Pagina 2 di 2

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 11:01
da luciano
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ragazzi, avrete notato che per ogni utente che risponde ce ne sono altri 10 che leggono soltanto i messaggi, sicuramente semplici possessori di Saab che di meccanica ne sanno poco.
Ora, se vogliamo essere carbonari e parlare in codice, usiamo pure queste sigle che solo pochi iniziati conoscono. Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 11:40
da PILLO
luciano ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ragazzi, avrete notato che per ogni utente che risponde ce ne sono altri 10 che leggono soltanto i messaggi, sicuramente semplici possessori di Saab che di meccanica ne sanno poco.
Ora, se vogliamo essere carbonari e parlare in codice, usiamo pure queste sigle che solo pochi iniziati conoscono. Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(
sono d'accordo.pero' basterebbe creare per queste terminologie che da saabisti ''dobbiamo cmq fare lo sforzo di apprendere'' il topic appropriato in modo ''glossario'' nella ''saabpedia'' o nella ''documentazione'' :8

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 11:46
da velvet
luciano ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(
Beh, Luciano, pur con tutta la buona volontà è un po' diffcile elencare ogni qual volta ci si riferisce ai motori i vari modelli Saab corrispondenti degli ultimi, chessò, 20 anni con la distinzione delle numerose varianti di meccanica ed allestimento...

Per questo motivo in genere ci si riferisce a "famiglie" di motori (e siamo fortunati, visto che Saab ha utlizzato, almeno fino alla fine degli anni '90 un numero limitato di propulsori per motorizzare molti modelli) piuttosto che stilare uno sterminato elenco di automobili, che oltretutto sarebbe difficile distinguere fra loro, viste anche le peculiarità del propulsore di uno stesso modello se preso in due anni-modello differenti.

Piuttosto i neofiti assetati di conoscenza troveranno in rete numerose "guide" ai motori Saab, molto semplici e comprensibili a tutti, come questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 11:54
da solosaab
perchè non mettiamo una guida sul sito?

anche io che sono uno dei primi iscritti al forumnon ricordo mai le sigle dei motori... :o(

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 13:48
da AlexVE
é na vergogna la Saab senza catena ... l'ho pure sulla bici
:D

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:05
da silverarrow
AlexVE ha scritto:é na vergogna la Saab senza catena ... l'ho pure sulla bici
:D
:D :D :D

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:29
da stinger
omninebula ha scritto:ok grazie, avevo il dubbio visto che mi avevan detto che era Opel.. quindi ritornando al topic del mio 'possibile' acquisto, non dovrei avere problemi di usura di questo pezzo per un pochino, a meno che il precedente proprietario in questi 97'000km non l'abbia maltrattata tantissimo.. giusto?
E' Opel.., dalla mia limitata esperienza dei primi 12000 km fatti con questo motore ti posso dire questo:
E' un buon cavallo...da tiro, prestazioni oneste, ma non da riprese ai semafori, consumi reali discretamente buoni ( non lasciarti incantare da quanto dichiarato dalle case..) da 9 a 10l/100km nel peggior traffico cittadino..., circa 7-7.5l/100km in autostrada senza badare troppo al consumo...., ovviamente riferiti alla mia 9.5 SW..., probabilmente con una 9.3 SS che è notevolmente più leggera dovresti avere più prestazioni e meno consumi.

Insomma, se cerchi le "turboprestazioni SAAB" è meglio se ti orienti sul benzina..., ma se vuoi un motore "onesto", che ti permetta di accedere al comfort e alla sicurezza SAAB...senza dover piangere troppo per costo iniziale , consumi e bollo...beh , potrebbe essere la soluzione ideale.

Inviato: domenica 20 gennaio 2008, 9:16
da Miura
Anche il B 207 (sportsedan e sporthatch) hanno la catena

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 3:30
da majo
quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 8:55
da Aeroswiss
Miura ha scritto:Anche il B 207 (sportsedan e sporthatch) hanno la catena
Confermo :)

Per Miura: se la tua è turbo benzina ha sicuramente la catena :)

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 8:56
da Lucantropo
majo ha scritto:quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?
Tutti i motori made in Saab (i 4 cilindri a benzina turbo) hanno la catena, non so invece il 2.8 se ce l'ha e con lui ignoro anche il vecchio 3.0.

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 9:05
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:
majo ha scritto:quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?
Tutti i motori made in Saab (i 4 cilindri a benzina turbo) hanno la catena, non so invece il 2.8 se ce l'ha e con lui ignoro anche il vecchio 3.0.
La Turbo-X ha la catena... pertanto, penso che anche il 2.8 V6 Aero abbia la catena :o(

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 17:55
da Lucantropo
allora è possibile.. sempre che non sia stata aggiunta vista la maggiore potenza... comunque mi sembrerebbe strano, per 25cv in più cambiare questo componente.

Inviato: lunedì 26 maggio 2008, 21:55
da Stefano
Anche il V6 2.8 dell'Aero "normale" ha la catena

Immagine

Il vecchio 3.0 della 9000 e il 3.0V6 benzina turbo della 9-5 sono a cinghia (anzi, cinghie).

Re: Dalla catena alla cinghia

Inviato: lunedì 21 agosto 2017, 16:52
da Peterpablo
Buongiorno

scusate, mi inserisco: non ho capito se il JTD 1.9 16 V ha la catena o la cinghia di distribuzione...

grazie Peter

Re: Dalla catena alla cinghia

Inviato: domenica 27 agosto 2017, 15:12
da " "
che io sappia i multijet (almeno quelli passati da Saab) han tutti la cinghia di distribuzione