Pagina 1 di 1

blocco motore Saab

Inviato: domenica 19 marzo 2017, 23:21
da " "
leggendo qua e là, si possono trovare spesso riferimenti a quanto i motori Saab (benzina!!) siano stati costruiti solidi, resistenti e con specifiche ben superiori per quello che sulla carta era loro richiesto.
anche nel caso del b207, condiviso con altre case, ricordo di aver letto sempre di particolari attenzioni ed esigenze da parte degli ingegneri svedesi.
ora, parlando del semplice blocco motore (escludendo albero motore, bielle, pistoni ecc), che sia b2x2, b2x4, b2x5, b2x7: che voi sappriate veniva fatto qualcosa di particolare?

Re: blocco motore Saab

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 0:15
da GheSo
Cosa intendi per "particolare"?

Re: blocco motore Saab

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 8:22
da " "
qualunque cosa che non vedresti fatta su tutti gli altri blocchi di altri costruttori

Re: blocco motore Saab

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 10:05
da HENRY
Io sapevo che il blocco motore originario è il 4 cilindri 2000 della Triumph Dolomite Sprint, che fu utilizzato, con le opportune modifiche, prima sulle 99, poi sulle 900 e sulle serie successive. Non so però quali caratteristiche speciali avesse e in che modo fu migliorato...

Re: blocco motore Saab

Inviato: lunedì 20 marzo 2017, 12:22
da HENRY
Qui trovi un po' tutta l'evoluzione dei motori Saab fino al 2009....

https://en.wikipedia.org/wiki/Saab_B_engine

https://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine