Pagina 1 di 2

Dalla catena alla cinghia

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 12:09
da silverarrow
Vi sembrerà strana questa domanda da parte mia, ma in realtà non è per me :))

Vorrei sapere da quale anno e su quali motori SAAB è stata montata la cinghia di distribuzione anzichè la catena. Ammesso che questo sia avvenuto...

Grazie

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 12:45
da neurosaab
saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.

tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 15:02
da silverarrow
Il B202 sicuramente aveva la catena.
Oltre al diesel poi non sapevo che anche i benzina avessero la cinghia... Da che anno? Tutti?


(resto basito da un 3.o benzina con la cinghia)

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 21:44
da luciano
neurosaab ha scritto:saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.
tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.
A me sembra che un motore Saab a benzina con la cinghia sia una caduta tecnica GRAVISSIMA.
E per che cosa? Per risparmiare 10 euro su un'auto da 35-40.000 euro?
Il mito Saab inciampa su una formica e perde moltissimi punti.
Scusate, ma poi c'è la catena per gli alberi controrotanti e la cinghia per la distribuzione?

:@ :@ :@

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 21:59
da mattomatte
La mia 9-3 con il B204 di sicuro non ha la cinghia e credo che anche per il B205 si lo stesso...

Inviato: domenica 13 gennaio 2008, 22:30
da nellolo
Ma... volete dire che la mia 9-3 TiD 2.2 del 1999 ha la cinghia? :O

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 0:22
da cerry83
i 3000 benza sono motori opel, non saab...

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 0:34
da silverarrow
cerry83 ha scritto:i 3000 benza sono motori opel, non saab...
In effetti mi puzzava...quindi, a regola, i benzina SAAB sono catenati?

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 9:55
da velvet
Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 10:25
da PILLO
silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:i 3000 benza sono motori opel, non saab...
In effetti mi puzzava...quindi, a regola, i benzina SAAB sono catenati?
la mia 9.5 del 2002 e' ''' catenata'' cosi' come per gli alberi controrotanti.
---------------------------------------------------------------
concordo sull'assurdita' dell'utilizzo della cinghia.che delusione!!!anche a livello progettuale!! vedi dilatazioni,incrudimenti,irregolarita' cinematica etc,ect, 8) 8)

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:16
da Lucantropo
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....
Ma il B206 esiste ? :O

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:19
da velvet
Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....
Ma il B206 esiste ? :O
Ciao Luc, queste sono le info che ho trovato sul B206, in pratica un B204 senza controalberi e solo aspirato.

B206 :

2.0 L normally-aspirated 16-valve four cylinder with no balance shafts, 133 hp. seemingly a Europe-only option, 94-96 non turbo 900 NGs. This engine is popular among Saab tuners in Sweden (e.g. Trollspeed) due to the lack of balance shafts with presumably equal strength to the turbo blocks with balance shafts.

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 11:30
da Lucantropo
ma pensa... nonn sapevo che l'aspirato avesse un codice diverso.... non si smette mai d'imparare... :)

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:04
da silverarrow
Grazie per le info. E' un sollievo sapere che almeno i benzina SAAB hanno mantenuto la catena!!! :)

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:35
da neurosaab
neurosaab ha scritto:saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.

tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.
mi sono espresso un pò male... quello che volev dire è che cm saab ha sfornato auto con quei 3000 con cinchia...

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 22:12
da stinger
nellolo ha scritto:Ma... volete dire che la mia 9-3 TiD 2.2 del 1999 ha la cinghia? :O
Tranquillo....ce l'ho anch'io...siamo "catenati", solo il 3.0 è a cinghia, anzi ho ripreso stasera la macchina dal tagliando e ho espressamente chiesto della distribuzione al capomeccanico ( ufficiale Saab ) ....la risposta è stata: "...scherzi? Hai una catena, mica la cinghia? La catena si revisiona quando comincia a fare rumore..., di solito non prima dei 250.000 Km....." .

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 0:04
da nellolo
Grazie Stinger, mi sollevi da un peso :)

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 8:50
da omninebula
Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:25
da stinger
omninebula ha scritto:Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?
Catena..., come gli altri 2.2 TiD...

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 9:33
da omninebula
stinger ha scritto:
omninebula ha scritto:Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?
Catena..., come gli altri 2.2 TiD...
ok grazie, avevo il dubbio visto che mi avevan detto che era Opel.. quindi ritornando al topic del mio 'possibile' acquisto, non dovrei avere problemi di usura di questo pezzo per un pochino, a meno che il precedente proprietario in questi 97'000km non l'abbia maltrattata tantissimo.. giusto?