9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 8:00

L'assetto in base alla targa che hai postato rileva che non hai un "telaio sport".

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Re: 9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2016, 9:39

Mi riallaccio a questo discorso perché anch'io facendo qualche ricerca sono un po' confuso.

Cercando i Sachs, ne vedo in giro in vendita con etichette azzurre o bianche. Non so se i colori corrispondano a quelli Saab.

La mia Sedan ha questi all'anteriore.. che colore è, rosso-blu?
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WP_20161021_09_53_47_Pro.jpg (175.79 KiB) Visto 16859 volte
Comunque il codice è 12773307, anche qui provando ad incrociare i codici sul web non sono giunto ad una conclusione definitiva.

Guarderò cosa c'è scritto sulla targa.

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#23 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 10:02

In buona sostanza le differenza tra le varie sospensioni (non sport) sono minime e spesso non sono nemmeno tecniche.

Le uniche grosse differenze tecniche che si possono apprezzare le abbiamo tra le versioni "standard" e quello per "telaio sport"

Anche il catalogo elettronico fa questa unica grossa differenza.

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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2016, 10:52

Potresti fare un elenco dei colori/sigle degli ammortizzatori e se questi sono identificati o meno come sportivi?

Sarebbe molto utile e darebbe l'informazione definitiva per tutti, visto che a quanto pare ne esistono 10 combinazioni diverse... ma sul mercato di concorrenza se ne trovano solo due (sport o non sport).

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#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2016, 11:48

La mia targhetta recita (copio tale e quale, anche gli spazi):

41-11-4 - 2-41-60-AA-BA-CA-DA-

Non ce n'è una uguale... :D

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#26 Messaggio da leggere da Roberto40 » martedì 8 novembre 2016, 11:52

Si divertivano in Saab. :)

Grazie desertstorm, le tue informazioni mi saranno molto utili.
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#27 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 11:53

Non è per nulla semplice Luca e ti spiego il perche.

Il catalogo elettronico riporta colori e codici diversi a seconda del motore, dell'anno e della carrozzeria.

Quindi immagina la quantità di abbinamenti che bisognerebbe fare.

Ci sono una ventina di diversi codici solo per gli ammortizzatori ed altrettanti per le sole molle e tutti si riferiscono ad esempio alle sole versioni 2008►2009.

Poi ci sono le 2007, poi le 2003►2005 e cosi via, insomma una intricata combinazione di codici numerici e colori inimmaginabile.


Conviene che chi vuole sapere posti sempre la targhetta, il telaio (magari quest'ultimo in privato), l'anno e il modello (C,SD,SH)

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#28 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 11:57

Lucantropo ha scritto:La mia targhetta recita (copio tale e quale, anche gli spazi):

41-11-4 - 2-41-60-AA-BA-CA-DA-

Non ce n'è una uguale... :D
Ecco ad esempio nel tuo caso il 41 (riferimento della molla anteriore), il colore sovraimpresso di riferimento è il rosso/bianco

L'11, la molla posteriore, ha colore giallo/rosso

il 41 (5a cifra) si riferisce invece all'inserto gambo di molla o più semplicemente l'ammortizzatore anteriore , colore rosso/viola

L'ultima cifra, 60, è il riferimento per l'ammortizzatore posteriore, colore rosso (per automobili con telaio standard)



Ps. Nemmeno tu hai il telaio "sport"

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Re: 9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2016, 13:47

Madonna santa, non riuscirò mai a comprendere il perché di queste scelte... :x

Comunque grazie. In effetti mi torna, non ho mai sentito la mia rigida come le Aero.

Mi sino sempre chiesto però:"e se montassi gli ammortizzatori versione sport ?" Otterrei un effetto inteemedio o un cattivo effetto causa abbinamento non ottimale molla/ammortizzatore? Bah...

Che poi, se non li prendessi in Saab, ma di concorrenza Sachs, come minimo non mi beccherei mai il modello con la taratura identica al mio. Tanto non varrebbe a questo punto, montare quelli sportivo, diversi per diversi?

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#30 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 14:05

Se vuoi passare al telaio sport devi cambiare tutto, molle, ammortizzatori ed anche le stabilizzatrici (i due numeri centrali dei 6 che ha postato)

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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 novembre 2016, 15:58

Certo, e no, non lo voglio fare :)) Anche perché a me l'assetto della Vector è sempre piaciuto molto.

Mi chiedevo soltanto se, nel momento in cui dovessi sostituire gli ammortizzatori, possa essere una buona idea quella di montare SOLO gli ammortizzatori (Sachs) identificati come "sportivi", con molle e barre standard. Gli ammortizzatori risulterebbero un po' più rigidi di quelli normali, anche se l'assetto, nel suo complesso, non risulterebbe irrigidito come quello della Aero.

L'unico mio dubbio è che ad esempio un ammortizzatore più rigido, abbinato con una molla normale, possa determinare un comportamento dell'assetto peggiore che del semplice assetto normale con la giusta accoppiata molle+ammortizzatori normali.

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#32 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 novembre 2016, 16:52

È probabile che il risultato possa comunque essere vanificato dal fatto che l'ammortizzatore sarebbe come dire "maggiormente sovraccaricato" a causa del fatto che non riceverebbe il supporto di una molla dimensionata opportunamente (anche) in relazione al tipo di ammortizzatore stesso.

Insomma, nella pratica non riesco ad immaginare il risultato anche perche la molla lavora molto in compressione e meno in rilascio, l'ammortizzatore l'esatto opposto.
Ma credo comunque che si possa fare.

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#33 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 8 novembre 2016, 17:15

Si può fare e molti lo fanno.
Solo si riduce la vita dell ammo in quanto non lavorerebbe in tutta la sua estensione
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#34 Messaggio da leggere da @ndre87 » martedì 14 novembre 2017, 21:12

Buonasera, mi riallaccio anche io a questa discussione in quanto stiamo diventando matti insieme al meccanico per sostituire gli ammortizzatori anteriori.

Dunque io come sigla sul VIN ho 2-1-1-1-2, quindi le molle sono del telaio standard ma non capisco gli ammortizzatori che sono ""2"", per fortuna sull ammortizzatore c'è sempre il codice del prodotto ed è SACHS 12 786 055, che facendo una ricerca su autoparti mi risulterebbe un ammortizzatore standard chiamato SUPER TURING (sempre sachs), mentre se lo cerco sul sito che avevate consigliato su un altra discussione, ovvero spareautoparts.eu me lo compara con il codice 93190586 che sembra a quello che ho capito essere un ammortizzzatore per autotelaio sportivo.

Dato che l'auto per com'è adesso mi piace come durezza non vorrei prenderne uno troppo mollaccione ne uno troppo rigido considerando anche le nostre strade.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

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#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 novembre 2017, 22:19

L'assetto sportivo di serie e' un assetto "sportivo blando" avendo molle lievemente piu' corte (generalmente circa 1cm di abbassamento del corpo vettura) e rigide rispetto ad un VERO assetto sportivo che significa abbassamento del corpo vettura dai 3 ai 4 cm e rigidita' enormemente superiore allo standard. I SACHS Supertouring vanno benissimo sia su assetto standard che sportivo di serie, io li montai sulla 9000CSE Turbo con molle H&R 3cm piu' basse delle originali e l'accoppiata era formidabile per equilibrio di confort e tenuta di strada. :)
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#36 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 15 novembre 2017, 8:53

Se li vuoi telaio standard devi prendere Sachs cod. 313 202 e 313 203 (dx e sx).
Per telaio sport cod. 313 204 e 313 205 (sempre dx e sx).

Non ho capito se vuoi cambiare solo gli anteriori (cosa che sconsiglio)
oppure i posteriori li hai identificati senza problemi.
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#37 Messaggio da leggere da @ndre87 » mercoledì 15 novembre 2017, 19:46

grazie mille a tutti ragazzi, no intanto era per capire che assetto o che tipo montasse, poi di conseguenza prendevo tutti e 4...

Nel frattempo oggi avevo anche chiamato il ricambista per sentire lui che codici mi dava e per fare una comparazione...lui mi ha dato i codici KYB e infatti tornano per telaio standard, voi consigliate di mettere i Sachs anche se costano un pò di piu oppure posso prendere quelli piu economici e fanno lo stesso lavoro?

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Re: 9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

#38 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 15 novembre 2017, 19:51

I KYB non sono rigenerabili a differenza dei Sachs
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#39 Messaggio da leggere da frantik3 » lunedì 3 febbraio 2020, 14:29

Su questa che telaio dovrebbe essere rispetto a altre la vedo molto più bassa anche con ammortizzatori non sport
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Re: 9-3 1.9TiD SH vector - Info sospensioni

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 febbraio 2020, 11:50

desertstorm ha scritto:
martedì 8 novembre 2016, 11:57
Lucantropo ha scritto:La mia targhetta recita (copio tale e quale, anche gli spazi):

41-11-4 - 2-41-60-AA-BA-CA-DA-

Non ce n'è una uguale... :D

Ecco ad esempio nel tuo caso il 41 (riferimento della molla anteriore), il colore sovraimpresso di riferimento è il rosso/bianco

L'11, la molla posteriore, ha colore giallo/rosso

il 41 (5a cifra) si riferisce invece all'inserto gambo di molla o più semplicemente l'ammortizzatore anteriore , colore rosso/viola

L'ultima cifra, 60, è il riferimento per l'ammortizzatore posteriore, colore rosso (per automobili con telaio standard)



Ps. Nemmeno tu hai il telaio "sport" 

Stavo incrociando vari PN per risalire a quali ammortizzatori Sachs di concorrenza mi debba riferire per montare i corrispondendi ai miei originali (che sono appunto Sachs) e, nonostante la mia non sia Aero e da quanto mi dici non sia riportato l'assetto sportivo, sul Sito Sachs emerge che:

Al codice 12773307-8, che è il PN SAAB stampato sull'etichetta dei miei due ammortizzatori frontali, sul sito Sachs risulta come ammortizzatore corrispondente il 303204-5, che però Sachs identifica come ammortizzatori per autotelaio sportivo.

Non so se SAAB preveda, per quelli identificati, da loro, come autotelaio sportivo, altri codici ancora... Ma a quanto pare quelli identificati come tali da Sachs non sono necessariamente quelli degli assetti Aero, ma sono giusti anche per alcune Vector come la mia.


Cmq costano un botto i Sachs.

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