Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

!

#181 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 24 luglio 2011, 20:18

Come dice Fra, per il 2.8 è specificatamente consigliata la 98 ottani anche sul libretto di istruzioni.
E poi checcavolo!!! avete voluto il motorone dei ricchi???? SPENDETE!!!!!!!!! :$ :$ :$ :D :D :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#182 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 24 luglio 2011, 20:49

vabbe' allora sto tranquillo... il gpl ha un numero di ottani compreso tra 105 e 110 e inoltre e' mooooooolto piu' pulito delle superbenzine da 100 ottani...

Non lascia residui in combustione, non imbratto niente, il circuito di alimentazione della benzina nemmeno lo uso, le camere di scoppio son pulite a specchio e i terminali di scarico son sempre belli lucidi (non come i vostri anneriti dalla benzina, o dal proletario diesel ! :)) )....

thie'! :bigsmile:
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#183 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 24 luglio 2011, 20:58

saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:Bhe, vedi Sabbone, io capisco le tue perplessità a riguardo, tu dici usare la 100 ottani per avere un minimo vantaggio che non è proporzionato al costo in più che si paga...........non ne vale la pena !

Io ti dico invece che l'uso della 100 ottani non solo da vantaggi nell'immediato, ma il suo uso va PRINCIPALMENTE visto nell'ottica a lungo termine. Mi spiego:

Una auto nuova che non usa il 100 ottani quando arriverà a 100.000 km si ritroverà tutto il sistema di alimentazione, iniezione, scarico, camera di scoppio etc..........in condizioni, come dire, "vissute".

Una che invece ha sempre usato il 100 ottani presenterà questi circuiti quasi come se fossero nuovi.

Tutto qua!! :) ..........penso che......ne valga la pena.
vabbè dai non esageriamo...
ok per i problemi di detonazione, ma vorrei vederli due motori aperti con la stessa percorrenza ma che hanno usato uno benzina normale e uno benzine speciali...
C'è c'è, sono benzine che non lasciano residui o quanto meno ne lasciano pochissimi !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#184 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 24 luglio 2011, 21:11

desertstorm ha scritto:
saaBruno ha scritto:
desertstorm ha scritto:Bhe, vedi Sabbone, io capisco le tue perplessità a riguardo, tu dici usare la 100 ottani per avere un minimo vantaggio che non è proporzionato al costo in più che si paga...........non ne vale la pena !

Io ti dico invece che l'uso della 100 ottani non solo da vantaggi nell'immediato, ma il suo uso va PRINCIPALMENTE visto nell'ottica a lungo termine. Mi spiego:

Una auto nuova che non usa il 100 ottani quando arriverà a 100.000 km si ritroverà tutto il sistema di alimentazione, iniezione, scarico, camera di scoppio etc..........in condizioni, come dire, "vissute".

Una che invece ha sempre usato il 100 ottani presenterà questi circuiti quasi come se fossero nuovi.

Tutto qua!! :) ..........penso che......ne valga la pena.
vabbè dai non esageriamo...
ok per i problemi di detonazione, ma vorrei vederli due motori aperti con la stessa percorrenza ma che hanno usato uno benzina normale e uno benzine speciali...
C'è c'è, sono benzine che non lasciano residui o quanto meno ne lasciano pochissimi !
sarà ...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13658
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#185 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 luglio 2011, 21:21

SABBONE ha scritto:vabbe' allora sto tranquillo... il gpl ha un numero di ottani compreso tra 105 e 110 e inoltre e' mooooooolto piu' pulito delle superbenzine da 100 ottani...

Non lascia residui in combustione, non imbratto niente, il circuito di alimentazione della benzina nemmeno lo uso, le camere di scoppio son pulite a specchio ...
La valvole forse un pochino meno contente...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#186 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 24 luglio 2011, 21:24

gheso ha scritto:
SABBONE ha scritto:vabbe' allora sto tranquillo... il gpl ha un numero di ottani compreso tra 105 e 110 e inoltre e' mooooooolto piu' pulito delle superbenzine da 100 ottani...

