SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 23 dicembre 2007, 20:02

Mmm...è abbastanza complicato da quel che vedo, anche per la forma della lana stessa.
Dev'essere difficile ripiegarla, anche perchè a contrario di quanto si possa pensare, non serve un grosso spessore di lana/filtro per filtrare bene. Quelli originali di fatto sono un foglio di carta! Quindi l'ideale sarebbe anche riuscire a "spanderla", anche perchè altrimenti il flusso di aria diminuisce. Insomma bisogna trovare il giusto compromesso.

Fosse stata in formato "foglio" anche spesso 1/1,5 cm (come quella che uso io) avresti avuto un pensiero in meno.

Inoltre c'è il problema della scatola per contenerlo.

Come scatola fossi in te userei l'anima di un'altro filtro, eliminando la carta filtrante. E' un'idea e non so se sia possibile/fattibile dato che non so come sia il vostro filtro.
Se è come quello della mercedes del mio vecchio, non sarebbe fattibile, perchè c'è uno scheletro di gomma/plastica rettangolare con il foglio filtrante in mezzo. Anche togliendo il foglio sarebbe impossibile farci un filtro con una lana cosi. A meno che non si implementi l'anima del vecchio filtro originale in modo da creare un alloggiamento per quella lana filtrante..

Così in linea teorica non saprei cos'altro pensare, bisognerebbe metterci mano e ragionarci su con i pezzi sotto al naso :)

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 23 dicembre 2007, 23:20

Con i filtri abitacolo io ci andrei cauto. Bisognerebbe sapere esattamente di che materiale è fatto quello della Saab; se metto un altro tipo di filtro "artigianale" chi mi dice che quello non abbia sostanze nocive, o che sprigioni micropolveri e quindi non sia adatto a filtrare l'aria che poi noi respiriamo?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 dicembre 2007, 8:16

beh, basta conoscere il materiale filtrante che si utilizza.... piuttosto, il filtro abitacolo Saab, come penso ormai quasi tutti, non è anche un filtro al carbone attivo per eliminare odori e spore di pollini vari? un filtro meccanico normale come la lana di cui parlo io, per esempio, non potrà effettuare lo stesso tipo di filtraggio che diventa anche chimico-adsorbente.

Tornando invece al filtro aria, la lana è facilmente modellabile.. si ripiega molto facilmente, guarda che è morbidissima.. e poi si può strappare facilmente, dovresti vedere come viene incastrata perfettamente nelle sezioni dei filtri. L'unico problema è che è necessaria un'anima che lo contenga, questo si.. ma dev'essere proprio una scatola... non è abbastanza solida come struttura per avere solo un bordo... si bucerebbe al centro. servirebbe un contenitore vero e proprio.. ma dovrebbe avere anchela guarnizione in gomma che fa presa sulla scatola... il che mi sembra molto difficile da realizzare.. se invece si mettesse una protezione, una grata, sul fondo della scatola.. la lana si potrebbe anche mettere libera nella scatola filtro, in modo da riempirla tutta.. così lei non verrebbe aspirata e l'aria non troverebbe passaggi liberi senza passare dal filtro...

Ci ragionerò un po'.. :) Comunque il foglio di carta assorbente dei filtri tradizionali secondo me offre non poca resistenza all'aria vista la sua struttura fitta e rigida.. solo che vedendolo e toccandolo non mi sembra il massimo per quanto riguarda la capacità di "trattenere" le particelle.. basti pensare a quando lo si cambia, se è un po' sporco e lo si agita leggermente in aria perdegià un sacco di particelle... le fibre di questa lana invece intrappolano molto saldamente ciò che fermano..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 24 dicembre 2007, 13:45

Esatto esatto... :) più la lana trattiene, meglio è!
Comunque a vederla così sambra davvero buona, e se è modellabile tanto meglio!!
Se non ammazza i pesci che respirano con le branchie non ammazzerà neanche un homo sapiens sapiens!
Non ti resta che costruire una gabbia per contenerlo. Come "guarnizioni" puoi usare anche quella gomma con adesivo che vendono per gli spifferi delle porte. Sulla mia vecchia SAAB la scatola del filtro era più deformata e avevo usato quella, infatti era molto ermetico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti