà così impossibile da trovare no?! magari gli stessi che volevano rigenerare la tua sanno dove si possono procurare e eventualmente farle una revisione prima di montarla..
L'avevo pensato anch'io, ma quasi tutti i meccanici che ho sentito consigliavano
comunque di rigenerarla prima di montarla, quindi capisci che tra il costo di acquisto e di
rigenerazione (400 euro) si arriva oltre i 500 euro, e visto che a 700 c'è nuova.. Sempre
Garret ovviamente.. La KK costava meno..
Io avevo montato la KKK sull'audi che avevo prima...me l'aveva venduta nuova un ragazzo qui di parma che tratta turbine di ogni tipo, dalla smart al trattore da tractor pulling...So che la ditta si chiama CBC (Ceramic Ball Bearing, se non erro.....) e da qualche parte ho ancora il numero di telefono.......Ovviamente l'ho presa da lui perchè l'ho pagata1/3 di quanto l'avrei pagata alla VW-Audi ed aveva nel suo magazzino qualsiasi tipo di turbina, sia di normale produzione automobilistica che artigianale per competizioni. Quella che ha dato a me andava ottimamente ed anche un mio amico, che aveva rotto la sua di una Seat , l'ha comprata da 'sto tizio e non ha mai avuto problemi! Se ti occorre posso passarti il suo recapito! Ciao!

viggen
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#28 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 2 febbraio 2006, 21:50

JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma una turbina usata no?! secondo me se ne possono trovare in ottime condizioni.. una Garret come la nostra non sarà così impossibile da trovare no?! magari gli stessi che volevano rigenerare la tua sanno dove si possono procurare e eventualmente farle una revisione prima di montarla..
L'avevo pensato anch'io, ma quasi tutti i meccanici che ho sentito consigliavano
comunque di rigenerarla prima di montarla, quindi capisci che tra il costo di acquisto e di
rigenerazione (400 euro) si arriva oltre i 500 euro, e visto che a 700 c'è nuova.. Sempre
Garret ovviamente.. La KK costava meno..
rimedia una mithsubisci sono le migliori per affidabilità e non solo
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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Lucantropo
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#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 febbraio 2006, 22:38

ma la Mitsubishi Saab le monta solo oltre i 200cv(tipo la tua)... turbina più grossa, in proporzione meno pressione, stessa portata d'aria... anche sulla nuova 9-3 solo la 210cv ha la Mitsubishi(il 2.8 cosa monta? immagino sempre la Mitsubishi TD04 però no!?), le altre hanno tutte la Garrett GT25..

Tra l'altro Saab monta Garret fin dall'inizio dei tempi no!? questo mi da molta fiducia nella casa... solo ultiammente è comparsa la Mitsubishi TD04 per le versioni più potenti...

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Stefano
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#30 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 2 febbraio 2006, 22:53

Tra l'altro Saab monta Garret fin dall'inizio dei tempi no!? questo mi da molta fiducia nella casa... solo ultiammente è comparsa la Mitsubishi TD04 per le versioni più potenti...
La 9000 Aero 2.3 monta il TD04 ed è uscita nel '93.....

Io avevo montato la KKK sull'audi che avevo prima...me l'aveva venduta nuova un ragazzo qui di parma che tratta turbine di ogni tipo, dalla smart al trattore da tractor pulling...So che la ditta si chiama CBC (Ceramic Ball Bearing, se non erro.....) e da qualche parte ho ancora il numero di telefono.......Ovviamente l'ho presa da lui perchè l'ho pagata1/3 di quanto l'avrei pagata alla VW-Audi ed aveva nel suo magazzino qualsiasi tipo di turbina, sia di normale produzione automobilistica che artigianale per competizioni. Quella che ha dato a me andava ottimamente ed anche un mio amico, che aveva rotto la sua di una Seat , l'ha comprata da 'sto tizio e non ha mai avuto problemi! Se ti occorre posso passarti il suo recapito! Ciao!
Interessante.. peccato che ho appena fatto revisionare il mio turbo (T25) quando ho comprato la macchina ("prevenire è meglio che curare"), sennò magari potevo essere tentato... :§ nessuno è interessato a un garrett T25 revisionato da 4000km :D ?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#31 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 2 febbraio 2006, 23:44

Stefano sei gentilissimo, ma mi sa che mio padre ha già fatto l'ordine per la Garret,
comunque grazie lo stesso per la dritta...

Per quanto riguarda il considerare altre turbine, sarei più propenso a rimanere sullo stesso modello per andare sul sicuro, e sull'equilibrato...

JamesDean

#32 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 2 febbraio 2006, 23:47

Ho fatto casino con i post come sempre, volevo ringraziare Forletto per la dritta e tutti
gli altri per i consigli.... :)) Sono proprio distratto, non è che vi confondo, scusate, sarà l'ora...

Stefano
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#33 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 2 febbraio 2006, 23:53

Tranquillo, io non mi sono mica offeso :D

Comunque anche secondo me hai fatto bene a rimanere sull'originale, cambiare la turbina non è un'operazione banale sia perchè l'installazione potrebbe non essere facile come si pensa (basta un raccordo di un tubo acqua diverso da un turbo all'altro che il meccanico può perdere una mezza giornata di lavoro), sia perchè dopo l'installazione richiederebbe una rimappatura personalizzata della centralina per rendere al meglio.
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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 febbraio 2006, 0:47

Stefano ha scritto:
Tra l'altro Saab monta Garret fin dall'inizio dei tempi no!? questo mi da molta fiducia nella casa... solo ultiammente è comparsa la Mitsubishi TD04 per le versioni più potenti...
La 9000 Aero 2.3 monta il TD04 ed è uscita nel '93.....
ah ok sul 2.3 già montava quella.... va beh cmq la Garrett c'è fin dalla fine degli anni '70 con la 99 turbo no!? :)

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viggen
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#35 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 3 febbraio 2006, 2:31

mithsubisci tutta la vita,mai riuscito a romperne una,e questa è una garanzia non da poco fidatevi!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#36 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 3 febbraio 2006, 9:15

JamesDean ha scritto:Vi aggiorno..
la mia turbina risulta non rigenerabile perciò la acquisto nuova...(la trovo a 700 euro) :[
della mia mantengo solo il guscio che comunque viene sabbiato (60 euro)
a questo si aggiunga che un paio di manicotti e snodi di plastica si sono danneggiati, e li
devo ricomprare (200 euro)..
Totale un migliaio di euro e dovrei avere la turbina nuova montata...
ho parlato con mio padre: all'epoca spese più o meno questa cifra...
Felice possessore di:
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JamesDean

#37 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 9 febbraio 2006, 11:10

:) Ieri sera sono andato a prendere la macchina in officina, dove oltre che cambiare la turbina
le hanno cambiato olio e candele, tutto apposto quindi, spero solo che gli imprevisti finiscano qua... :$
Altrimenti devo abbandonare gli studi per mantenerla.... :§

JamesDean

#38 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 9 febbraio 2006, 11:11

scherzoo... :D

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#39 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 9 febbraio 2006, 17:31

vai alla grande e daglielo tutto!,ricordati prima di spegnerla di aspettare tra 15 e 60 secondi a secondo del tuo utilizo,allungherai la vota della tua turbina!!! :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

JamesDean

#40 Messaggio da leggere da JamesDean » venerdì 10 febbraio 2006, 1:07

viggen ha scritto:vai alla grande e daglielo tutto!,ricordati prima di spegnerla di aspettare tra 15 e 60 secondi a secondo del tuo utilizo,allungherai la vota della tua turbina!!! :-
Ok grazie, lo farò senz'altro!!! :) :))

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