Non lascia residui in combustione, non imbratto niente, il circuito di alimentazione della benzina nemmeno lo uso, le camere di scoppio son pulite a specchio ...
La valvole forse un pochino meno contente...
tutto calcolato... il 2.8 oltre ad avere punterie idrauliche , ha valvole al sodio (smaltiscono meglio il maggior calore dovuto al gpl).... staranno un po' al secco... ma fa' niente che s'arrangino!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA

#187 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 24 luglio 2011, 21:35

si è vero, anche se ho sentito parlare di valvole al sodio impiegate per usi gravosi, specie su quei motori che escono con gl'impianti gpl di serie. Non dimentichiamoci che il gpl è il carburante che più di tutti ha una temperatura di combustione di oltre 500°, moolto più delle benzina.
Ma non so quanto siano veramente efficaci

Comunque ora mi sa che è meglio fermarsi siamo troppo OT, Francesco ci uccide, gli stiamo inquinando il topic :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#188 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 25 luglio 2011, 0:14

Ho ripulito tutto :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#189 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 luglio 2011, 10:12

Che le benzine super abbiano poteri detergenti e provochino minori depositi da combustione è qualcosa di assodato da diversi test comparativi che sono stati pubblicati da un po' tutte le riviste del settore.

Ovviamente il beneficio si nota sul lungo periodo, ed oltre ad iniettori, valvole e cilindri, non dimentichiamo il catalizzatore e, per quanto in ogni caso sui benzina non abbia gli stessi problemi di incrostazione che sui diesel, anche la valvola EGR....

Il GPL è ancora più pulito nella combustione, questo è certo.. basta paragonare l'olio che esce dopo 20,000km fatti a GPL e dopo 20,000km fatti a benzina.. il secondo è nero, il primo è ancora marrone.. o confrontare il terminale di scarico quando si va a benzina e quando a gas..

Comunque, a maggior ragione, io anche sulla Cabrio, dove vado a GPL, uso benzina speciale.. già che ne faccio poca e l'impatto del costo extra è irrosorio.. tanto vale usare quella buona che corona il mantenimento pulito del motore.

Comunque se si trova un benzinaio onesto dove la super costa sopo 4-5centesimi in più della verde, come capita a me, ci si ripaga il sovrapprezzo con un po' di percorrenza in più con lo stesso pieno (o per lo meno l'ho riscontrato con i Trionic).. ed in questo caso lo svantaggio economico viene persino meno..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: Carburanti Premium

#190 Messaggio da leggere da gibbo » lunedì 25 luglio 2011, 14:39

boh, IMHO io credo che se si vuole utilizzare una bezina speciale, convenga a sto punto farsela da se aggungendo al riforminento un buon additivo x innalzare gli ottani: costo minore e maggiori proprieta' detergenti ... se ne parlava anche in un altro topic dove a conclusione era piu' o meno questa. dal benzinaio alla fine vendono per 98/100 RON benzina normale a cui aggiungono in fase di distribuzione additivi ke nn si sa mai di che qualita' possono essere...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#191 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 luglio 2011, 15:04

che sia conveniente è tutto da vedere.. visto quanto costano gli additivi in boccetta..

per non parlare del fatto che ce ne vorrebbe uno per gli ottani, uno per la pulizia.. dosati alla meno peggio, così, a occhio.. e comunque la base resta la verde..

Per non parlare del fatto che occuparsi da se dell'acquisto ed apporto degli additivi è una cosa in più a cui pensare, mentre facendo direttamente benzina speciale non ci devi pensare..

Guardate, a me fare la Tamoil WR100 anzichè la verde costa appena 2€ in più a pieno, se ti va male ti costa 4-5€ in più ! Impossibile trovare additivi più economici per trattare 50-55lt..

Dove la faccio io sono sicuro che non mi mettono la verde visto che per alcuni mesi non me l'hanno fatta visto che "non gli arrivava" (e mi dissero lo stesso in un altro distributore)... se fosse vero che mettevano la verde avrebbero continuato a mettermela come se nulla fosse..

Poi che i disonesti ci siano non ci piove, ma francamente non credo che siano così diffusi. Secondo me le compagnie li tengono controllati.. sarebbe un danno per loro se i propri distributori vendessero la verde al prezzo della super truffando il cliente e gettando fango sul nome della compagnia al posto che ordinargli la super..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Carburanti Premium

#192 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 25 luglio 2011, 16:26

gibbo ha scritto:boh, IMHO io credo che se si vuole utilizzare una bezina speciale, convenga a sto punto farsela da se aggungendo al riforminento un buon additivo x innalzare gli ottani: costo minore e maggiori proprieta' detergenti ... se ne parlava anche in un altro topic dove a conclusione era piu' o meno questa. dal benzinaio alla fine vendono per 98/100 RON benzina normale a cui aggiungono in fase di distribuzione additivi ke nn si sa mai di che qualita' possono essere...
costo minore non lo so... io avevo visto l'additivo della bardhal per aumentare il numero di ottani ma costa un botto (15 euro per un flacone che tratta 40 litri di benzina!!)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#193 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 luglio 2011, 16:55

Ecco, appunto.. come ho detto prima, io pago 2/3€ in più a pieno a seconda della marca di benzina speciale che faccio.. quando faccio il pienissimo, oltre 50lt.

Per trattare la stessa quantità di carburante sia per aumentare gli ottani che per donargli potere detergente secondo me non te la cavi con meno di 20€...

insomma.. economicamente, facendolo ad ogni pieno è DA PAZZI !!!! :@

E' vero anche che i prodotti "detergenti" dicono di metterli ogni 5,000km... ma 5,000km li faccio in 7-8 pieni... spendo la stessa cifra.. ma almeno ho una pulizia costante.. e non devo versare la boccetta per rimuovere lo sporco che nel frattempo si è depositato, sempre che funzioni un'azione così ritardata e che le particelle più grosse che si staccano non rovinino le tolleranze.

Sono dell'idea che prevenire (impedire allo sporco di depositarsi) è meglio che curare (rimuoverlo dopo che si è depositato).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Carburanti Premium

#194 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 27 luglio 2011, 9:36

UN buon additivo lo si paga 4 euro a pieno di media, invece, l' incremento di prezzo su un pieno usando la 100 ottani quant' e'?..
dovrebbe attestarsi sui 6,5 euro x 50 LT
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#195 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 10:05

Come ho detto io pago +5€cent al litro, su 50lt sono 2,50€ a pieno in più. E dho sia un numero di ottano maggiore che un potere detergente più efficace.

Per avere entrambe le cose con le boccette ti bastano 4€? (che sono comunque più di 2,50€..).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Carburanti Premium

#196 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 27 luglio 2011, 10:19

Lucantropo ha scritto:Come ho detto io pago +5€cent al litro, su 50lt sono 2,50€ a pieno in più. E dho sia un numero di ottano maggiore che un potere detergente più efficace.

Per avere entrambe le cose con le boccette ti bastano 4€? (che sono comunque più di 2,50€..).
qua purtroppo io trovo solo la agip blu super + che sta anche oltre 10 cent in piu al litro :(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#197 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 10:21

beh, sono 5€ in più a pieno.. non mi risulta che tu possa ottenere lo stesso doppio effetto (ottani + pulizia) con 5€ a pieno comprando le boccette al supermercato.... senza considerare lo sbattimento di comprarle portarsele dietro e versarle ad ogni pieno..

Secondo me non ne vale la pena, non solo dal punto di vista economico.. ma nemmeno dal punto di vista pratico.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Carburanti Premium

#198 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 27 luglio 2011, 10:32

Lucantropo ha scritto:beh, sono 5€ in più a pieno.. non mi risulta che tu possa ottenere lo stesso doppio effetto (ottani + pulizia) con 5€ a pieno comprando le boccette al supermercato.... senza considerare lo sbattimento di comprarle portarsele dietro e versarle ad ogni pieno..

Secondo me non ne vale la pena, non solo dal punto di vista economico.. ma nemmeno dal punto di vista pratico.
no, no, infatti non faccio ne uno ne l'altro :lol:

a parte gli scherzi, conviene sicuramente mettere la benzina speciale che gli additivi, fosse solo come dici per la praticità di andarli a comprare!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#199 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 10:41

Inoltre ame risulta che le benzina speciali siano suggette ad un processo produttivo un po' più raffinato che non si può eguagliare con gli additivi extra versati nella verde.

Questa ad esempio una tabella che compare sul sito della tamoil.

Tabella Comparativa Riassuntiva
WR100 Benzina Standard
Numero di ottani ≥100 ≥95
Detergente SI NO
Inibitori di corrosione SI NO
Contenuto di zolfo ≤10ppm ≤50*ppm

Oltre agli additivi detergenti ed anticorrosivi si legge anche un contenuto di zolfo inferiore.. che dovrebbe sicuramente dare beneficio sotto il punto di vista della quantità di scorie prodotte.. limitando il problema alla fonte.. se tu versi nella verde l'additivo acquistato a parte.. le darai un maggior numero di ottano ed un miglior potere detergente, ma non cambierai la sua composizione di base.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Carburanti Premium

#200 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 27 luglio 2011, 11:49

MA io non lo farei con le boccette e nemmeno vado a comprarmi la 100 ottani....era solo per termine di paragone,

lo vedo piu' un discorso da fare ogni tanto .. che so' un pieno su 4 si fa' la 100 ottani o ci si mette la boccetta poi ognuno fa quel che vuole
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AeroGT, Bing [Bot] e 10 ospiti