Valvola APC (fino alla nausea)...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 gennaio 2008, 19:04

Pietro7 ha scritto:Poi dobbiamo considerare che tra le due parti della tubina non c'è lo stesso valore di pressione vs depressione (la depressione in R è lieve rispetto alla pressione di C), perciò la spinta sulla valvola finisce per non essere più compensata dalla molla. Insomma, tu vedi un rapporto lineare, io vedo più una curva.
Questo fa sempre parte della speculazione o è una cosa che possiamo dare per assodata? Ovvero che all'aumentare della pressione di sovralimentazione c'è un aumento non direttamente proporzionale di depressione nel collettore di aspirazione? Io ho menzionato entrambi i casi proprio perchè non so come sia nella realtà..

Anche se, pensandoci su.. credo che sia più probabile che la depressione aumenti di poco, se non addirittura rimanga la stessa... e mi viene da pensarlo per questo motivo:

Immaginiamo che il turbo sia in rilascio ed inizi a soffiare.. l'aumento di aria aspirata(derivato dall'accellerazione del turbocompressore) fa aumentare la depressione e parallelamente la pressione alle porte della farfalla.. la pressione però, aumenta anche perchè dopo il collettore che c'è a seguito del compressore, l'aria va a sbattere contro alla farfalla o alle valvole(che si aprono e si chiudono ritmicamente ed è quindi come se creassero una strozzatura).

Se il turbo smette di accelerare... l'aria, che prima creava una certa depressione a causa della sua inerzia.. ora, dandole tempo con la girante che ha arrestato la propria accellerazione e gira a velocità pressochè costante(grazie allo sfogo della wastegate che impedisce alla turbina di accellerare all'infinito) la depressione prima del compressore dovrebbe diminuire leggermente.. e quindi creare un divario fra pressione di sovralimentazione e opposta depressione...

Mi verrebbe da pensare quindi che prima del raggiungimento della pressione massima di sovralimentazione in R si crei un picco di depressione tale da essere sufficiente a mantenere la valvola chiusa, ma nel momento in cui questo picco di depressione si assesta.. venendo a mancare il supporto alla WG, questa si apra facendo perdere inesorabilmente anche pressione di sovralimentazione fino a quando, calando entrambe (pressione e depressione) raggiungano un livello pari...

E se penso al comportamento del tuo manometro.. la cosa sembrerebbe avere un suo senso.. perchè in effetto per un secondo o due il turbo arrivava a fine rosso però poi cadeva indietro pian piano...

Questo però ha senso SE la valvola WG rimane chiusa grazie alla forza di aspirazione di R.

In effetti se fosse veramente così e penso che sarebbe stato molto più logico utilizzare la pressione di C spingendo dall'altro lato la membrana avendo sempre la stessa e identica pressione da una parte e dall'altra che si annullano (e quindi la WG vincerebbe sul turbo grazie alla resistenza della sola molla), mi viene da pensare se sto circuito APC sti pazzi svedesi l'abbiano concepito in ufficio o al bar ! :D

Mi torna in mente il cruise control della C900... perchè effettuare una complicatissima regolazione dell'erogazione della potenza a valle di tutto il percorso dell'aria nel motore invece che, molto più semplicemente, amonte??? mah! mistero :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#42 Messaggio da leggere da viggen » sabato 5 gennaio 2008, 19:15

madonna state a fa un macello!!!!cmq la wg va regolata con un valore fisso,sarebbe la pressione base di sovralimentazione,si soffia dentro la wg e a una determinata pressione si deve cominciare a muovere,ho letto appena sul workshop che a 0.40bar deve cominciare ad aprire,secondo me cosi com è stai troppo alto e stai a rischio di rottura,specialmente se hai iniettori originali!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 gennaio 2008, 19:16

viggen, ma la WG è aiutata dalla pressione di C o dalla depressione di R per stare chiusa? lo sai?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#44 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 5 gennaio 2008, 19:28

viggen ha scritto:madonna state a fa un macello!!!!cmq la wg va regolata con un valore fisso,sarebbe la pressione base di sovralimentazione,si soffia dentro la wg e a una determinata pressione si deve cominciare a muovere,ho letto appena sul workshop che a 0.40bar deve cominciare ad aprire,secondo me cosi com è stai troppo alto e stai a rischio di rottura,specialmente se hai iniettori originali!!!
Ma allora perchè non taglia l'alimentazione? :ù
A proposito di iniettori, tu hai i giganti verdi. Quelli tuoi originali come sono? Sono in vendita? :)

Lucantropo ha scritto:viggen, ma la WG è aiutata dalla pressione di C o dalla depressione di R per stare chiusa? lo sai?
R, su questo non ci piove. :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#45 Messaggio da leggere da viggen » sabato 5 gennaio 2008, 19:29

Lucantropo ha scritto:viggen, ma la WG è aiutata dalla pressione di C o dalla depressione di R per stare chiusa? lo sai?
la wg si chiude da sola tramite la molla interna,quando si apre la solenoide fa passare l aria che viene dal compressore e la manda alla wg.l aria vince la resistenza della molla apre e fa uscire i gas di scarico in ecceso facendo diminuire la velocità del compressore!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#46 Messaggio da leggere da viggen » sabato 5 gennaio 2008, 19:36

Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:madonna state a fa un macello!!!!cmq la wg va regolata con un valore fisso,sarebbe la pressione base di sovralimentazione,si soffia dentro la wg e a una determinata pressione si deve cominciare a muovere,ho letto appena sul workshop che a 0.40bar deve cominciare ad aprire,secondo me cosi com è stai troppo alto e stai a rischio di rottura,specialmente se hai iniettori originali!!!
Ma allora perchè non taglia l'alimentazione? :ù
A proposito di iniettori, tu hai i giganti verdi. Quelli tuoi originali come sono? Sono in vendita? :)

Lucantropo ha scritto:viggen, ma la WG è aiutata dalla pressione di C o dalla depressione di R per stare chiusa? lo sai?
R, su questo non ci piove. :8
sicuramente con la rimappatura dell ecu il valore si è alzato oppure è stato proprio cancellato!!
se vuoi te li vendo i miei,ma non so se sono buoni per la tua,quelli sono per il trionic 7 e sono ventilati,informati bene!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 gennaio 2008, 19:39

viggen ha scritto: la wg si chiude da sola tramite la molla interna
Si, ma se la molla è tarata per aprirsi a 0.4bar c'è qualcosa che la aiuta a stare chiusa oltre quella soglia per arrivare a 0.85, 1bar e oltre... quindi è R?

Pietro, ma tu sei sicuro che sia R ? e perchè non l'hai detto?? :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#48 Messaggio da leggere da viggen » sabato 5 gennaio 2008, 19:46

Lucantropo ha scritto:
viggen ha scritto: la wg si chiude da sola tramite la molla interna
Si, ma se la molla è tarata per aprirsi a 0.4bar c'è qualcosa che la aiuta a stare chiusa oltre quella soglia per arrivare a 0.85, 1bar e oltre... quindi è R?

Pietro, ma tu sei sicuro che sia R ? e perchè non l'hai detto?? :8
la solenoide fa da regolatore di pressione!!!,essa manda l aria il giusto per far stare la pressione giusta,r non fa proprio niente,r è l aria che taglia la solenoide e la rimanda nel aspirazione del turbo,la solenoide prende il segnale dalla centralina e regola fisicamente la pressione turbo,la west gate viene regolata ad un certa pressione altrimenti non darebbe la giusta ermeticita di chiusura,ma tutto il lavoro lo fa la solenoide!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#49 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 5 gennaio 2008, 21:14

Io avevo fatto riferimento al post di saabpedia
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1693

Tra le altre cose c'è scritto:

<<Quando invece sono in comunicazione i tubi W e R, nell'attuatore della wastegate c'è depressione, quindi la wastegate stessa è tenuta chiusa, con più forza rispetto al normale perchè la depressione aiuta la molla a tenere la wastegate bella chiusa, per cui nessuna quantità di gas di scarico può evitare di passare dalla turbina. già questo da solo garantisce un vantaggio nei tempi di salita del boost rispetto ad una gestione meccanica.>>
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#50 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 7 gennaio 2008, 22:25

Oggi sono stato a Lecce, e ho fatto provare la macchina al SEMPRE GENTILISSIMO capofficina Giovanni. Il responso è che devo cambiare l'apc, il resto è ok. Anche secondo lui la pressione sta intorno a 1,5 bar, e non ci sono battiti in testa. Pensa (con me) che cambiando WG / molla/ regolandola, posso tirare fuori ancora qualcosina.
Ora devo solo cercare con calma una apc (ovviamente NON nuova!).
Andando a Lecce ho provato la quinta, ho preso in fretta i 230, poi i passeggeri si sono ribellati. Sul più bello! :[ Cmq a vedere la progressione credo che i 250 ci siano tutti.

Insomma, ci siamo quasi! :)

P.S. I consumi rispetto alla macchina originale sono molto calati! Per andare e tornare da Lecce (90 km in tutto) ho speso meno di 10 euro, e a tratti ho tirato un bel po'. Sono medie vicine ai 14 km/l. Di benzina verde normale!!! :O :O :O :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 gennaio 2008, 9:40

:O :O :O

Davvero???? Porca p*****a, devo sbrigarmi a ordinare la centralina da Nordic allora !!!! :D :D

Peccato che costi... questa storia della multa dei punti e del ricorso non ci voleva, avevo una mezza idea forse di farla per la primavera, magari in tempo per il raduno.. ora vedrò come sarò messo, ma la vedo bruttina....... :(

Ma tu cosa hai fatto? centralina + scarico completo(forse manca solo il downpipe?) + intercooler ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#52 Messaggio da leggere da viggen » martedì 8 gennaio 2008, 10:53

1.5bar con benza normale senza battiti è roba seria :§ :§
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 gennaio 2008, 11:54

Comunque c***o, ci vuole davvero tutta.. io ho due valvole su 2 che funzionano correttamente, tu due su due che non vanno... che sfiga :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#54 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 gennaio 2008, 13:03

Lucantropo ha scritto::O :O :O

Davvero???? Porca p*****a, devo sbrigarmi a ordinare la centralina da Nordic allora !!!! :D :D

Peccato che costi... questa storia della multa dei punti e del ricorso non ci voleva, avevo una mezza idea forse di farla per la primavera, magari in tempo per il raduno.. ora vedrò come sarò messo, ma la vedo bruttina....... :(

Ma tu cosa hai fatto? centralina + scarico completo(forse manca solo il downpipe?) + intercooler ?
Io la consiglio davvero tanto. Prima di parlare vorrei finire il tutto con l'apc nuova, ma intanto i risultati sono bel oltre le aspettative. Tu pensa a una cosa: quando hai guidato la mia, ti ricordi come andava fino ai 3.000 giri? Ecco, dove prima moriva ora inizia il bello, e non è paragonabile a quello che c'è ai bassi, il tutto con molto meno lag! Solo il consumo è aumentato tantissimo! QUELLO DELLE GOOOMMEEEEE!!!!!! >:] >:] >:] :D

Per il motore ho:
-ECU :))
-downpipe con catalizzatore più permeabile
-terminali :)
-filtro aria k&n con modifica alla scatola
-intercooler
-regolatore pressione benzina a 3,5 bar
-pop-off in alluminio >:] :homie: :homie:
(-a brevissimo faccio anche il centrale da 3", e buonanotte. Poi un bel delivery pipe da 2,5" e mi sa che mi fermo).


Tu che hai l'ic della viggen potresti anche evitare di cambiarlo (di sicuro per lo stage 1 va be), le spese fondamentali per lo stage 3 si riducono a downpipe ed ecu. Al prossimo raduno (a Parma non credo di farcela) te la faccio provare. Sarà il modo migliore per convincerti! :)
Lucantropo ha scritto:Comunque c***o, ci vuole davvero tutta.. io ho due valvole su 2 che funzionano correttamente, tu due su due che non vanno... che sfiga :x
Ci sono abituato!!! :homie:
:sad:

viggen ha scritto:1.5bar con benza normale senza battiti è roba seria :§ :§
E' stato un periodo sfortunato, ora torno alla blu super.
...e non mettere quelle faccine che mi fai paura! :§ :§ :§
:wink:

Immagine
Immagine

:)) :)) :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 gennaio 2008, 16:26

Ma Jak Stoll fa anche solo centralina ? Se si allora lo valuterò... :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#56 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 gennaio 2008, 17:44

Sì, lo stage 1 è solo ecu (più il classico filtro a pannello più permeabile). I livelli di elaborazione sono quelli classici di tutti i preparatori:
Stage 1: ecu e filtro
Stege 2: ecu, filtro e downpipe
Stege 3: ecu, filtro, downpipe e terminale (anche se preferisce tutto lo sarico da 3") e intercooler (quello della viggen inizia ad essere stretto).
Stege 4: i pezzi del 3 più turbina modificata con giranti maggiorate, conviene il delivery pipe, più eventualmente iniettori.
Stege 5: i pezzi di prima più un'altro tipo di iniettori, turbina T28, collettori di scarico.
Stage 6: tutti i precedenti con un'altra turbina, non ricordo quale ma grossa, qualche variente della T30! Non so se cambia ancora iniettori.
Dallo stage 3 devi mettere in conto un rpb, e possibilmente frizione viggen (forse una molla WG), dallo stage 4 inizia a servire un'altra pompa benzina, frizione con dischi in carbonio, dallo stage 5 ti servono tanti soldi e un po' di fortuna per il cambio, dallo stage 6... ti serve un certificato si sana e robusta costituzione! :§

Per il B204L, orientativamente (non mi ricordo bene) lo stege 1 sta sui 210 cv, il 2 intorno ai 230, il 3 sui 250 (380 Nm di coppia), il 4 e il 5 non ricordo, non riuscii a capire bene le mail perchè parlava di differenze di rilevazioni, di diversi tipi di banchi prova, ecc, ecc. dallo stage 6 esce fuori questo:
Immagine

Secondo me, il mio stage ha un buon rapporto prestazioni-prezzo, dai primi 2 tiri fuori un po' poco, il 4 non aveva grosse differenza di potenza dal 3, e prevedeva un'altra turbina, insomma iniziava a diventare un po' troppo costoso, a quel punto conviene di più il 5. Però si sa, fatto 30 fai 31, e poi 32, e senza accorgertene ti ritrovi coi debiti! :°

Tieni conto che i dati sono tutti rilevati alla ruota, a non so quanti mila metri di altitudine (abita tra le montagne). Non sono i numeri di bsr, insomma...
Il problema grosso sono le spese di spedizione, la dogana che ormai blocca tutto, e allunga i tempi di consegna. :[

Secondo me il vantaggio vero di J.S. sta se devi prendere altri pezzi altre l'ecu, tipo il downpipe lo fa a 350$, una miseria rispetto ad altri. Per solo l'Ecu non so quale convenga, io sono andato a simpatia! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 gennaio 2008, 17:49

No, io in ogni caso farei solo ECU(visto che comunque dovrebbe far andare un po' per tutti il mio B204R a circa 230cv) e al limite va beh, filtro.. tu sai quanti ti sono costati a te solo ECU e filtro? perchè sul sito non ci sono i prezzi. e la spedizione cosa costa? alla fine potrebbe essere ancora conveniente considerando il cambio euro-dollaro quasi a 1.50 ! :$

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#58 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 gennaio 2008, 18:05

Il filtro me l'ha dato il mio meccanico, l'ho pagato una 20 di euro, K&N o bmc, non ricordo, forse al negozio costa un po' di più. L'ecu costa 500$, se gli dai la tua ti sconta 200$, e siamo sui 300$, diciamo 200 euro (ottimo!) però ci devi aggiungere un 25% circa di tasse doganali e siamo a 250. Per la spedizione non ti so dire, perchè io comprai anche il downpipe che è bello ingombrante, cmq per quelle dimensioni non è costosa. Penso che con 50 euro gli spedisci la tua e ti da la nuova. Insomma, circa 300 euro tutto.
Cmq, detto tra noi, informati bene anche da altri, perchè tu hai già 200 cv, e rimappare per prendere solo 10cv è un peccato. Forse Nordic se la cava meglio con la sola ecu.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 gennaio 2008, 18:34

Beh, ma tu hai detto che infatti lo stage 1 dava 210cv sul B204L. Anche gli altri sul B204L danno un 10-20cv in meno che per il B204R a seconda dei preparatori..

Comunque accidenti, 300€ alla fine della fiera è davvero un ottimo prezzo ! Con Nordic ne spenderei circa 500 dandogli dentro la mia centralina se non ricordo male da quello che mi dissero nelle mail. beh, se un giorno sarà terrò a mente, grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#60 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 gennaio 2008, 18:42

Qualsiasi cosa tu voglia fare (nordic, jsp, o maptun che siano), falla, perchè i nostri motori sono davvero sprecati nella configurazione originale!
E manda una mail a Jak Stoll! :)
...e salutamelo! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti