EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...
la mia auto da un paio di giorni ogni tanto faceva delle gran fumate,
parlando con un amico che ha la 900 turbo coupè mi diceva che ogni tanto
le aveva fatte anche la sua..
Soltanto che da oggi la cosa è DEGENERATA, esce moltissimo fumo dallo scarico, una cosa
terribilmente imbarazzante, l'ho fatta vedere da un paio di meccanici e inizialmente si
pensava alla guarnizione della testa, o ai gommini delle valvole (????!) , poi,
constatati i km che comunque sono 100000 quindi non moltissimi, e chiamato in Saab,
sembra proprio che la turbina sia andata , il che spiegherebbe anche un
improvvisa sete di olio (hanno detto che la turbina malfunzionando lo risucchia e lo
rilascia assieme alla benzina, quindi olio bruciato che fa un gran fumo, una gran puzza e
manda tutto a p*****e ).
Risultato, macchina ferma fino a che non cambio questa cavolo di turbina...
Preventivo sui 1500 euro con pezzo nuovo, è credibile?
Vi è mai successo? Qualche consiglio? :§
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
1500€ turbina nuova? si credibile mi sa.... forse però con manodopera inclusa, no!?
Cmq.. secondo me... con la turbina va un po' a fortuna.... non ho sentito di molte Saab che ne han rotte.... anche se si dice spesso in giro che le turbine ogni 100-120.000km saltano generalmente, però boh.. io non credo che sia proprio così... informati anche sull'usato che magari con 250€ te la cavi e se ti va bene ne trovi una in buone condizioni(sicuramente non preggio di come era messa la tua quando hai comprato l'auto).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
sinceramente non so quanto spese, ma se non ricordo male non molto... cmq oggi a pranzo (se lo vedo) glielo chiedo e ti faccio sapere... che poi bisogna vedere esattamente cosa si ruppe...
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
per l'usato, non saprei, perchè il meccanico mi diceva che montarla è un lavoraccio e
farlo con il rischio di doverlo rifare non è proprio il caso, piuttosto, mi ha parlato della
possibilità di trovare il pezzo rigenerato e rettificato, non so però dove andarlo a cercare...
:ù
Grazie Solosaab, se sai qualcosa di cosa fece tuo padre allora fammi sapere...
Comunque mi parlarono di circa 1.500,00 euri di spesa!
ps: se vi ricordate (qualcuno di voi) chiesi sul forum di quattroruote se qualcuno sapeva spiegarmi i sintomi che la mia sabbettina manifestava...ma nessuno parlò di turbo.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
sinceramente non mi ricordo.... qual'è il tuo nick sul forum di 4r?93_185CV ha scritto:anche a me circa un anno fa successe la stessa cosa (100.000 km circa), i miei sintomi erano leggere fumatine in accensine e in accellerata, senza mai però degenerare in grosse fumate. Alla Saab dopo tre volte che gliela portavo per lo stesso motivo (e loro dicevano che era a posto) si accorsero che appunto la turbina "mangiava"leggermente olio. Fortunatamente (anche se l'avevo comprata usata) era entro l'anno di garanzia e quindi me la cambiarono gratuitamente!
Comunque mi parlarono di circa 1.500,00 euri di spesa!
ps: se vi ricordate (qualcuno di voi) chiesi sul forum di quattroruote se qualcuno sapeva spiegarmi i sintomi che la mia sabbettina manifestava...ma nessuno parlò di turbo.
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
diversa credo.
Per quanto riguarda il mio, ho trovato una ditta che si chiama Rettifica Padana dove con
circa 400 euro mi revisionano completamente la turbina e mi assicurano il perfetto
funzionamento per molto tempo, però prima devo portargliela così si rendono bene conto
del problema... Se mi dicessero che la mia è inservibile ne comprerò una da auto in
demolizione e glie la faccio rettificare, poi il montaggio (e lo smontaggio..) li effettuerà
per pochi euro il meccanico di fiducia (quello che diceva che la compressione deve stare a
11... sigh). Così credo di risolvere in tre-quattro giorni senza spendere più di 500 euro..
Non male no? Sinceramente all'inizio mi ero spaventato.... :§
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cmq. rettificare. che cosa vuol dire!? qualcosa mi da l'idea che sistemare una turbina sputtanata non sia affatto meglio che metterne una comunque già usata, ma che almeno non ha mai rotto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Consiglio caldamente ci rettificare la tua o cercarne una usata ma ancora funzionante.
Prova a contattare l'utente "Velvet".......anche lui aveva avuto problemi con la turbina e mi pare che l'abbia fatta rigenerare
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...
perchè nuova,con 300 350euro puoi revisionare ,diventa come nuova,gli cambiano alberino fasce e bronzine ,ti conviene valutare questa opputunità!!!!!JamesDean ha scritto::° Signori, ho un problema e, a quanto sembra, anche serio:
la mia auto da un paio di giorni ogni tanto faceva delle gran fumate,
parlando con un amico che ha la 900 turbo coupè mi diceva che ogni tanto
le aveva fatte anche la sua..
Soltanto che da oggi la cosa è DEGENERATA, esce moltissimo fumo dallo scarico, una cosa
terribilmente imbarazzante, l'ho fatta vedere da un paio di meccanici e inizialmente si
pensava alla guarnizione della testa, o ai gommini delle valvole (????!) , poi,
constatati i km che comunque sono 100000 quindi non moltissimi, e chiamato in Saab,
sembra proprio che la turbina sia andata , il che spiegherebbe anche un
improvvisa sete di olio (hanno detto che la turbina malfunzionando lo risucchia e lo
rilascia assieme alla benzina, quindi olio bruciato che fa un gran fumo, una gran puzza e
manda tutto a p*****e ).
Risultato, macchina ferma fino a che non cambio questa cavolo di turbina...
Preventivo sui 1500 euro con pezzo nuovo, è credibile?
Vi è mai successo? Qualche consiglio? :§
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Re: EVVAI... E LA TURBINA SE NE VA...
Credo i gommini delle valvole, era stata una delle ipotesi, poi però si è chiarito che era la turbina.viggen ha scritto:i gommini,quali?dove?nella turbina? mi sa che ti sei confuso
Comunque Viggen con 400 euro c'è una ditta qui a Padova che me la rigenera facendo gli interventi che hai detto tu credo, anche loro mi dicono che poi non darà più problemi per un bel pò.. Alla fine ho fatto così, gli ho già portato la mia turbina e tra due giorni dovrebbe essere pronta....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti