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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:45
da drillo65
Un altro dato è,secondo me, da considerare,e di questo abbiamo avuto modo di parlarne con Vincenzo,

l'olio del cambio è minerale,quello con cui fanno il primo riempimento,e se uno fà poca strada,dopo 5-6 anni,

anche con 40.000 km,un olio minerale è andato a farsi benedire come qualità iniziali

(forse anche uno sintetico,seppur di meno).

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:46
da drillo65
Comunque Vins, ritengo onesto il prezzo che ti hanno fatto.

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:50
da AmuroV6
vinsempre ha scritto:
AmuroV6 ha scritto:
vinsempre ha scritto:No, è il mio sangue.....quello che mi è rimasto :D :D :D
Quanto ti è costata sta trasfusione di manodopera?
Mi sono affidato alla AutoTecnica2000 che avevo già scoperto tempo addietro.
L'officina è piccola ma sono decisamente molto professionali, e gli portano le macchine anche da Napoli e addirittura dalla Sardegna per operazioni sui cambi automatici: ho pagato 120 euro, senza addittivo di lavaggio :)

Avevo trovato anche un'altra officina che mi faceva un prezzo stracciato (70 euro), anche autorizzata Mercedes.....ma era sempre pienissima di auto, e alla fine mi ispirava meno fiducia di quella dove mi sono rivolto.

Ovviamente, olio a parte (circa 200 euro) comprato in Opel :$
120 per il cambio "completo" mi sembra abbastanza giusto (quanto ci hanno messo?) ma hanno usato il macchinario o hanno lasciato scorrere riempendo con quello nuovo? 70 troppo pochiiinoooo per un buon lavoro :dealer: :v

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:33
da vinsempre
Esatto Drillo, un olio si usura comunque, magari più velocemente se minerale. Ma comunque è bene prevederne la sostituzione :)

Anche io ho ritenuto il prezzo onestissimo: considerate che ci abbiamo messo un paio d'ore e mezza fra una cosa e l'altra (forse anche un pelino in più).

Ovviamente la discriminante per la scelta è stata trovare chi avesse il macchinario adatto, e nella fattispecie è stato usato esattamente uno come questo:



Tra l'altro, il tizio si vede nel video è pure passato dall'officina (il meccanico mi spiegava che "collaborano" da tanto tempo, il che conferma la marcata professionalità acquisita :wink: ) ed è colui che insisteva per usare l'addittivo di lavaggio. Ma, come spiegavo, ho preferito farne a meno :)

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:43
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Ehhh...ma l'olio originale è GM..... :sorry:
Si, ma essendo un Aisin mi risulta abbia una specifica, no? Non ne avevamo parlato? E mi pare che sia una specifica ampiamente diffusa, quindi reperibile anche da terzi produttori di fluidi lubrificanti.

Comunque, era (più o meno :pirate: ) una battuta.. 8)

P.S: il mio meccanico (Missaggia), mi pare che abbia proprio lo stesso macchinario che hai messo nel video.. se non è identico poco ci manca, ha tutte le stesse parti (tubi con attacco rapido, boccetta per l'additivo, le fialette che mostrano lo stato di pulizia dell'olio che sta circolando, etc..).

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:49
da vinsempre
Massì, lo so che era una battuta :)

La scelta l'ho fatta perchè volevo mettere il fluido prescritto dalla casa, "genuine".

La specifica da rispettare è AW-1, ma anche qui trovi fluidi "sintetici" che vanno in contrasto coi dettami della Casa.

Che poi........sto fluido rosso originale, onestamente, non mi pare poi tanto "minerale".....

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:51
da Lucantropo
Giusto per informazione pure quello del mio cambio (che invece deve rispettare la specifica 3309) è rosso rosso.... va a vedere che alla fine sono lo stesso olio "specificato" diversamente poichè fatto in anni diversi.. :eyeroll:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 14:55
da vinsempre
Non credo che sia lo stesso (il mio dovrebbe essere "low friction" ) altrimenti avrebbero unificato la produzione.

Piuttosto magari con il tempo si è semplicemente sviluppato un prodotto sintetico, sostituto del minerale? Però, a rigor di logica, sarebbe dovuto cambiare il part number (visto che è un prodotto diverso) il quale avrebbe "superseeded" il precedente.... :D :D :D :D :D

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 15:09
da Lucantropo
Infatti, inutile dannarsi.. :D




Però non comprare mai più da GM :soldier:


:scary: :beer:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: lunedì 17 febbraio 2014, 12:04
da Pupillo74
Io esattamente un'anno fà,dopo aver trovato un'officina in zona varese che avesse il macchinario per il cambio completo,feci fare l'operazione,purtroppo l'olio era conciato male(115000 Km) e ci vollero 15 litri su 7 circa che ne contiene il cambio visto che hanno spurgato finchè l'olio nuovo non fosse uscito limpido,l'olio impiegato è stato consultato dalla loro banca dati in base al tipo cambio,non so dire la marca ma essendo un'autorizzata Opel immagino abbiano usato il GM o comunque un'olio adatto ai cambi opel che a dirla tutta su auto come l'insigna sono identici al nostro,la spesa è stata un pò salata per via delle quantità impiegate,comunque 15 litri di olio+additivo+mano d'opera=500€,comunque consiglio a tutti la sostituzione completa perchè il cambio sembra rinascere!

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: domenica 14 settembre 2014, 0:21
da mauroxtx
ciao a tutti.
nel 2011 ho preso la 9-3 con 100 mila km e non so cosa gli han fatto prima, se cambiato o no...
io gli ho fatto fare la sostituzione parziale in saab a circa 110 mila.
ora sono a 160 mila e voglio fare il cambio totale.
trovato il meccanico che lo fa, mi dice che c'è un certo rischio , perchè ha tanti km, e col lavaggio può succedere che dello sporco ostruisca qualche passaggio o valvola e dopo son dolori.
ora non so che fare, anzi...probabilmente salto il lavaggio e faccio mettere solo olio nuovo.
voi che mi dite?
costo del lavoro 300€....

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: domenica 14 settembre 2014, 14:14
da GheSo
Che il rischio è lo stesso

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: domenica 14 settembre 2014, 22:17
da SABBONE
che il lavaggio si fa' introducendo un additivo pulitore e poi cambiando l' olio in toto .

L'additivo scioglie quel che puo' scioglere, ma di certo non stacca blocchi di incrostazioni talmente grossi da andare ad ostruire chissa' che...

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: domenica 14 settembre 2014, 23:24
da mauroxtx
allora mi state dicendo che posso andar tranquillo col cambio totale......
speren ben.....

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:35
da Lucantropo
Inoltre l'olio del cambio non lavora a temperature così elevate come l'olio motore, non credo vi siano grandi agglomerati di sporcizia bruciata/cotta/incrostata come nel caso di morchia depositata nella coppa e quant'altro.. è più un discorso di intorbidimento dell'olio stesso che diventa così abrasivo e può usurare precocemente la componentistica interna del cambio.

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:47
da drillo65
La cosa migliore è non arrivare a questi chilometraggi

senza manutenzione. :x

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 23:08
da mauroxtx
... e lo so drillo....ma non è stato possibile farlo prima...
incrociamo le dita (sgratt..sgratt) e speriamo vada tutto liscio, anche perchè sinceramente il cambio ora va benissimo...mai uno strappo o impuntamento...liscio come...l'olio... :)) :)) :))

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: martedì 16 settembre 2014, 14:09
da gripen
Nel cambio non c'è "sporco"... ma sfridi metallici, tutt'al più. E possono circolare comunque sempre con tutto il fluido, non è come la morchia che si attacca magari sul fondo della coppa e col lavaggio rischi di mandarla in circolo.
Anzi, non dovrebbero nemmeno circolare troppo, visto che il tappo è magnetico apposta per catturarli (magari non tutti, eh...)
Il "lavaggio" se non ci sono problemi particolari non è che possa fare danni, è che non serve quasi a niente, infatti il cambio totale si fa comunque con un quantitativo di olio maggiore di quello nominale contenuto nel cambio: ed ecco fatto comunque un certo "lavaggio".

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: martedì 16 settembre 2014, 22:06
da drillo65
gripen ha scritto:Nel cambio non c'è "sporco"...
E' l'olio stesso che diventa lo "sporco" da eliminare,mi ricordo la puzza che mandava il mio quando feci il cambio (80.000km!6 anni!)
L'olio è minerale e si ossida al solo contatto con l'aria,con il tempo diventa acido e questa acidità corrode le guarnizioni
elastomeriche presenti nelle valvole,che così non fanno più il loro dovere.
Inoltre qualunque olio con ripetuti sbalzi termici perde le sue proprietà,e nell'automatico le temperature non scherzano,
basti pensare alla presenza di un radiatore-olio apposito.

Come dice il saggio: "mangereste delle patatine fritte in un olio di 6-7 anni che ha già fritto 150.000 patatine"? :D :D :D

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Inviato: martedì 16 settembre 2014, 23:46
da mauroxtx
ok ragazzi..mi avete tranquillizzato...grazie....
la patata è stata decisiva.... :)) :)) :))