Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#61 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 2 giugno 2012, 12:10

EH LO SO.....sicuramente esiste qualcosa di economico ma altrettanto valido, tant'e' che l'olio non lo fa' ne gm ne saab e tantomeno la fiat
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#62 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 2 giugno 2012, 12:24

SABBONE ha scritto:EH LO SO.....sicuramente esiste qualcosa di economico ma altrettanto valido, tant'e' che l'olio non lo fa' ne gm ne saab e tantomeno la fiat
alla fine il motul multi atf (che risponde alle specifiche aw-1) viene 10 euro al litro.
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#63 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 giugno 2012, 12:45

Che sarebbe quasi la metà...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#64 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 18:47

Fatto il cambio olio completo del cambio.
Auto 91k km, sinceramente la marca dell'olio usato non la so: so solo che usano lo stesso prescritto da Volvo ( infatti sapete che i cambi venivano montati da entrambe le case).

150euri e passata la paura.

Fatto un centinaio di chilometri e mi par molto più fluido, anche nelle cambiate ma soprattutto in rilascio nell'uso del freno motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#65 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 6 luglio 2012, 19:44

gheso ha scritto:Fatto il cambio olio completo del cambio.
Auto 91k km, sinceramente la marca dell'olio usato non la so: so solo che usano lo stesso prescritto da Volvo ( infatti sapete che i cambi venivano montati da entrambe le case).

150euri e passata la paura.

Fatto un centinaio di chilometri e mi par molto più fluido, anche nelle cambiate ma soprattutto in rilascio nell'uso del freno motore
speso poco, ma te l'han fatto con l'apparecchitura specifica?
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#66 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 luglio 2012, 21:12

Officina specializzata in cambi e sterzi :wink:

Praticamente su tutto l'impianto idraulico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#67 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 8 luglio 2012, 21:21

Sembra un prezzo abbastanza basso :O :O

Quando mi informai qualche mese fà, mi chiesero 150 per il lavoro e mi misi daccordo per portargli l'olio. Il cambio porta circa 7 litri, ma per un bel risciacquo completo ne dovrei prendere 10/11 litri......a 18 euro (scontato, GM)........il costo mi verrebbe circa 350 euro......

Ma sei sicuro dell'olio che ti han messo?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#68 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 luglio 2012, 21:48

Non era Gm e questo garantisce un notevole risparmio.
Comunque per il momento solo aspetti positivi, molto più fluido e il convertitore strappa meno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#69 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 8 luglio 2012, 22:53

Sarebbe interessante sapere che olio ti han messe il prezzo e' veramente basso!
Anche calcolando 10 euro al litro vorrebbe dire che tu hanno fatto il lavoro x 50 euro..... Un regalo praticamente
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#70 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 9 luglio 2012, 1:45

Non so cosa dirvi: so solo che è un officina che tratta solo cambi ( camion e pulman compresi) e per loro dieci litri son come ( scusate il francesismo) "farsi un bidè".
Vero che ci son andato per la prima volta, ma ho visto una quantità di auto sui ponti...
Dico questo per poter spiegare la differenza tra loro e un'officina normale che fa anche questo e quindi avrebbe un ritorno delle spese molto più lungo.

Se non sgarro dalle regole del forum vi metto il link
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#71 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 9 luglio 2012, 8:09

Penso che non ci sia niente di male a conoscere chi pratica prezzi vantaggiosi :wink:

Sottoscrivo le parole di Sabbone, un regalo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#72 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 luglio 2012, 2:25

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#73 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 10 luglio 2012, 6:14

in zona Milano c'e sportcar http://www.cambiautomatici.it/index.asp

stanno sui 200 euri come costo.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#74 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 10 luglio 2012, 11:40

Sicuramente ognuno è libero di fare come crede,
ma io l'olio preferisco prenderlo da me(anche quello motore),
almeno sò cosa ci mettono dentro.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#75 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 luglio 2012, 2:03

Qualcosa han fatto: i consumi ( per ora calcolato da media Sid) son scesi di 0.3 l/100km.
Era un bel pezzo che non vedevo questi risultati e mi son sempre chiesto come mai la media fosse aumentata nonostante non abbia variato percorso e/o stile di guida.

Percorsi finora 400 km dal cambio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#76 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 2 ottobre 2012, 23:05

SABBONE ha scritto:Segnalo come olio il TUTELA TRANSMISSION GI VI risponde alla specifica ATF AW-1 e' adottato per i cambi fiat/alfa 6 marce (aisin qundi identici al sentronic)
Si dice che il cambio a 6 marce necessiti di olio minerale in specifica ATF AW-1, rigorosamente minerale.
I cambi sulle FIAT e Alfa Romeo,che sono identici al nostro cioè l' AISIN WARNER AWTF-80 SC usano il petronas tutela transmission GI/VI ,che è un semisintetico.

http://tbl.onion.it/iframe_main_catalog ... tegoria=10

A questo punto mi domando se va rispettata di più ,la specifica ATF AW1 o la base chimica del fluido?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#77 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 3 ottobre 2012, 0:37

Sicuramente la specifica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#78 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 3 ottobre 2012, 1:24

metto la scheda del cambio automatico aisin:

2009 Aisin AW AF40-6 (M36)FWD & (MXE)AWD Automatic Transmission
The AF40-6 is a compact, lightweight, electronically controlled 6-speed automatic
transaxle for front-wheel-drive and all-wheel-drive installation.


APPLICATIONS:
Opel Astra, Zafira, Vectra, Saab 9-3, Cadillac BLS


STRUCTURE:
Die cast aluminum housing with 87 kg weight (dry).
Ravigneaux-type planetary gear set (Le Pelletier arrangement).
High-precision clutch hydraulic control system for smooth, highly responsive gear
shift feel.


PRODUCT FEATURES:
High ratio spread of 6,05:1 for optimum drivability & fuel economy.
Several final drive ratios selectable (2,561 … 3,750).
Two torque converter sizes with different k-factor options.
Maximum shift speed is 7000 rpm.
Several functions available:
- Eco Mode
- Selective Sport Mode
- Drivers Adaptive (Fuzzy)
- Manual Mode (Tiptronic)
- Road Load Sensitive Shiftmaps
- ….. (for more see spec.)


TRANSMISSION CONTROL MODULE:
TCM with integrated position sensor mounted on transmission.


TORQUE CONVERTER:
6 element dual stage type with lock-up clutch
6 set bosses for connection to flexplate


LOW MAINTENANCE:
Low friction oil AW-1 is certified "fill-for-life".


OVERVIEW:
The AF40 is an automatic transmission built by Aisin AW at its Anjo City plant in Japan. It
is the one of the lightest front-wheel-drive automatic transmission in its class worldwide.
The AF40 is designed for gasoline and diesel engines with a max. torque capacity of up to
450 Nm.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#79 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 3 ottobre 2012, 2:35

Su alcuni oli si fa riferimento alla specifica atf aw-1,altri riportano la Saab 93 165 147,altri ancora tutte e due.
A questo punto ne deduco che le specifiche sono intercambiabili o sbaglio?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#80 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 3 ottobre 2012, 8:58

c'e un po' di confusione perche' l' olio cambia a seconda che sia un 5 o un 6 marce!
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 51 ospiti