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Inviato: sabato 3 marzo 2007, 16:30
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:svitare i tubi?? :@ no zero cambio 4lt... := := :homie:
Non ti scoraggiare, è una cazzata paurosa! In 5 minuti hai fatto. :)

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 17:50
da Lucantropo
mmm... e come devo agire.? e soprattutto. DOVE ?????

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 18:13
da Pietro7
Immagine

Sotto al radiatore dell'aria condizionata c'è quello sottile dell'olio. Vedi quei due tubi mezzi arruginiti che stanno attaccati al radiatore dell'olio (dal lato del passeggero). Sono quelli che devi svitare. Solo che non so se devi togliere anche l'intercooler. Io l'avevo già smontato per altri motivi, non so se ce l'avrei fatta anche con l'ic in sede.

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 18:15
da cerry83
Pietro ma quella è la tua macchina? :§

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 18:19
da Pietro7
cerry83 ha scritto:Pietro ma quella è la tua macchina? :§
Non ti piace? :(

No, scherzo, è una foto che sta in rete. :wink:

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 19:01
da viggen
veramente i tubi vanno svitati alla base del supporto filtro olio.poi con una pistola aria compressa gli va soffiato dentro,ma se nn si è pratici meglio lasciar perdere.

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 19:08
da Pietro7
viggen ha scritto:veramente i tubi vanno svitati alla base del supporto filtro olio.poi con una pistola aria compressa gli va soffiato dentro,ma se nn si è pratici meglio lasciar perdere.
Ecco perchè mi sembrava troppo mezzo litro! Io ho svuotato solo il radiatore e di olio ce n'era molto meno! :D

Inviato: sabato 3 marzo 2007, 20:53
da Lucantropo
poi non c el'ho la pistola d'aria compressa io... :) va beh farò solo il cambio ordinario dai, tanto esce sempre pulitissimo se anche si mischia con quel mezzo litro "vecchio" che rimane dentro penso che la cosa non sia così importante, no?

Cmq vabbè.. grazie per le varie dritte, e sui prezzi. Ora vedrò un po' il da farsi..

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 8:33
da trebisonda
Io prendo il sintetico che si trova sui bancali del supermercato a 4 euro circa al litro, sembra sia buono come gli altri, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa.

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1182

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 21:59
da AeroNik
Per quello che ne so Castrol o Mobil sono validi (io nelle Saab ho sempre usato Castrol), so che cambia poco dal 10, ma mi hanno sempre detto di mettere il 5w nei motori turbo Saab soprattutto se sfruttati un po' (sia in senso di prestazioni che di km!!)

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 9:15
da cerry83
Al bennet (non so se ce n'è uno dalle parti di bergamo) c'è un fusto da 4l di Agip Sint Evolution (100% sintetico) 5-40W (non sono certo del 40, forse 45) a 27 euro...è un buon prezzo mi pare..

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 10:41
da silverarrow
Io ho visto questo sint evolution ma non è 100% sintetico..mm...

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 10:58
da cerry83
Sulla confezione c'è scritto 100% sintetico...quello a base sintetica è il sint2000.

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:14
da silverarrow
Capito :)
Nn mi intendo di olii Agip. Vado sempre sul mio amato Mobil1
Lo metterei pure sull'insalata := (don't try this at home)

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:27
da cerry83
eddiethegreat ha scritto: Lo metterei pure sull'insalata := (don't try this at home)
:D

Inviato: martedì 20 marzo 2007, 13:02
da Lucantropo
Ieri ho fatto il cambio dell'olio... per la verità ho fatto un sacoc di cose e alla fine mi hanno fatto un forfairt direi abbastanza generoso.

Ho portato l'auto siccome vibrava un po' il volante dopo il montaggio delle nuove gomme a fare convergenza bilanciatura etc.. poi la posteriore sinistra mi andava sempre a terra...

Così sono tornato dal mio gommista, e mi hanno fatto: convergenza, 2 bilanciature, sostituzione di 1 valvolina, cambio 4lt di olio, cambio filtro olio. Totale 80€.. il filtro veniva 17, l'olio sarebbe dovuto venire 16.90 al litro, ma alla fine l'ho pagato meno di 16 e tutto il discorso ruote non me l'hanno nemmeno fatto pagare. :)

Ah, dimenticavo, mi hanno messo l'EnergySint dell'Api/Ip, 5W/40 100% sintetico (questo: http://www.apioil.com/ita/popup_prodott ... gysint.jpg ).. io ho sempre avuto 10W/40 semisintetico(Agip Sint2000) vediamo con questo come va. in aprticolare sono curioso di vedere se ne mangia qualcosa o se continuerà a non trafilare neanche un grammi in 10.000km! :)

Inviato: martedì 20 marzo 2007, 13:37
da cerry83
Mah in teoria se ne mangia già un po' con olio 5 invece che 10 dovrebbe mangiarne di più, ma se il consumo è 0 non è per nulla detto che ora ne debba consumare...
Comunque mi pare un esperimento interessante.

Inviato: martedì 20 marzo 2007, 14:23
da Lucantropo
vi saprò dire. a me ha sempre consumato zeor. vedremo come si comporta questo.. :)

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:03
da JamesDean
Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:24
da AlexVE
JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
va cambiato ogni 1000Km ....
























:D