Multimetro - come e cosa scegliere?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Multimetro - come e cosa scegliere?

#1 Messaggio da leggere da " " » domenica 16 luglio 2017, 6:05

Ciao,

se volessi cimentarmi in qualche controllo elettrico sull'auto, che multimetro mi consigliereste? Quello cinese da 5 euro l'ho già scartato in partenza.
Anche nel peggiore dei casi di utilizzo sulla macchina (il più apocalittico possibile!), quale multimetro andreste a scegliere con soldi altrui, dato che so ce ne sono diversi per diversi utilizzi?

grazie
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Multimetro - come e cosa scegliere?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 16 luglio 2017, 13:20

Bhe, con soldi altrui io opterei per più tester che hanno funzioni specifiche, prova fusibili, provabatteria, tester generico, etc etc.

Se vuoi uno strumento invece per cimentarti in piccole riparazioni, un tester da elettricista (50/100 euri) va più che bene.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Multimetro - come e cosa scegliere?

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 16 luglio 2017, 13:40

Se posso consigliarti, prendi questo, multimetro e oscilloscopio, costa poco 55 euro e funziona a meraviglia , e puoi fare innumerevoli misure e controlli. facile da usare costa come un multimetro semplice



Lo trovi al link che di seguito ti lascio, io acquisto sempre da loro e hanno ottimi ed economici prodotti

https://www.banggood.com/EONE-ET201-2-i ... s=category
Immagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Multimetro - come e cosa scegliere?

#4 Messaggio da leggere da " " » sabato 29 luglio 2017, 13:06

grazie delle dritte e vi chiedo di perdonare il ritardo nella risposta. sostanzialmente vorrei poter dare un'occhiata uno ad uno a tutti i circuiti che passano dalla scatola dei fusibili, tipo che non abbiano eccessive resistenze o altri problemi (per capire se effettivamente c'é qualche guasto, mi pare la soluzione definitiva, no? noioso, ma se qualcosa nn va lo trovo, giusto?).
chiarisco che sono totalmente analfabeta in materia, ma cercando di informarmi sui vari multimetri in commercio, ho visto che la loro sicurezza é indicata anche in categorie diverse, dove a valori diversi corrispondono diverse capacià di resistere a sovratensioni (corretto? analfabeta, ricordate!). vero é che non ci sono millemila categorie e che probabilmente anche la più bassa va bene al mio caso, ma vedendo ad esempio sul sito della Fluke mi é parso di capire che si consiglino categorie anche un po' più elevate (III, IV) pure per semplici lavori di controllo da parte di meccanici o elettrauti.
parere?
Alex, con l'oscilloscopo cosa si potrebbe controllare?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Multimetro - come e cosa scegliere?

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 29 luglio 2017, 16:02

Allra, per fare quello che vuoi fare te tutto dipende dalla tua "dimestichezza" con impianti elettrici ed elettronica. Se non sai nulla o poco/niente ti sconsiglio vivamente di andare e mettere dei puntali di un tester in un cirduito elettronico dell auto, potresti fare piu danni che altro

se sai usare un tester e sai dove mettere le mani allora il multimetor è uno strumento base che ti consente molte prove misurazioni

Questo è un apparecchio molto versatile , non è un Fulke (che è tra le piu costose e rinomate marche di apparati), ma fa il suo dovere
La funzione oscilloscopio viene usate per vedere perecchie cose, usato molto in ambito radiantistico e musicale e automotive l'oscilloscopio visualizza l'andamento del segnale elettrico nel tempo. Esegue misure di tipo qualitativo piuttosto che quantitativo, mostra il comportamento di una tensione ma per la misura assoluta tipo vedere le tensioni in giro per l'auto o se c'è o meo una massa è meglio un piu semplice voltmetro.
E' un discorso lungo ma se sai come agire ti sarà utilissssssimo
Immagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Multimetro - come e cosa scegliere?

#6 Messaggio da leggere da " " » domenica 6 agosto 2017, 15:46

AlexVE ha scritto:
sabato 29 luglio 2017, 16:02
Se non sai nulla o poco/niente ti sconsiglio vivamente di andare e mettere dei puntali di un tester in un cirduito elettronico dell auto, potresti fare piu danni che altro
assolutamente. l'idea é poter fare dei controlli una volta che sono strasicuro su come farli senza danni - credo si parli del settare prima il giusto voltaggio/amperaggio/resistenza per il circuito che si analizza e di mettere i puntali nei punti giusti, no?
l'oscilloscopio credo mi dica nel lungo periodo più o meno come si comporta, chessò, un sensore, una sonda lambda, che magari abbia un segnale regolare, ripetuto o meno, o anche entro certi valore limite, giusto?
ma in questo caso quale può essere un esempio pratico dove il suo impiego sulla diagnostica dell'auto fa la differenza?
grazie :)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti