Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 gennaio 2014, 10:06

Aero93 ha scritto:A proposito di tubi aeronautici qualcuno ha esperienze? io li stavo valutando ma oltre a non trovarli su internet volevo prima sentire pareri
Io ce li avevo sulla cabrio, impressioni molto molto positive... 8) mo li ricompro per l'Aero che il pirla che ha smontato i freni della cabrio li ha lasciati attaccati alla macchina :fainted: se puo' esse piu' rincoglioniti :? :[[
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 gennaio 2014, 11:47

Ragazzi, di topic aperti sui tubi aeronautici o in treccia ce ne sono già, se volete apritene pure uno nuovo, ma qui si parla di accoppiate tra dischi e pastiglie, mille grazie :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#23 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 31 gennaio 2014, 19:04

3000 Km con dischi e pastiglie Brembo ricambio standard, avanti e dietro. Per ora frena benissimo, molto meglio di quando era nuova con l'impianto originale GM. Ho paura solo per la ruggine... Fa paura vedere il colore che hanno preso le parti non soggette ad attrito... Gia' immagino come andra' a finire tra non molto.... Aspetto la superclassifica tra qualche mese, mi piace questo topic, lo seguiro'!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 31 gennaio 2014, 19:09

Rilassatevi, ieri a Bologna casualmente ho notato una Giulietta nuova di pacca con i dischi gia' tutti pieni di ruggine ... era talmente nuova che non credo glie li avessero gia' cambiati... :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#25 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 31 gennaio 2014, 19:22

Bisognerebbe vedere bene... Parli dei dischi dove poi la pastiglia pulisce tutto o ti riferisci anche ai mozzi? Io ho la parte del mozzo a contatto con i cerchi che sembra una fetta di salame ungherese, devo dire che fa un bel contrasto con la parte a specchio del disco! Quelli originali, se non ricordo male, rimanevano scuri ma non color ruggine a pois, eccheccà!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 31 gennaio 2014, 19:42

E :) rano macchiati di acqua rugginosa dulla superfice d'attrito come fanno i miei, ma alla prima frenata va via tutto.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#27 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 2 febbraio 2014, 11:48

Come scrivevo in un altro post..io ho montato per la prima volta sulla mia 9-3 TTiD i dischi anteriori originali Bosh ( 140euro ) con pastiglie sempre Bosh ( 75 euro ).
Ultimamente piove sempre qua..e li vedo ancora "belli"..niente ruggine...al momento.
Piuttosto, che olio freni avete scelto Dot4 o Dot5 ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#28 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 2 febbraio 2014, 12:16

Il dot5 sarebbe solo da pista con una durata inferiore ai sei mesi e molto più corrosivo ( servono componentistiche racing).
Credo ti riferissi al dot5.1.

Se non vai in pista, comunissimo dot4 ( altrimenti ci sarebbe i dot4 "maggiorati" )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 2 febbraio 2014, 17:52

ricevuto, grazie.
Comunque ho testato anche il "sensore"del liquido frenante...
Avendo i dischi e pastiglie finite proprio quasi fino all'ultimo..il SID mi segnalava LIQUIDO FRENI SCARSO, ACCOSTARE E FERMARSI SUBITO.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#30 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 febbraio 2014, 1:20

Qualcuno ha sentito parlare ( magari provato) il trattamento criogenico sui dischi?

Che ho scoperto può avvenire su molti metalli, anche per utensili da lavorazione e addirittura componenti meccaniche del motore stesso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#31 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 6 febbraio 2014, 18:49

90.000km e mi dicono che prima che le pastiglie e diischi cambieró l'auto :-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#32 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 6 febbraio 2014, 21:58

Tanta autostrada?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#33 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 6 febbraio 2014, 22:59

Abbastanza, e soprattutto freno motore,negli spostamenti piccoli e città il più possibile c2...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 8 febbraio 2014, 12:54

bhe..dipende se automatico o manuale...
Io credo che l'automatico consumi un pò di più i freni ( sempre non sia in sequenziale dal volante o leva ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 febbraio 2014, 14:22

Usato in D sicuramente consuma più i freni poichè il freno motore è poco o nulla (sotto una certa velocità nulla poichè è talmente stupido che va in folle..).

Ma usandolo in sequenziale il discorso cambia.. io lo uso così e in effetti noto di star consumando molto poco i freni, le pastiglie posteriori, che sono notoriamente quelle che si usurano più velocemente sulle 9-NG, hanno ancora 2/3mm di spessore (mi pare che il limite sotto il quale è consigliabile cambiarle sia 1.5mm), e hanno fatto 67.000km, penso che le sostituirò al prossimo tagliando, agli 80.000. Quelle anteriori sono ancora al 50%, ci sarà 1cm di spessore, penso che faranno almeno 120-130.0000km.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 8 febbraio 2014, 14:46

Quelle anteriori sono ancora al 50%, ci sarà 1cm di spessore, penso che faranno almeno 120-130.0000km.
...è una previsione ottimista per il kilometraggio che hai.
La certezza sta proprio nel fatto che usi spesso il freno motore quindi.

Io a 80000 km le ho cambiate, assieme ai dischi FINITI...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 febbraio 2014, 14:50

Beh è una previsione che si basa sui km già fatti e sui mm residui del materiale d'attrito.. se ne hanno già fatti 67.000 e sono a metà, presimibilmente ne faranno altri 60-65.000 prima che si riveli necessario sostituirle.

Io di urbano ne faccio molto poco e guido in sequenziale quindi sicuramente è la condizione ideale per riuscire a consumare poco i freni pur non andando necessariamente piano.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#38 Messaggio da leggere da crumble » martedì 11 febbraio 2014, 22:01

Io ho avuto i dischi EBC con le pastiglie EBC verdi, con freni di serie e andavano molto meglio di quelli di serie, sia per potenza di frenata che resistenza, poi ho montato l'impianto completo VIggen, con dischi originali da 308ant e 280post e pastiglie EBC RED sia davanti che dietro. All'inizio frenata entusiasmante, le pastiglie sono davvero fantastiche e già a freddo vanno alla grande ma purtroppo dopo frenate davvero esagerate e ripetute ho svirgolato pesantemente i dischi, che ora sarebbero da cambiare...quindi credo che con le rosse siano obbligatori i dischi EBC baffati.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#39 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 1:51

Più che il baffo, credo servano materiali più resistenti nei dischi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#40 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 9:53

GheSo ha scritto:Più che il baffo, credo servano materiali più resistenti nei dischi
I baffati sono trattati termicamente e quindi non si svirgolano, i Viggen originali che ho sono baffati ma si sono svirgolati. I baffi non contano, è che gli EBC per uso sportivo e quindi adatti alle RED sono baffati.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti