Valvola APC (fino alla nausea)...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#61 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 8 gennaio 2008, 19:05

Pietro7 ha scritto:Qualsiasi cosa tu voglia fare (nordic, jsp, o maptun che siano), falla, perchè i nostri motori sono davvero sprecati nella configurazione originale!
Prerogativa SAAB!! :D
In anni di frequentazione del forum di SAAB CENTRAL ho potuto leggere di tutto...
Il colmo è stato il regime di giri dei motori delle c900... secondo quei pazzi arriverebbe tranquillamente a 7200 RPM...contro i 5500 RPM della casa :O
Il tutto perchè si tratta di un settaggio "molto molto conservativo" :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#62 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 8 gennaio 2008, 19:16

alla dogana comunque tendono a incularti di brutto!! Non solo paghi una cifra astronomica di tasse assurde (come si diceva, almeno il 20-25%) ma ti tengono il pacco là per non si sa bene quanto tempo (anche 1 o 2 mesi). Se poi non capiscono cosa c'è dentro (e spesso fanno apposta per farti attendere ancora e farti spendere altri soldi per la raccomandata che ti mandano) sei fritto...
Ho letto anche in alcuni forum che è stata persa della roba...ma secondo me la fregano proprio....fortunatamente per riutilizzare una ecu di una saab dovrebbero....avere una saab!! :D impossibile.... :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#63 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 8 gennaio 2008, 20:43

silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Qualsiasi cosa tu voglia fare (nordic, jsp, o maptun che siano), falla, perchè i nostri motori sono davvero sprecati nella configurazione originale!
Prerogativa SAAB!! :D
In anni di frequentazione del forum di SAAB CENTRAL ho potuto leggere di tutto...
Il colmo è stato il regime di giri dei motori delle c900... secondo quei pazzi arriverebbe tranquillamente a 7200 RPM...contro i 5500 RPM della casa :O
Il tutto perchè si tratta di un settaggio "molto molto conservativo" :D
I motori saab, e il b204 nella fattispecie, sono tra i motori più robusti in circolazione, soprattutto per l'imbiellaggio. Complessivamente sono d'accordo con "quei pazzi" di cui parli. Jak Stoll gira con una ng900 da 340cv. Al momento in cui ne parlavamo la sua macchina aveva superato le 100.000 miglia, con la stessa manutenzione che fai alla tua saab 2.000 da 120cv.
Meditate gente, meditate... 8)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

silverarrow

#64 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 8 gennaio 2008, 21:02

Si infatti..io li ho chiamati "pazzi" per le modifiche che fanno :O ma anche per i risultati che ottengono 8)
Altrimenti "ciccio-gilbert" non avrebbe fatto 1 milione di miglia con una normale c900 aero! :D

Comunque la mia non ha 120 cavalli..ma BEN 118 :D a metano anche meno :D quando c'è nuvoloso poi!! :D

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#65 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 1 marzo 2008, 16:12

Altre news, per chi ha ancora la forze di seguire questo topic.

Un paio di settimane fa ho comprato un'altra valvola apc, pure questa usata. L'ho montata, e anche questa restava in base boost. Siccome la statistica non vuole che una persona sola sia così sfigata, ho pensato che il problema fosse altrove. Oggi sono andato dal sempre disponibile e gentilissimo Mattomatte e abbiamo provato le due valvole "presunte rotte" sulla sua macchina. Abbiamo scoperto che una delle due funziona. E' chiaro che il problema di pressione che affligge la mia macchina non è causato (purtroppo) dalla valvola apc. C'è da scervellarsi ancora.

Ricordo che al connettore arriva corrente, e che il fusibile è ok. Anche il turbo sta bene, visto che staccando il tubo W la pressione sale rogolarmente. Ho provato a cambiare centralina, visto che il segnale all'apc arriva da li, ma il risultato è lostesso.

Ora proverò a cambiare tutti i tubi da 4mm, ma ad occhio sembrava che stessero bene.

Non so cos'altro fare. :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 2 marzo 2008, 10:07

cacchio....... beh, se non altro hai eliminato un altro dubbio...

Maledizio però... a Jak Stoll non hai più scritto vero?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#67 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 2 marzo 2008, 12:02

Lucantropo ha scritto:cacchio....... beh, se non altro hai eliminato un altro dubbio...

Maledizio però... a Jak Stoll non hai più scritto vero?
No Lù, ma la centralina non centra. Nel periodo di Pasqua la lascio alla saab di Lecce e non me la riprendono finchè non si capisce cos'è. Basta, io ho dato! :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#68 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 21 marzo 2008, 15:38

Continuo a torturarmi...
Provando le valvole con Matteo, ci siamo accorti che una valvola rotta si comporta diversamente rispetto a una valvola semplicemente scollegata (dal connettore). Quando è scollegata sembra murare improvvisamente a 0,5 bar. E' così che fa sulla mia macchina. Torna il dubbio elettrico.
Avevo già controllato il fusibile, ed era ok. Oggi ho smontato la cassetta dei fusibili e ho visto che dietro i conti non tornano. Per collegare il solenoide a controllo meccanico che c'era prima sono stati cambiati i collegamenti. Ora, una delle uscite del fusibile dell'apc fa un ponte verso un altro fusibile. Io non ho idea di quale sia il cavo che dev'essere collegato al fusibile dell'apc. Un giorno la portero alla Saab. Sicuramente il problema è nei collegamenti della scatoletta dei fusibili.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#69 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2008, 17:46

A sto punto probabilmente si, magari il fusibile dell'APC è stato by-passato e quindi sia che la valvola funzioni correttamente, sia collegata, o meno, l'APC e sempre disabilitato...

Ripristina tutto come da originale e dai che forse ci sei !!! :8

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re:

#70 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 13 agosto 2017, 15:22

Pietro7 ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2008, 21:17
Aggiornamenti

Giovanni mi aveva detto che, innanzi tutto, avrei dovuto vedere quale fosse la pressione massima disponibile dell'impianto. Per farlo, si stacca il tubicino W dell'apc (quello della wastegate) così la pressione dovrebbe salire fino al taglio dell'alimentazione. Dopo bisogna ricollegare W e tarare la wastegate tenendo come riferimento il valore precedente al taglio dell'alimentazione. Fin qui tutto chiaro.
Ho provato. Ho staccato W e la macchina sale di pressione... senza incorrere nel taglio dell'alimentazione! :O
...e va che è una BOMBA! Prima la pressione massima era intorno ai 2.500 - 3.000 giri al massimo e la lancetta si fermava vicino alla fine del rosso. Ora la pressione massima la prendo a 4.000 giri (va 2mm OLTRE il rosso), ma mentre prima calava bruscamente, ora si mantiene entro la metà del rosso fino al limitatore. Insomma, ora si sfrutta davvero tutto l'arco di erogazione.
Io di questo sistema tutto saab ci capisco sempre meno. Perchè ora non taglia più la benzina? Forse l'anticipo e i valori di iniezione dell'ecu di Jak Stoll la scongiurano totalmente? Ma totalmente è impossibile!
Mi sta venendo la pazza idea di usare la macchina con W sempre scollegato. Con l'asfalto umido di oggi sgommava tutta la seconda e nella cambiata veloce anche l'inizio della terza... a 170 km/h!!! Da brivido!!!

Chi mi aiuta a far luce?
Se tari la wg al livello poco poco sotto al taglio carburante, hai un base boost altissimo. Cosa sbagliatissima, xke se per qualsiasi evenienza, la centralina richiede l'abbassamento della pressione di sovralimentazione, tu fai in modo che essa non potrà abbassarsi. E rischi di fare il 48 all'interno del motore.
Sei fuori strada Piero
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re:

#71 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 13 agosto 2017, 16:53

Pietro7 ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2007, 19:15
Esatto Luk! Ho provato col compressore, a bastrano 1 o 2 decimi di bar per sbloccare C-W. Ora passo alla prova tester.

Stay tuned! :naive:
La valvola APC quando è staccata (senza connettore) o quando è senza corrente oppure si rompe, mette normalmente in comunicazione il condotto C con il condotto W, liberamente, senza opporre alcuna resistenza.

Non mi sembra molto normale che tu debba sforzare per far scorrere l'aria dal condotto C al condotto W.

Il condotto R è chiuso, li non dovrebbe passare aria.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti