blocco motore Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

blocco motore Saab

#1 Messaggio da leggere da " " » domenica 19 marzo 2017, 23:21

leggendo qua e là, si possono trovare spesso riferimenti a quanto i motori Saab (benzina!!) siano stati costruiti solidi, resistenti e con specifiche ben superiori per quello che sulla carta era loro richiesto.
anche nel caso del b207, condiviso con altre case, ricordo di aver letto sempre di particolari attenzioni ed esigenze da parte degli ingegneri svedesi.
ora, parlando del semplice blocco motore (escludendo albero motore, bielle, pistoni ecc), che sia b2x2, b2x4, b2x5, b2x7: che voi sappriate veniva fatto qualcosa di particolare?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: blocco motore Saab

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 20 marzo 2017, 0:15

Cosa intendi per "particolare"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: blocco motore Saab

#3 Messaggio da leggere da " " » lunedì 20 marzo 2017, 8:22

qualunque cosa che non vedresti fatta su tutti gli altri blocchi di altri costruttori
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: blocco motore Saab

#4 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 20 marzo 2017, 10:05

Io sapevo che il blocco motore originario è il 4 cilindri 2000 della Triumph Dolomite Sprint, che fu utilizzato, con le opportune modifiche, prima sulle 99, poi sulle 900 e sulle serie successive. Non so però quali caratteristiche speciali avesse e in che modo fu migliorato...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: blocco motore Saab

#5 Messaggio da leggere da HENRY » lunedì 20 marzo 2017, 12:22

Qui trovi un po' tutta l'evoluzione dei motori Saab fino al 2009....

https://en.wikipedia.org/wiki/Saab_B_engine

https://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti