Cambio automatico e montagna

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Cambio automatico e montagna

#1 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 12 agosto 2017, 11:12

Visto che in altri lidi (forum) c'e' un po' troppo rumore di fondo (insulti inclusi anche se non a me), propongo quest'argomento anche qui da noi.

Istintivamente, se penso alla guida in montagna (dove col cambio automatico non sono ancora stato), mi verrebbe da pensare, metto il sequenziale e faccio da me.

Pero' ho notato che "altrove" le "teorie" abbondano e sono tutte condite da "se non fai cosi' si rovina il convertitore di coppia", o "se non fai cosa' si surriscalda il cambio (che poi si rovina)".

IL MANUALE della V90 dice solo che se si surriscalda il cambio, si accende una spia, ti devi fermare e aspettare che si raffreddi.

C'e' chi dice di far fare tutto al cambio automatico, chi invece la pensa all'opposto.

Che ne dite?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cambio automatico e montagna

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 12 agosto 2017, 11:42

Per mia esperienza personale, quando avevo la TX lo usavo spesso in sequenziale (ancor più in montagna). Ora, non conosco le teorie che parlano del contrario su altri lidi, ne tantomeno il cambio in questione....ma per l'Aisin che montava la mia Saab (AF40) credo proprio fosse meglio bloccare manualmente la marcia (1,2 o terza che fosse) invece di far inutilmente slittare il convertitore. Poi magari un doppia frizione non ne ha bisogno, ma non l'ho mai provato in quelle condizioni :neutral:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cambio automatico e montagna

#3 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 12 agosto 2017, 12:14

Il cambio automatico, per me e' una novita' e non ho ancora capito, e non credo, che il mio Aisin 8 marce sia un doppia frizione (quello con due gruppi di marce, 1,3,5,7 e 2,4,6,8 che vengono alternate).

Perche' dici "slittare inutilmente il convertitore"?

Ho cercato di capirci qualcosa tecnicamente (su youtube :D ) e da quanto ho capito, il convertitore di coppia fa da frizione da fermo fino a quando ad un minimo di velocita' viene bloccato da una propria "frizione" al suo interno e da quel momento in poi non si "molla" piu' fino a che rallenti a velocita' "da semaforo" o hai il motore bassissimo di giri.

Quindi, secondo quello che ho capito, automatico o sequenziale, le marce vengono cambiate bloccando e rilasciando i cosiddetti "freni" e le frizioni che bloccano i vari elementi epicicloidali. Semmai, imho, sarebbero questi elementi che sarebbero stressati se il cambio resta in automatico.

E' per questo che non capisco le preoccupazioni di altri, io pur evitando di cambiare in continuazione, in montagna andrei di sequenziale.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio automatico e montagna

#4 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 agosto 2017, 12:36

Diciamo che il problema si pone essenzialmente in discesa
Lasciando in D, si ha il problema che all'aumentare dei giri il cambio pone le marce superiori aumentando troppo la velocità.
Io preferisco tenerlo in sequenziale per avere il blocco fino alla terza che mi permette di affrontare le discese in maniera consona e non far staccatone troppo violente prima dei tornanti ( già i freni sono molto sollecitati, ad alte velocità si pone ancora di più il problema)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio automatico e montagna

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 12 agosto 2017, 15:23

Condivido pienamente quanto dice GheSo per quanto riguarda la guida in discesa.
Per la guida in salita posso portare la mia esperienza,con il cambio in automatico,
andando di 2a,per esempio,avverto quel (poco) rumore di trascinamento che sparisce
quando passo in manuale,quindi vado di sequenziale.
Comunque a chi abitasse in montagna vera sconsiglierei l'automatico.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio automatico e montagna

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 12 agosto 2017, 15:26

Un altra cosa,per Nick e per tutti (Parere Personale,ehhh)
ho capito che sulle auto moderne,quando si accendono le spie il danno è già fatto.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio automatico e montagna

#7 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 agosto 2017, 15:47

Purtroppo, di solito si...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cambio automatico e montagna

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 12 agosto 2017, 16:24

NickStick ha scritto:
sabato 12 agosto 2017, 12:14
......il convertitore di coppia fa da frizione da fermo fino a quando ad un minimo di velocita' viene bloccato da una propria "frizione" al suo interno e da quel momento in poi non si "molla" piu' fino a che rallenti a velocita' "da semaforo" o hai il motore bassissimo di giri.
Ecco appunto. In D questo "slittamento" è più marcato, mentre in M le prime 3 marce si bloccano prima (almeno, così era nel mio)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico e montagna

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 agosto 2017, 12:24

La guida in D è una m***a dal punto di vista della connessione "uomo-auto-strada".

Ogni cambio automatico convenzionale (con convertitore di coppia), può variare nel suo comportamento in base alla logica con cui è stato programmato, ma sono tutti quanti interessati da alcuni concetti di base:

- Il convertitore di coppia non si blocca fino ad una data velocità di rotazione (regime di giri) e/o in base a quale marcia vi è inserita (questo, se lasciato in D).
- In fase di rilascio/rallentamento il convertitore di coppia si "sgancia" prima che l'auto sia in prossimità di fermarsi. (in D, questo fenomeno è spesso molto anticipato)

In montagna (discesa) questo comporta che:

- Scendendo a "velocità da tornanti tranquilli" (fra i 40 ed i 60km\h, ma i tornanti di solito li fai anche a 20/30 se sono stretti e a 180°), capita per lo più di ritrovarsi a guidare con l'auto che ha un comportamento uguale ad un cambio manuale lasciato in folle.

Conseguenze: cattivo feeling di guida, maggiore usura dei freni (devi continuare a pinzare perché hai zero freno motore), maggiore consumo di benzina (visto che il motore non è in cut-off, ma deve consumare benzina per mantenersi acceso, non essendo trascinato dalla trasmissione).


Questi aspetti possono essere più o meno accentuati a seconda del cambio e, come dicevo già, dalla logica con cui è stato programmato.

Se tu, guidando in D, non senti che il cambio va praticamente in folle quando ti inserisci nelle rotonde o quando ti stai avvicinando ad un semaforo o ad uno stop (con tanto di contagiri che di punto in bianco "casca"); allora può darsi che il tuo cambio sia tarato per rimanere "engaged" il più a lungo possibile, ma sarei sorpreso se fosse così anche sotto ai 40km\h (in caso contrario, complimenti agli ingegneri Volvo che ci sono arrivati..)

Guidare in M in montagna, specialmente in discesa, non vedo in che maniera potrebbe rovinare il cambio; il convertitore rimane bloccato, il che non genere alcun tipo di usura, tanto meno del pacco dischi, e le marce rimangono innestate finché è previsto dalla centralina; poi, se la velocità scende troppo e non lo fai già tu, il cambio scalerà in automatico, ma senza (quasi) mai lasciarti in folle (o simil-folle).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cambio automatico e montagna

#10 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 13 agosto 2017, 17:10

Lucantropo ha scritto:
domenica 13 agosto 2017, 12:24
- In fase di rilascio/rallentamento il convertitore di coppia si "sgancia" prima che l'auto sia in prossimità di fermarsi. (in D, questo fenomeno è spesso molto anticipato)

...

Se tu, guidando in D, non senti che il cambio va praticamente in folle quando ti inserisci nelle rotonde o quando ti stai avvicinando ad un semaforo o ad uno stop (con tanto di contagiri che di punto in bianco "casca"); allora può darsi che il tuo cambio sia tarato per rimanere "engaged" il più a lungo possibile, ma sarei sorpreso se fosse così anche sotto ai 40km\h (in caso contrario, complimenti agli ingegneri Volvo che ci sono arrivati..)
Mi aspettavo un tuo contributo. :) Grazie.

Proprio oggi, semaforo rosso a duecento metri, ho lasciato che l'auto rallentasse da sola ed ho notato che:

- se togli i piedi dai pedali, "finita" la seconda non passa in prima ma "molla" il convertitore e sei "in folle".

- se tieni il piede (anche leggero) sul freno, "finita" la seconda scala in prima e solo alla fine della prima rilascia il convertitore.

Ieri pomeriggio non ero proprio in montagna ma in una zona collinare con tornanti stretti e un po' di pendenza: Manuale senza altra scelta a meno di voler stare attaccato ai freni (con una sensazione, per me, improponibile).

L'auto ha anche diversi "drive mode": Confort (standard), Eco e Dynamic che influiscono su acceleratore, sterzo, freni e cambio (non ho le sospensioni regolabili).

Ho avuto l'impressione che in modalita' Dynamic, le cambiate in sequenziale siano piu' "nette" (appena piu' veloci, anche se non brusche), quindi forse l'accoppiata Dynamic + sequenziale potrebbe essere la piu' adatta per la guida in montagna.

P.S. ho scoperto che il mio cambio Aisin, in casa Volvo si chiama TG-81 SC ed e' smontato e spiegato in questo video di una universita' statunitense.

Ho capito che il pregio e' che ha 8 marce con solo due planetari (lo ZF ne ha quattro).

Se qualcuno capisce se e' un doppia frizione me lo dica. :)

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti