Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

#1 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 12 ottobre 2016, 9:58

Come suggeritomi dal Presidente delle precedenti "legislature" :) alias Lucantropo, mi accingo a parlare del filtro abitacolo MANN FreciousPlus modello FP 3337 per 9.3NG.
Ho installato il filtro il 15/11/2015 e ho percorso 7000km
Acquistato a 29 euro i primi di novembre 2015 e spedito dalla Germania (usufruendo della spedizione gratuita grazie ad un ordine superiore ai 75 euro).
È probabile che verso fine anno (novembre/dicembre) i prezzi siano più convenienti?? Sta di fatto che (con mia sorpresa) sullo stesso shop on-line il prezzo ora è aumentato a 38euro :$ https://www.shop-ricambiauto.it/pezzi-d ... Doc-100005

Perchè ho acquistato, nel mio caso, un filtro a 29€?
Perché per circa 11/12 euro di differenza rispetto al filtro a carboni attivi sempre mann, ho deciso di provare questo nuovo filtro a TRE strati.
Inoltre in quel periodo mi trovavo nella città di Pescara, per chi non conoscesse questa città, essa è circondata dal cosiddetto "asse attrezzato", una superstrada che collega in modo veloce Pescara con le città e i paesi limitrofi. Sia a nord che più a sud sono presenti gallerie trafficatissime, piene di smog e polveri(solo se vi si passa fino alle 6.30/7.00 di mattina l'aria è respirabile), che ho dovuto percorrere ogni giorno per arrivare a Città Sant'Angelo (che dista 15 km più a nord). Inoltre percorrevo anche la galleria a sud per fare il pieno a Francavilla (dove vi è una nota stazione di servizio super conveniente).

Sta di fatto che, con il vecchio filtro, anche con il ricircolo d'aria attivo, entrava zozzeria. Infatti all'inizio pensavo fosse guasta la funzione ricircolo.

Dopo aver sostituito il filtro, dopo 7/8km, pensavo di essere stato fregato...i cattivi odori c'erano lo stesso, invece no! C'era ancora cattivo odore nei condotti delle bocchette che a poco a poco è svanito.
In sostanza, da allora non si sentono più cattivi odori e sono felice di aver speso quei 29 euro!


Il filtro esternamente appare giallino, ma è più giallino in foto che dal vivo! È composto dallo strato di carta, il secondo strato a carboni attivi e il terzo strato Biofunzionale. Biofunzionale perché sfrutta i polifenoli, quelle molecole che si trovano in natura in alcune piante, anche nei melograni! Svolge una funzione battericida e anti muffa! Insomma l'aria viene filtrata meglio e si "sente" è proprio il caso di dirlo! :)

Lo consiglio sicuramente a chi soffre di allergie e difficoltà respiratorie.
Mi è piaciuto, secondo me, vale i soldi spesi.
Si è caro ma alla fine, avendolo installato da solo ho risparmiato sulla manodopera.
Preferisco, magari, risparmiare sul pieno mettendo il gasolio standard, ad oggi ricomprerei questo filtro anche a 38 euro!

Grazie per l'attenzione, allego le foto della confezione che non ho buttato!! :)

Un link che ho trovato su internet http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... ri-sottili


Ps. Il filtro si presentava chiuso in una bustina di plastica ed erano presenti delle istruzioni "visive" di montaggio! L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, essendo un prodotto top e tedesco, pensavo fosse made in germany, invece è made in Repubblica Ceca!
Allegati
DSC_0009-768x1024.JPG
DSC_0009-768x1024.JPG (302.09 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0008-768x1024.JPG
DSC_0008-768x1024.JPG (272.97 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0006-800x600.JPG
DSC_0006-800x600.JPG (76.84 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0007-1024x768.JPG
DSC_0007-1024x768.JPG (520.03 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0004-1024x768.JPG
DSC_0004-1024x768.JPG (527.5 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0005-1024x768.JPG
DSC_0005-1024x768.JPG (449.17 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0012-1024x768.JPG
DSC_0012-1024x768.JPG (556.79 KiB) Visto 11905 volte
DSC_0011-800x600.JPG
DSC_0011-800x600.JPG (69.29 KiB) Visto 11905 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 ottobre 2016, 10:02

Ottimo, buono a sapersi
Grazie vincz. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 ottobre 2016, 10:26

Interessante, anche a me spesso infastidisce dover inserire il ricircolo; specialmente quando mi ritrovo davanti il naftone fumoso devastato di turno è d'obbligo... perché mi rendo conto che il filtro a carboni non può nulla.

In questa situazione questo filtro migliora la filtrazione o comunque quando hai davanti un treno a carbone devi comunque impostare il ricircolo perché altrimenti ti respiri tutto?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 12 ottobre 2016, 10:35

OT: non ricordavo fossi di Pescara, io vengo spesso a Chieti (città natale di mia moglie)
fine OT.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 12 ottobre 2016, 11:53

Ottima segnalazione! Se fosse stato disponibile per la mia 9000, non avrei esitato a metterlo. Ma, purtroppo, pare che lo facciano solo per 9.3NG e 9.5NG http://www.frecious-plus.com/fileadmin/ ... lus_en.pdf

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#6 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 12 ottobre 2016, 15:20

Lucantropo ha scritto:inserire il ricircolo; specialmente quando mi ritrovo davanti il naftone fumoso devastato di turno è d'obbligo... In questa situazione questo filtro migliora la filtrazione o comunque quando hai davanti un treno a carbone devi comunque impostare il ricircolo perché altrimenti ti respiri tutto?
Sinceramente ogni volta che sono dietro ad una "betoniera" fumosa o quando sto per entrare in galleria ho preso l'abitudine di attivare sempre il ricircolo, NON credo sia un filtro "MIRACOLOSO" ma sono convinto che filtri meglio di uno solo a carboni attivi, cioè in percentuale sicuramente migliora la filtrazione (prima con il ricircolo attivato mi entrava sempre puzza) mi riservo comunque di fare una prova più approfondita.


@giuseppe122 infatti sono calabrese, provincia di cosenza
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#7 Messaggio da leggere da vincz » domenica 18 giugno 2017, 16:43

Ecco il filtro dopo una leggera pulita a 10.000 km, a 15.000 viene prescritta la sostituzione, infatti sta iniziando a perdere un po' di efficienza, però avevo la zona "dell'acquario" abbastanza sporca, inoltre non ho la guard plate cover sopra il filtro; Adesso ho anche ripulito tutta la zona dell'acquario :) :) :)
Allegati
DSC_0015-1024x768.JPG
DSC_0015-1024x768.JPG (172.52 KiB) Visto 11120 volte
DSC_0016-1024x768.JPG
DSC_0016-1024x768.JPG (177.08 KiB) Visto 11120 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 giugno 2017, 18:14

15.000km è un po' poco, e se a 10.000 si sente il calo di rendimento peggio ancora.

Io quello normale ai carboni di solito lo sostituisco ogni 20.000 senza riscontrare controindicazioni, solo andando oltre ho notato qualche effetto collaterale negli odori.

Hai notato però, nel frattempo, se filtra meglio gli odori (specialmente quello di certi carri a carbone che girano sulle nostre strade) ? C'è differenza con quello classico?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 giugno 2017, 18:32

Se un filtro abitacolo necessitàdi pulizia, allora va sostituito.
Io penso che sia meglio cosi, anche se la consuetudine dice il contrario.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#10 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 19 giugno 2017, 0:05

Si, ma avendo pulito la vasca sotto il parabrezza.....visto che c'ero...gli ho data qualche sbattuttina e un aspirata con il mini aspirapolvere :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo MANN Biofunzionale

#11 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 19 giugno 2017, 0:42

Lucantropo ha scritto:
domenica 18 giugno 2017, 18:14
15.000km è un po' poco, e se a 10.000 si sente il calo di rendimento peggio ancora.

Io quello normale ai carboni di solito lo sostituisco ogni 20.000 senza riscontrare controindicazioni, solo andando oltre ho notato qualche effetto collaterale negli odori.

Hai notato però, nel frattempo, se filtra meglio gli odori (specialmente quello di certi carri a carbone che girano sulle nostre strade) ? C'è differenza con quello classico?
Secondo me, filtra meglio gli odori di un filtro classico (almeno da nuovo :wink: ). Con tutta sincerità, non è che abbia testato tantissimi filtri in vita mia, quindi, sicuramente, per fare "la prova del 9" serve un parere più esperto del mio, cioè una persona che abbia cambiato un numero sufficiente di filtri.

La Mann indica la sostituzione a 15.000 km oppure dopo un anno..
Io ho percorso 10.000 km ma....ho installato il filtro a novembre 2015....quindi è trascorso un anno e mezzo...e due inverni....In più non ho la cover plate e l'auto praticamente dorme sempre all'aperto e avevo la vasca sotto il parabrezza abbastanza sporca.

Ad esempio, 2 settimane fa, c'era del fuoco vicino ad una strada con relativa colonna di fumo, non ho fatto in tempo a premere il ricircolo (perché stavo chiudendo i finestrini) ed è entrato il tipico odore di incendio......allora ho pensato " ahia...allora non filtra più bene?".

Quando il filtro era più nuovo, non mi era mai capitato.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

#12 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 4 settembre 2017, 12:29

Informo che in commercio è presente anche il filtro abitacolo della Valeo ClimFilter Supreme con strato di carboni attivi + polifenoli.
Valeo si vanta di essere stata la prima in Europa a presentare questa nuovo prodotto nel 2013 (che io ricordi in commercio 2 anni fa era presente in commercio solo il filtro della Mann).

Tra le differenze che ho notato spulciando le caratteristiche vi è che lo strato dei polifenoli è esterno nel Valeo, invece è interno (lato abitacolo) nel Mann.
La Valeo dichiara protezione contro gli allergeni fino al 92% invece Mann fino al 100%
La Mann mette in evidenza il plus di avere tre strati invece Valeo parla solo di carboni attivi + polifenoli.
Il colore del Valeo a differenza è marroncino.

Per la 9-3NG viene prodotto per gli altri modelli non sono sicuro
Link del sito http://www.valeoservice.com/actualites. ... D8&lang=en
9-3 2.2TiD m.y. 2004

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

#13 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 20 ottobre 2017, 10:02

segnalo che sulla baia lo si trova a 19 euro piu 4 e qualcosa di spedizione
l'ho preso, vediamo se mi scherma dai fetori padani

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

#14 Messaggio da leggere da vincz » sabato 21 ottobre 2017, 14:17

Poi facci sapere come ti trovi! Più pareri abbiamo meglio è! :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: Filtro abitacolo biofunzionale con Polifenoli

#15 Messaggio da leggere da black saabbath » giovedì 26 ottobre 2017, 10:43

arrivato, cambiato e testato.

il precedente a carboni attivi mann aveva 20mila km e i capelli della vicina che sbatte i tappeti sulla mia auto, al suo interno.
spero fossero solo capelli e non altri peli corporei; tant'è non so come abbiano fatto a finire lì. forse dal parabrezza...

in ogni caso, miglioramento netto degli odori anche in galleria anche se attiverò sempre il ricircolo quando le percorro.
ma è nuovo, rispetto a quello vecchio è normale questo miglioramento.

penso che alla fine di ogni primavera, quando si finisce di tenere abbassati i finestrini, in favore dell'aria condizionata, vada fatta questa operazione.

ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti