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Valvola APC (fino alla nausea)...

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 11:05
da Pietro7
Piccolo riassunto per chi non conoscesse la mia telenovela.
Ho comprato la macchina con l'apc rotta. Il vecchio proprietario c'aveva fatto mettere un solenoide a comando manuale e dovevo smanettare con le regolazioni per trovare la pressione giusta. Ora ho montato la tanto agognata apc, presa usata (grazie presidente :) ). Sul wis dice che, per provarla, bisogna soffiare nel tubi all'estremità (siglati C e R), e l'aria dovrebbe uscire da quello centrale (W). Ho provato, e l'aria passava solo da C a W, mentre da R a W era tappata. L'ho sciacquata con la trielina e l'ho lasciata un po' a bagno nella benzina. Veramente non era molto sporca, e comunque si è stappato il condotto R-W, perchè un po' d'aria riusciva a passare, ma onestamente poca rispetta a quella di C-W (tra l'altro C ha anche un condotto più stretto). Comunque l'ho montata lostesso e la macchina va peggio che mai. La pressione del turbo arriva alla metà del giallo (!!!), anche se rimane costante fino al limitatore, mentre col solenoide "meccanico" arriva alla fine del rosso, poi a 3.000 inizia a calare e a 4.000 muore. Se la valvola funziona, il problema è altrove, e dove se non nel map-sensor? Non ci sono altri collegamenti, mi sembra. Ricapitolando, per il funzionamento dell'apc sono coinvolti: turbina (e quella va bene), condotto del filtro dell'aria (idem), wastegate (l'alberino si muove, di più non so, ma se avesse dei problemi li dovrebbe avere anche con la valvola meccanica, e invece niente). Poi c'è il collegamento elettrico, che collega la apc al map-sensor e questo è collegato con un tubicino al corpo farfallato. Appena avrò la possibilità proverò un'altra apc, ma se anche quella dovesse fare cilecca come posso muovermi?
La mia macchina sembra stregata. Anzi, è proprio una s*****a viziata!!! :[

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 14:21
da cerry83
ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 15:20
da Pietro7
cerry83 ha scritto:ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?
No. Qualcuno porta la T25 anche a 2 bar!

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 16:00
da cerry83
e tu a quanto stai?

PS: la centralina da chi l'hai presa?

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 16:09
da Pietro7
cerry83 ha scritto:e tu a quanto stai?

PS: la centralina da chi l'hai presa?
Non so, servirebbe un manometro. Io e Luca pensiamo 1,5 più o meno. Ecu e downpipe sono di Jak Stoll. Il resto è di MG RACING (il mio meccanico :) )

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 16:19
da Trunks
bhe Pietro..ti immagini se eri stato sveglio tutta la notte per montarla!!!!!! :)

cavolo ke sfiga..... :( :(

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 16:25
da Pietro7
Pietro cs ha scritto:bhe Pietro..ti immagini se eri stato sveglio tutta la notte per montarla!!!!!! :)

cavolo ke sfiga..... :( :(
Infatti! Sonno risparmiato! :))

Cmq nulla è perduto. Con stà macchina serve solo un po' (tanta) di pazienza. :)

Inviato: martedì 6 novembre 2007, 17:24
da Lucantropo
Ma perchè l'hai imbottita di trielina e benzina??? :O Solo per il discorso del passaggio aria? anche sulle mie due APC non passa facilmente l'aria.. quella della talladega fa passare abbastanza aria, quella della 9.3 invece faccio più fatica.. inizialmente non riuscivo a far passare nulla praticamente.. poi ho solo soffiato più forte, non ci ho mai messo trielina benzina o altro e hanno sempre funzionato perfettamente entrambe, cavoli, dentro è delicato il dispositivo mi sa, sicuro di non averlo danneggiato così?? non hai provato a montarla da sola così com'era prima? Io non mi sarei mai fidato di immergerla in un liquido non sapendo come sono fatti esattamente i suoi componenti all'interno :=

Se va sempre solo alla metà del giallo è come se la valvola APC fosse staccata e ci fosse solo il base boost.. come se non fosse comandata elettronicamente..

Inviato: mercoledì 7 novembre 2007, 17:31
da Pietro7
Correggo. La trielina l'ho usata solo sulla vecchia, che era sporchissima (e non sono neanche riuscito a stapparla...). Sulla nuova ho provato solo con la benzina, e uno spiraglio si è aperto. Prima era completamente tappata e pure provando a soffiare forte non usciva niente. Cmq la benzina non dev'essere troppo aggressiva.
A questo punto, se il problema è elettrico stiamo parlando del map-sensor, vero?

A dire la verità questa storia mi sta quasi affascinando! :)) Appena torno in Puglia cerco un map sensor allo sfascio e lo provo. Dai, dai, sicuramente sarà quello!

P.S. Sulla vecchia apc avevano fatto due buchini sul condotto del compressore, l'unco che veniva ancora usato con l'apparecchietto preistorico. Non so a cosa servano i forellini, però secondo me il sistema era "ragionato".

P.P.S. Oltre allo scarico completo da 3", per i regimi più alti mi sa che farebbe comodo anche un bel tubo d'aspirazione ic-corpo farfallato da 2.5", come quello di abbott-racing!
Immagine


Dai che manca poco a svelare il mistero!!!


Ti giuro che per il prossimo raduno la guiderai alla massima pressione per quasi tutti i giri, e senza gli sparamissili!!! :))

Inviato: mercoledì 7 novembre 2007, 17:58
da Lucantropo
Non vedo l'ora! >:]

Non so esattamente dove stia questo Map Sensor, se me lo spieghi e non lo trovi, dimmelo che magari riesco a rimediartelo ancora io :wink:

Inviato: mercoledì 7 novembre 2007, 18:20
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Non vedo l'ora! >:]

Non so esattamente dove stia questo Map Sensor, se me lo spieghi e non lo trovi, dimmelo che magari riesco a rimediartelo ancora io :wink:
E' avvitato alla barra antitorsione. Cmq me la sbrigo io, così prima di prenderlo posso provarlo. Magari non è lui.
Se proprio devi andare in giro per demolitori, potresti vedere se trovi le pinze della 9-5 aero? Difficile, eh? :ù
Magari della viggen? :wink:

Inviato: mercoledì 7 novembre 2007, 18:48
da Lucantropo
Si è dura.. di 9.5 non ne becco mai, becco solo 900NG.... alla domanda della Viggen non ti rispondo nemmeno.. :D

Inviato: mercoledì 7 novembre 2007, 19:02
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:alla domanda della Viggen non ti rispondo nemmeno.. :D
Allora mi serve anche la turbina! :))

apc

Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 10:03
da Tech2
Da quello che leggo sei in pressione di base,
ora non vorrei sottovalutarvi ma hai controllato il fusibile apc ?

Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 11:20
da Lucantropo
ah già.. chissà magari è il solito fusibile del cacchio a cui non si pensa mai.. :8

Inviato: giovedì 8 novembre 2007, 12:50
da Pietro7
Infatti, non l'ho controllato... :sorry:
Ma dove sta il fusibile? Se sta nella scatola vicina allo sportello sx è ok. Quelli sono tutti buoni. Se sta nel cofano è mistero.
Grazie per la dritta! :)


Ah, ora lo sapete: per le prossime occasioni sottovalutatemi sempre che non sbagliate! :))

Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 13:46
da Pietro7
Controllato: fusibile ok.

Cos'altro può essere??? :x :x :x :x :x :x :x :x :x

Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 16:23
da Lucantropo
Murphy !!!!!!!! :§ :§ :§ :° :O

Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 17:16
da PILLO
cerry83 ha scritto:ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?
questa non l'ho capita.la mia quando finisce il giallo,taglia la potenza del turbo. :8
non vado mai sul rosso. :§ :§ :§

Inviato: giovedì 20 dicembre 2007, 17:21
da Pietro7
Aggiungo che la valvola apc risulta viva dal punto di vista elettrico, anche se ora voglio misurare bene la resistenza. Intanto, però, l'aria non passa da C a W, e non so se questo può influire.
Che stress...................................................................................... :x

PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?
questa non l'ho capita.la mia quando finisce il giallo,taglia la potenza del turbo. :8
non vado mai sul rosso. :§ :§ :§
La tue è originale mentre la mia ha lo stage 3 di jsp: è fatta per arrivare al rosso.