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SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 15:51
da silverarrow
Non sapevo dove mettere questo post o se farne diversi. Visto che non c'è la sezione "pazzi scatenati" lo posto qui.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)

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Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.

Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)

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e una controllata alla pressione delle gomme

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questo è il battistrada della Alpin3

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Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.

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Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.

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Aggiunta STP

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STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)

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Tramite una semplice scrollata si mischia subito.



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Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).

Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!
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Filtro "madre"
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Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.

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Il filtro è pronto.

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 17:10
da solosaab
che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 17:25
da nellolo
Bravo Silverarrow, è gratificante prendersi cura dei propri mezzi, e aiuta a conoscerli meglio.
Quando ho tempo, anche io mi diverto a sporcarmi le mani.
Buon lavoro per il prossimo pomeriggio meccanico!

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 17:26
da neurosaab
silwerarrow fa anche le pozioni magiche come gargamella!!!! :D :D :D

bel lavoro... ogni tanto le nostre auto hanno proprio bisogno cure e coccole...

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 17:41
da silverarrow
solosaab ha scritto:che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò :))
nellolo ha scritto:Bravo Silverarrow, è gratificante prendersi cura dei propri mezzi, e aiuta a conoscerli meglio.
Quando ho tempo, anche io mi diverto a sporcarmi le mani.
Buon lavoro per il prossimo pomeriggio meccanico!
GRAZIE :)) io parto per fare una cosina e mi ritrovo a passare tutta l'auto :D
neurosaab ha scritto:silwerarrow fa anche le pozioni magiche come gargamella!!!! :D :D :D

bel lavoro... ogni tanto le nostre auto hanno proprio bisogno cure e coccole...
"Ogni tanto"? :O Oddìo... credo che dovrò farmi curare allora :D

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 18:55
da Fritz
Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 19:16
da silverarrow
Fritz ha scritto:Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x
Beh non ho fatto niente di eccezionale..routine. E se non fosse una c900 e non avessi fatto copia/incolla degli insegnamenti di mio padre non credo che ci metterei le mani :))

Ad essere sincero non so come ho fatto a fare la "pozione magica" con in mano la macchina fotografica e senza combinare un disastro :D

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:34
da Pietro7
Bel filtro! Soprattutto perchè è molto più economico dell'originale! :$

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:47
da ecodrive
Sembra una puntata di ART ATTACK :D

Inviato: domenica 16 dicembre 2007, 22:54
da silverarrow
ecodrive ha scritto:Sembra una puntata di ART ATTACK :D
Ma senza colla vinilica

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Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 0:23
da Seba9-3
un bel lavoretto davvero!
Sopratutto per la soddisfazione personale...e anche come fotografo :) :)

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 8:29
da gripen
Bravo!
bella trovata i tappetini "autarchici"!
Alla vista degli interni in vellutino rosso ho avuto un malore...
ti prego la prossima volta che posti foto dell'interno avvisa prima! :l

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 11:09
da solosaab
silverarrow ha scritto:
solosaab ha scritto:che bel pomeriggio :)

anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò :))

si ma ero io che non ero nel mio habitat naturale... :D

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 11:43
da PILLO
Fritz ha scritto:Complimenti !!! :)

La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1 :(

Grande invidia !! :x
anch'io non sono capace di metterci mano.

x silver: useremo le tue foto per illustrare i libretti di uso e manutanzione da inviare alla SAAB :)) :)) :8

per il resto ti chiameremo il BRICOLOEUR della bassa bresciana !

Inviato: lunedì 17 dicembre 2007, 18:30
da silverarrow
PILLO ha scritto: x silver: useremo le tue foto per illustrare i libretti di uso e manutanzione da inviare alla SAAB :)) :)) :8

per il resto ti chiameremo il BRICOLOEUR della bassa bresciana !
Ma non ero il Bruce Willis della bassa bresciana??? 8)

:D

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 16:53
da Lucantropo
Mi sorge una domanda curiosa....

Io ho sempre discrete quantità di lana filtrante che utilizzo per i filtri dei miei acquari. Nella fattispecie viene chiamata "Lana di Perlon", la conistenza è simile a quella della lana di vetro, anche se, per motivi salutari dei pesci, non contiene fibre di vetro :)

Secondo voi questo tipo di lana, potrebbe essere utilizzato anche per il filtro dell'aria al posto dei classici filtri a pannello di volgare carta? Inoltre la lana permette di essere più o meno compressa a seconda delle esigenze e quindi di ravvicinare o meno le fibre regolando così il rapporto filtraggi/passaggio d'aria.

Voi che ne pensate ? Può essere utilizzabile come tipo di materiale oppure no?

Mi viene da pensare che possa tornare utile perchè in acqua si nota la sua incredibile capacità filtrante.. non rimanendo circolante nemmeno la più minuscola particella in sospensione grazie alla struttura delle sue fibre. Lo stesso dovrebbe valere se messa a lavorare a secco.

Inoltre non costa niente!! per una quantità simile al filtro a pannella delle nostre Saab si andrebbero a spendere meno di 2€, contro ai 15€ medi che occorrono per sostituirlo.

Voi che ne pensate?

(ovviamente non sarebeb da incastrare dentro alla cavolo nella cassetta del filtro altrimenti la turbina se la aspira tutta e addio.. bisognerebbe alloggiarla in una sorta di gabbietta, chiaramente..

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 17:18
da silverarrow
L'idea non è affatto male...anzi!!!
Dovresti provare a vedere quanto si sporca rispetto al filtro normale. Se si sporca di più filtra meglio!
Se è fatta per l'acqua nn è detto che vada bene per le particelle dell'aria, ma nemmeno il contrario. L'ideale è che filtri bene con un ridotto spessore.
Insomma, ghe de proà! :)

Non hai una foto di questa lana? (sono curioso :D)

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 19:38
da Lucantropo
La Lana di perlon si presenta in questo modo:

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Oppure guarda anche questa (grande quindi lascio solo il link)

http://aquablog.gucorp.net/wp-content/images/perlon.jpg

Così a vista può sembrare tipo il cotonein batuffoli.. ed in effetti la sua densità è paragonabile, però sono fibre 100% sintetiche.

In acqua è il miglior materiale filtrante meccanico che esista in assoluto.

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 19:43
da silverarrow
:O Secondo me vale la pena provarla... :8

Se la trovi organizzata in foglio tanto meglio! Poi guardi come filtra...

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 19:48
da Lucantropo
In foglio non l'ho mai vista.

Si trova confezionata in sacchetti che la contengono come una specie di... come dire... sembra una specie di tappetino ripiegato a fisarmonica.. però non ha margini molto regolari.
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insomma, bisognerebbe trovare un contenitore nel quale sistemarla e poi inserire questo contenitore nella scatola del filtro.. solo che non è facile visto che deve combaciare perfettamente con i bordi della scatola filtro. Oppure si potrebbe mettere una griglia sul fondo, la dove c'è il condotto ultimo che finisce nel collettore di aspirazione.. e poi sistemare sopra la lana pressata in tutta la scatola filtro.

Hai qualche idea magari?