schema impianto audio 9-3

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#21 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 17 agosto 2007, 0:10

Ciao!

Le casse in questione sono le JBL GTO 427 a 2 ohm.

Immagine

Penso però che la versione cabrio utilizzi speaker differenti e a 4 ohm.. Magari se hai il manuale dacci un'occhiata...oppure leggi direttamente sugli speaker, che è meglio :)

Cmq se usi l'amplificatore di fabbrica per pilotarle non noterai tutta questa differenza...avrai dei bassi e alti leggermente migliori.

Se non hai spazio per mettere un sub dovresti avercelo per mettere degli speaker 6x9 ( quelli ovali ) ed un amplificatore rubando il segnale all'amp 2 posto dietro il pannello del lato passeggero dove dovresti avere gli speaker.

La predisposizione per l'impianto "prestige" ci dev'essere per forza :)

Il Subwoofer occupa tanto spazio ma un 'amplificatore lo metti ovunque...l'ideale sarebbe appunto amplificatore+speaker 6x9 dietro rubando il segnale dall'AMP2 utilizzando magari un LOC, quell'apparecchio che porta il segnale da amplificato a preamplificato, allora noterai un bella e netta differenza!!

Se hai un po di manualità non dovresti metterci neanche tanto...o cmq qualsiasi installatore professionista te lo monterebbe in 1 ora forse meno...CIAO!

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#22 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 23 agosto 2007, 11:07

ciao gho, solo ora mi sono collegato al forum ed ho notato la tua risp....
diciamo ke nn sono molto pratico anzi diciamo ke la mia praticità nonchè conoscenza in materia è quasi nulla......scusa l'ignoranza ma l'amplificatore di fabbrica lo devo lasciare ed aggiungerne un altro oppure sostituirlo??

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#24 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 23 agosto 2007, 13:10

ma te hai sport sedan o cabrio?

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#25 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 23 agosto 2007, 14:01

Pietro cs ha scritto:ciao gho, solo ora mi sono collegato al forum ed ho notato la tua risp....
diciamo ke nn sono molto pratico anzi diciamo ke la mia praticità nonchè conoscenza in materia è quasi nulla......scusa l'ignoranza ma l'amplificatore di fabbrica lo devo lasciare ed aggiungerne un altro oppure sostituirlo??
Ciao!

Devi semplicemente aggiungerne un altro di amplificatore!

La convertible così come la sedane ha gia la predisposizione per un ulteriore amplificatore ed ulteriori speaker. Praticamente quelli che verrebbero montati scegliendo l'impianto prestige con 13 speaker.

Nella paratia sx del baule dovresti trovare dei cavi di potenza volanti, che servirebbero appunto a dare corrente all'amplificatore. Non puoi sbagliare perche hanno scritto "AMP" sull'attacco.

Sulla mia Vector è questo, penso sia uguale alla tua:

Immagine


Quello che a te serve è il cavo rosso, per dare corrente all'amplificatore, e da questo vai a massa sul telaio da qualche parte.

Purtroppo non sò com'è messa la cabrio per quel che riguarda gli speaker posteriori...io ho dovuto rubare il segnale all'amplificatore, spellando i cavi che vanno agli speaker.

Questi sono i cavi che escono dall'amplificatore.

Sinistra - Grigio/Bianco
Sinistra + Verde

Centrale – Giallo/Bianco
Centrale + Viola/Bianco

Destra – Grigio/Bianco
Destra +Blu

Penso siano identici anche per le cabrio, e non puoi sbagliare perchè i cavi che vanno ad ogni rispettivo speaker sono attorcigliati assieme.

Ho spellato il rivestimeno dei cavi fino al rame, dopodichè ho allargato il cavo, cosi (), ed inserito l'altro cavo che porterò al LOC, o convertitore di segnale. Da qui all'amplificatore e da questo agli speaker, così per ogni cavo, + e - di destra e +e - di sinistra.

Sembra un operazione difficile ma se hai pazienza è un attimo.
magic81 ha scritto:...ho provato a smontare il pannello dove dovrebbe essere sistemato l'ampli, cioè quello a fianco ai piedi del passeggero, ma togliendo l'unica vite di serraggio non sono riuscito a smontatlo, era troppo ben incastrato e ho desistito, forse c'è qualcos altro da togliere e non saprei bene che cosa...
...poi ho provato a togliere le griglie delle portiere, perchè volevo vedere se ci fosse la predisposizione per le casse, così magari monto altre due casse, ma nulla...ho provato con cacciavite ma non vengono fuori, dopo vari tentativi mi sono fermato, ma come diavolo sono bloccate??
Per l'amplificatore non saprei, sulla sedan c'è una singola vite sotto il sedile...mentre per la griglia devi smontare l'intera paratia della porta! Io ho lasciato perdere... :))

Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#26 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 23 agosto 2007, 15:01

grazie gho....anke se l'immagine ke hai inviato nn si vede :(

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#28 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 23 agosto 2007, 19:09

Pietro cs ha scritto:grazie gho....anke se l'immagine ke hai inviato nn si vede :(
http://img412.imageshack.us/my.php?imag ... 046ji9.jpg

Il forum non funziona più con il tag [img]... cmq vai a quest'indirizzo :)

...porca zozza!!! per mettere delle casse supplementari devo smontare tutto???!!!!...
...non che l'impianto di serie suoni male con 4 casse, però magari con 6 era più modulabile, magari se mi gira monto casse più potenti in sotituizone di quelle di serie, magari è meno complicato...
qualcuno sa di che marca sono le casse di serie e di che potenza sono???
...cmq un mio amico mi ha fatto i complimenti per come suona l'impianto di serie,ed effettivamente devo dire che nn suona malaccio anzi, però magari con casse più potenti potrei mettere i bassi a palla
Se hai 4 speaker penso proprio di si :))

Sotto il sedile dovresti trovare il connettore + e- e 6 cavi che vanno rispettivamente agli speaker di sinistra, centrale e di destra.

Quindi potresti fare l'upgrade a 7 speaker.

Non saprei la marca, di solito sono pioneer e cmq nel tuo caso sei a 70W.

Potresti fare anche tu la stessa cosa, aggiungendo 2 speaker da 6x9 dietro e ben amplificati.

Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: schema impianto audio 9-3

#29 Messaggio da leggere da frantik3 » venerdì 1 settembre 2017, 8:21

Salve qualcuno ha ancora la guida per upgrade del 7 casse 🔊
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti