Dalla catena alla cinghia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

Dalla catena alla cinghia

#1 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 13 gennaio 2008, 12:09

Vi sembrerà strana questa domanda da parte mia, ma in realtà non è per me :))

Vorrei sapere da quale anno e su quali motori SAAB è stata montata la cinghia di distribuzione anzichè la catena. Ammesso che questo sia avvenuto...

Grazie

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#2 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 13 gennaio 2008, 12:45

saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.

tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 13 gennaio 2008, 15:02

Il B202 sicuramente aveva la catena.
Oltre al diesel poi non sapevo che anche i benzina avessero la cinghia... Da che anno? Tutti?


(resto basito da un 3.o benzina con la cinghia)

luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

#4 Messaggio da leggere da luciano » domenica 13 gennaio 2008, 21:44

neurosaab ha scritto:saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.
tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.
A me sembra che un motore Saab a benzina con la cinghia sia una caduta tecnica GRAVISSIMA.
E per che cosa? Per risparmiare 10 euro su un'auto da 35-40.000 euro?
Il mito Saab inciampa su una formica e perde moltissimi punti.
Scusate, ma poi c'è la catena per gli alberi controrotanti e la cinghia per la distribuzione?

:@ :@ :@

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 13 gennaio 2008, 21:59

La mia 9-3 con il B204 di sicuro non ha la cinghia e credo che anche per il B205 si lo stesso...
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#6 Messaggio da leggere da nellolo » domenica 13 gennaio 2008, 22:30

Ma... volete dire che la mia 9-3 TiD 2.2 del 1999 ha la cinghia? :O
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 14 gennaio 2008, 0:22

i 3000 benza sono motori opel, non saab...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 14 gennaio 2008, 0:34

cerry83 ha scritto:i 3000 benza sono motori opel, non saab...
In effetti mi puzzava...quindi, a regola, i benzina SAAB sono catenati?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 14 gennaio 2008, 9:55

Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 14 gennaio 2008, 10:25

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto:i 3000 benza sono motori opel, non saab...
In effetti mi puzzava...quindi, a regola, i benzina SAAB sono catenati?
la mia 9.5 del 2002 e' ''' catenata'' cosi' come per gli alberi controrotanti.
---------------------------------------------------------------
concordo sull'assurdita' dell'utilizzo della cinghia.che delusione!!!anche a livello progettuale!! vedi dilatazioni,incrudimenti,irregolarita' cinematica etc,ect, 8) 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2008, 11:16

velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....
Ma il B206 esiste ? :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 14 gennaio 2008, 11:19

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati".

Chiaramente i motori non-Saab (il 3000 V6 GM, il 3000 Td Isuzu e i 1900 Td Fiat) ereditano le soluzioni progettuali delle rispettive case madri....

Non ho idea di come sia la distribuzione del B207 (Opel)....
Ma il B206 esiste ? :O
Ciao Luc, queste sono le info che ho trovato sul B206, in pratica un B204 senza controalberi e solo aspirato.

B206 :

2.0 L normally-aspirated 16-valve four cylinder with no balance shafts, 133 hp. seemingly a Europe-only option, 94-96 non turbo 900 NGs. This engine is popular among Saab tuners in Sweden (e.g. Trollspeed) due to the lack of balance shafts with presumably equal strength to the turbo blocks with balance shafts.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 gennaio 2008, 11:30

ma pensa... nonn sapevo che l'aspirato avesse un codice diverso.... non si smette mai d'imparare... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 14 gennaio 2008, 19:04

Grazie per le info. E' un sollievo sapere che almeno i benzina SAAB hanno mantenuto la catena!!! :)

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#15 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 14 gennaio 2008, 19:35

neurosaab ha scritto:saab ha comunque prodotto dallle 9000 in poi motorizzazzioni con cinghia distribuzione.

tutti i 3000cc benzina o diesel momtano la cinghia.
mi sono espresso un pò male... quello che volev dire è che cm saab ha sfornato auto con quei 3000 con cinchia...

stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#16 Messaggio da leggere da stinger » lunedì 14 gennaio 2008, 22:12

nellolo ha scritto:Ma... volete dire che la mia 9-3 TiD 2.2 del 1999 ha la cinghia? :O
Tranquillo....ce l'ho anch'io...siamo "catenati", solo il 3.0 è a cinghia, anzi ho ripreso stasera la macchina dal tagliando e ho espressamente chiesto della distribuzione al capomeccanico ( ufficiale Saab ) ....la risposta è stata: "...scherzi? Hai una catena, mica la cinghia? La catena si revisiona quando comincia a fare rumore..., di solito non prima dei 250.000 Km....." .

nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#17 Messaggio da leggere da nellolo » martedì 15 gennaio 2008, 0:04

Grazie Stinger, mi sollevi da un peso :)
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

omninebula

#18 Messaggio da leggere da omninebula » martedì 15 gennaio 2008, 8:50

Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?

stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#19 Messaggio da leggere da stinger » martedì 15 gennaio 2008, 9:25

omninebula ha scritto:Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?
Catena..., come gli altri 2.2 TiD...

omninebula

#20 Messaggio da leggere da omninebula » martedì 15 gennaio 2008, 9:33

stinger ha scritto:
omninebula ha scritto:Il 2.2 tdi del 2004 invece cosa monta?
Catena..., come gli altri 2.2 TiD...
ok grazie, avevo il dubbio visto che mi avevan detto che era Opel.. quindi ritornando al topic del mio 'possibile' acquisto, non dovrei avere problemi di usura di questo pezzo per un pochino, a meno che il precedente proprietario in questi 97'000km non l'abbia maltrattata tantissimo.. giusto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti