EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
JamesDean

EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...

#1 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 0:08

:° Signori, ho un problema e, a quanto sembra, anche serio:
la mia auto da un paio di giorni ogni tanto faceva delle gran fumate,
parlando con un amico che ha la 900 turbo coupè mi diceva che ogni tanto
le aveva fatte anche la sua..
Soltanto che da oggi la cosa è DEGENERATA, esce moltissimo fumo dallo scarico, una cosa
terribilmente imbarazzante, l'ho fatta vedere da un paio di meccanici e inizialmente si
pensava alla guarnizione della testa, o ai gommini delle valvole (????!) :O , poi,
constatati i km che comunque sono 100000 quindi non moltissimi, e chiamato in Saab,
sembra proprio che la turbina sia andata :! , il che spiegherebbe anche un
improvvisa sete di olio (hanno detto che la turbina malfunzionando lo risucchia e lo
rilascia assieme alla benzina, quindi olio bruciato che fa un gran fumo, una gran puzza e
manda tutto a p*****e :[ ).

Risultato, macchina ferma fino a che non cambio questa cavolo di turbina...
Preventivo sui 1500 euro con pezzo nuovo, è credibile?
Vi è mai successo? Qualche consiglio? :O :( :x :o(:fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 1:25

m no.. turbina vera e propria mai. una volta sulla 9000 il collettore del turbo si era rotto o cmq aveva avuto qualcosa per cui perdeva pressione, ma una cazzata in fin dei conti..

1500€ turbina nuova? si credibile mi sa.... forse però con manodopera inclusa, no!?

Cmq.. secondo me... con la turbina va un po' a fortuna.... non ho sentito di molte Saab che ne han rotte.... anche se si dice spesso in giro che le turbine ogni 100-120.000km saltano generalmente, però boh.. io non credo che sia proprio così... informati anche sull'usato che magari con 250€ te la cavi e se ti va bene ne trovi una in buone condizioni(sicuramente non preggio di come era messa la tua quando hai comprato l'auto).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#3 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 31 gennaio 2006, 10:08

alla 9.5 di mio padre circa una anno fa (sui 120-130 mila km) si è rotta la turbina... stessi sintomi della tua: un sacco di fumo!!!! :-

sinceramente non so quanto spese, ma se non ricordo male non molto... cmq oggi a pranzo (se lo vedo) glielo chiedo e ti faccio sapere... che poi bisogna vedere esattamente cosa si ruppe...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#4 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 10:54

Luk 1500 Euro con la manodopera per il montaggio...
per l'usato, non saprei, perchè il meccanico mi diceva che montarla è un lavoraccio e
farlo con il rischio di doverlo rifare non è proprio il caso, piuttosto, mi ha parlato della
possibilità di trovare il pezzo rigenerato e rettificato, non so però dove andarlo a cercare...



Grazie Solosaab, se sai qualcosa di cosa fece tuo padre allora fammi sapere...

93_185CV

#5 Messaggio da leggere da 93_185CV » martedì 31 gennaio 2006, 11:07

anche a me circa un anno fa successe la stessa cosa (100.000 km circa), i miei sintomi erano leggere fumatine in accensine e in accellerata, senza mai però degenerare in grosse fumate. Alla Saab dopo tre volte che gliela portavo per lo stesso motivo (e loro dicevano che era a posto) si accorsero che appunto la turbina "mangiava"leggermente olio. Fortunatamente (anche se l'avevo comprata usata) era entro l'anno di garanzia e quindi me la cambiarono gratuitamente!
Comunque mi parlarono di circa 1.500,00 euri di spesa!

ps: se vi ricordate (qualcuno di voi) chiesi sul forum di quattroruote se qualcuno sapeva spiegarmi i sintomi che la mia sabbettina manifestava...ma nessuno parlò di turbo.

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#6 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 31 gennaio 2006, 13:19

93_185CV ha scritto:anche a me circa un anno fa successe la stessa cosa (100.000 km circa), i miei sintomi erano leggere fumatine in accensine e in accellerata, senza mai però degenerare in grosse fumate. Alla Saab dopo tre volte che gliela portavo per lo stesso motivo (e loro dicevano che era a posto) si accorsero che appunto la turbina "mangiava"leggermente olio. Fortunatamente (anche se l'avevo comprata usata) era entro l'anno di garanzia e quindi me la cambiarono gratuitamente!
Comunque mi parlarono di circa 1.500,00 euri di spesa!

ps: se vi ricordate (qualcuno di voi) chiesi sul forum di quattroruote se qualcuno sapeva spiegarmi i sintomi che la mia sabbettina manifestava...ma nessuno parlò di turbo.
sinceramente non mi ricordo.... qual'è il tuo nick sul forum di 4r?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 13:48

Sapete ora che mi ci fate pensare... anche la mia, quando l'avevamo appena comprata, i primi km che abbiamo fatto insieme, un mio amico mi segnalava che delle volte dietro, in accelerazione lui dalla sua auto vedeva delle fumate quasi marroni, dal mio scarico.... poi però ha smesso di farlo, e ormai sono passati 20.000km da quando lo faceva.. spero che fosse così solo perchè a detta del vecchio proprietario era rimasta quasi ferma parecchio facendo pochissimi chilometri per diversi mesi... poi il motore non ha mai più avuto nessuna anomalia, se non quell'episodio della candela crepata, ma ormai erano da sostituire... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 31 gennaio 2006, 15:06

Se si rompe la turbina il sintomo classico è una fumata bianca continua a volte anche non in accelerazione ...
Mi spiace se è questo il danno, ma prova a cercare nei campi recupero, spesso le saab demolite lo sono per aver preso botte serie non per le turbine rotte!
Ne trovi anche su ebay :-
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 15:32

si, anche seconod me vale la pena tentare con una usata, con quello che si risparmia!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#10 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 16:14

Allora: il fumo è bianco, come dice Alex. quindi il tuo problema Luk era stato di natura
diversa credo. :)
Per quanto riguarda il mio, ho trovato una ditta che si chiama Rettifica Padana dove con
circa 400 euro mi revisionano completamente la turbina e mi assicurano il perfetto
funzionamento per molto tempo, però prima devo portargliela così si rendono bene conto
del problema... Se mi dicessero che la mia è inservibile ne comprerò una da auto in
demolizione e glie la faccio rettificare, poi il montaggio (e lo smontaggio..) li effettuerà
per pochi euro il meccanico di fiducia (quello che diceva che la compressione deve stare a
11... sigh). Così credo di risolvere in tre-quattro giorni senza spendere più di 500 euro..
:homie: Non male no? Sinceramente all'inizio mi ero spaventato.... :§

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 17:06

beh c'è da vedere quanto ci impiegano a rettificartela... e nel caso sia da buttare quanto ci impieghi a trovarne una buona.... non voglio gufare cmq. spero che tu abbia la tua auto già pronta domani! :))

Cmq. rettificare. che cosa vuol dire!? qualcosa mi da l'idea che sistemare una turbina sputtanata non sia affatto meglio che metterne una comunque già usata, ma che almeno non ha mai rotto..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 31 gennaio 2006, 17:44

6 anni fa il vecchio proprietario della mia 900 aveva fatto sostituire la turbina una volta raggiunti i 160.000km. La cifra del solo pezzo Iva compresa superava i 900 euro di oggi + la manodopera :§ :§ :§

Consiglio caldamente ci rettificare la tua o cercarne una usata ma ancora funzionante.

Prova a contattare l'utente "Velvet".......anche lui aveva avuto problemi con la turbina e mi pare che l'abbia fatta rigenerare :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...

#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 31 gennaio 2006, 17:55

JamesDean ha scritto::° Signori, ho un problema e, a quanto sembra, anche serio:
la mia auto da un paio di giorni ogni tanto faceva delle gran fumate,
parlando con un amico che ha la 900 turbo coupè mi diceva che ogni tanto
le aveva fatte anche la sua..
Soltanto che da oggi la cosa è DEGENERATA, esce moltissimo fumo dallo scarico, una cosa
terribilmente imbarazzante, l'ho fatta vedere da un paio di meccanici e inizialmente si
pensava alla guarnizione della testa, o ai gommini delle valvole (????!) :O , poi,
constatati i km che comunque sono 100000 quindi non moltissimi, e chiamato in Saab,
sembra proprio che la turbina sia andata :! , il che spiegherebbe anche un
improvvisa sete di olio (hanno detto che la turbina malfunzionando lo risucchia e lo
rilascia assieme alla benzina, quindi olio bruciato che fa un gran fumo, una gran puzza e
manda tutto a p*****e :[ ).

Risultato, macchina ferma fino a che non cambio questa cavolo di turbina...
Preventivo sui 1500 euro con pezzo nuovo, è credibile?
Vi è mai successo? Qualche consiglio? :O :( :x :o(:fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
perchè nuova,con 300 350euro puoi revisionare ,diventa come nuova,gli cambiano alberino fasce e bronzine ,ti conviene valutare questa opputunità!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...

#14 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 31 gennaio 2006, 18:10

COnfermo....se non è rotta ti conviene far revisionare la tua...magari sono anche i gommini che trafilano olio. Basta cambiarli ma devi comunque aprirla e già che ci sei farla revisionare, così sei tranquillo per un bel po'!!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#15 Messaggio da leggere da viggen » martedì 31 gennaio 2006, 18:16

i gommini,quali?dove?nella turbina? :O :O :O mi sa che ti sei confuso :?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

JamesDean

#16 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 19:15

viggen ha scritto:i gommini,quali?dove?nella turbina? :O :O :O mi sa che ti sei confuso :?
Credo i gommini delle valvole, era stata una delle ipotesi, poi però si è chiarito che era la turbina.
Comunque Viggen con 400 euro c'è una ditta qui a Padova che me la rigenera facendo gli interventi che hai detto tu credo, anche loro mi dicono che poi non darà più problemi per un bel pò.. Alla fine ho fatto così, gli ho già portato la mia turbina e tra due giorni dovrebbe essere pronta.... :-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 19:16

Ah allora hai fatto! beh, bene, non sapevo che potessero venir resuscitate in questo modo.... poi facci sapere come va! :) intanto suguri, che vada tutto per il verso giusto! :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#18 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 31 gennaio 2006, 19:20

Lucantropo ha scritto:Ah allora hai fatto! beh, bene, non sapevo che potessero venir resuscitate in questo modo.... poi facci sapere come va! :) intanto suguri, che vada tutto per il verso giusto! :))
:D :D Grazie dei "suguri", ma mordono? Devo preoccuparmi??

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 31 gennaio 2006, 20:01

JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ah allora hai fatto! beh, bene, non sapevo che potessero venir resuscitate in questo modo.... poi facci sapere come va! :) intanto suguri, che vada tutto per il verso giusto! :))
:D :D Grazie dei "suguri", ma mordono? Devo preoccuparmi??
Forse voleva dire sigari :-
:D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 20:12

ahahah scusate...... la A sta li vicino alla S..... colpa mia... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti