Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Offerta di Carburanti Premium

#41 Messaggio da leggere da palla » domenica 13 marzo 2011, 10:42

autoeconomo ha scritto:
saaBruno ha scritto:Una domanda da profano, oltre agli oggettivi vantaggi tecnici legati ad un combustibile con maggior numero di ottani, è "percepibile" la differenza con la verde classica?
Sulla classic è percepibile. Ho provato la 95 e la 100, con la seconda l'auto ha piu accelerazione, anche perchè i 175 cv li hai con la 98.
Quoto :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 marzo 2011, 15:20

Bene, è arrivata la (Eni) BluSuper +...

quel +, che sta ad indicare 100ron anzichè 98 della "normale" Agip BluSuper ed ha portato con se circa 7€cent\Litro in più alla pompa.. :$ :$

Morale.. dove prima facevo la BluSuper a 1,55€\Lt oggi avrei dovuto farla a 1,63€\Lt.. avevo già preso la pompa in mano prima di vedere il ritocco.. bene, l'ho riposata e me ne sono andato, sotto gli occhi mesti del benzinaio che mi ha sempre visto venir li ad alzare la famigerata "Pompa n°1".

Capiranno che stanno esagerando l'esagerato!?!??!

Dimostrazione del fatto che è tutta fottuta speculazione il fatto che sono andato a fare la WR100 ad un distributore Tamoil e l'ho pagata 1,57... e si che in Libia (dove la Tamoil ha tutti i suoi pozzi) c'è la guerra e tutti i casini che sappiamo con le forniture di petrolio..

Prima di farmarmi alla Tamoil ho guardato altri 3/4 distributori Agip/Eni per vedere i prezzi (era diventata una questione di principio!!) ed erano tutti da 1,65 in su.. :fainted: :fainted:

Cara la mia AGIP.. puoi star fresca che torno da te ! La prossima volta verrò a fare l'ultimo pieno sul quale scaricherò i 10€ di buoni benzina accumulati sulla tessera You&Agip e poi non mi vedete più!! :fuck:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Offerta di Carburanti Premium

#43 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 29 marzo 2011, 15:23

Sbagli!! Fai i 10euro all'Agip e scarichi la carta... E poi finisci il pieno alla Tamoil :-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 marzo 2011, 15:25

Giusto!! Ci ho pensato non appena ho cliccato invio!!!!

Lo farò non appena rimetto in strada la cabrio che tanto è a GPL.

E gli dirò pure: "sono tornato apposta per scaricare la carta" :fuck:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 marzo 2011, 15:57

....strano....io la 100 al self l'ho pagata l'ultima volta (21/03/2011) "solo" 1.575 €/lt.......

..........non so se in questi 8 giorni sia aumentata così tanto, verificherò.....non è che sono i distributori dove ti rechi che fanno i "furbetti"?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Offerta di Carburanti Premium

#46 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 marzo 2011, 16:03

messa oggi al self service ....€ 1,66 :$ :$
Il benzinaio,mio amico, era incazzato come una iena.CCCZZZ mi ha detto,con la super eravamo in concorrenza con shell.adesso la gente rinuncia e va da tamoil. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 marzo 2011, 16:05

Parli della BluSuper+ quindi? (parlo sempre di Self, mai di Servito)

Furbetti non penso.. quello dove sono sempre andato è sempre stato il meno caro (ed infatti è il meno caro fra tutti gli altri Agip che hanno la BluSuper+, la BluSuper normale è scomparsa).. ne ho girati 4.. 1,63, 1,65, 1,66, 1,67..... poi ho beccato il Tamoil a 1,57, per fortuna, ormai avevo 1lt nel serbatoio :D :D

Pillo tu hai messo la BluSuper+ o sempre la V-Power...??

A questo punto se i listini della BluSuper+ sono orientati così in alto rispetto alla verde... temo che l'unica benzina Super che il mio cervello potrà concepire sarò la Tamoil WR100.... (che ho fatto per anni per via della sua convenienza finchè il distributore dove andavo non è diventato Esso..).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Offerta di Carburanti Premium

#48 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 29 marzo 2011, 16:05

saaBruno ha scritto:bene ce ne stanno altri due di blusuper nel raggio di qualche km, ottimo.

invece di quegli additivi tipo bardhal che aumentano il numero di ottani, che ne pensate?
io li uso (proprio il Bardhal) perchè quando tenevo l'auto in Sicilia non c'erano benzinai di "Plus". A Roma ho provato in 2 benzinai sulla Tuscolana che "in teoria" la vendono ma non c'era in nessuno dei due! Ho ancora un paio di Octane Booster, metterò quello!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#49 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 29 marzo 2011, 16:12

Lucantropo ha scritto: ne ho girati 4.. 1,63, 1,65, 1,66, 1,67..... poi ho beccato il Tamoil a 1,57, per fortuna, ormai avevo 1lt nel serbatoio :D :D
Praticamente quello che hai risparmiato l'hai speso in benzina/tempo cercando il distributore più economico :lol: :lol:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 marzo 2011, 16:14

Per questa volta si, ma è stato un investimento necessario per sapere dove andare d'ora in avanti.. prima o poi mi sarebbe toccato! :pirate: :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Offerta di Carburanti Premium

#51 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 29 marzo 2011, 16:15

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ne ho girati 4.. 1,63, 1,65, 1,66, 1,67..... poi ho beccato il Tamoil a 1,57, per fortuna, ormai avevo 1lt nel serbatoio :D :D
Praticamente quello che hai risparmiato l'hai speso in benzina/tempo cercando il distributore più economico :lol: :lol:
ecco......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Offerta di Carburanti Premium

#52 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 29 marzo 2011, 16:19

Lucantropo ha scritto:Parli della BluSuper+ quindi? (parlo sempre di Self, mai di Servito)

Pillo tu hai messo la BluSuper+ o sempre la V-Power...??
Ovvio che parlavo di super + in concorrenza con V power.Il benzinaio appunto mi diceva che di 98 se ne vendeva ,di super + no.

----------> ci smena tenendo conto che non tutti gli Agip avevano la 98.Ci sono ben 15 cent. di differenza oh... :[[

Oggi per me e' stata la prima volta.prima si andava di Vpower...adesso mi sembra e' 1,80 :fainted: :fainted:

PS...tratto da un articolo di un esperto.

''Le benzine speciali sono un argomento abbastanza complesso ed articolato, in quanto le informazioni tecniche che ci vengono fornite spesso si mischiano con il marketing delle aziende che le producono lasciando quindi noi consumatori un po’ dubbiosi.
Nella vecchia benzina ROSSA l’effetto antidetonante e lubrificante era svolto dal piombo.

Tolta dal commercio la benzina rossa (che conteneva piombo) hanno iniziato a comparire tutta una serie di benzine speciali pubblicizzate dalle varie case produttrici.

Cosa sappiamo delle benzine speciali vendute nei normali distributori?

Sappiamo innanzitutto che la capostipite di queste benzine è marchiata Shell ed è arrivata con il nome di V-POWER nell’anno 2000.

Venduta ad un prezzo superiore della benzina tradizionale vanta un maggior numero di ottani (99 per l’esattezza) , questi 4 ottani in più vengono “commercialmente parlando” associati ad una maggiore potenza sviluppata dal motore semplicemente con l’utilizzo di questo carburante.

Quindi più ottani più potenza? Non esattamente.

Quando mi metto alla ricerca del fantomatico OTTANO scopro che il numero di ottani si trasforma in resistenza che la benzina offre alla detonazione nei motori a scoppio.

La detonazione invece è un fenomeno che si può avere in due casi : carburante con basso numero di ottani oppure accensione della candela troppo anticipata.

Semplificando tutto ciò diciamo che:

se la benzina ha un numero troppo basso di ottani DETONA quindi si “accende” autonomamente (come se la candela scoccasse la scintilla troppo presto) con conseguenti danni per gli organi interni del motore (in genere si rompe il cielo del pistone).

Una benzina con più ottani quindi evita questo spiacevole inconveniente ed è più sicura per la salute del nostro motore.

In realtà i motori odierni sono studiati per lavorare in sicurezza con carburanti a 95 ottani quindi questo “aumento di ottani” non li rende più affidabili.


Oltre al discorso “ottani” le benzine speciali hanno anche una serie di additivi che svolgono funzioni diverse ma a mio avviso altrettanto importanti.

Ho suddiviso questi additivi in base alle funzioni che svolgono per risparmiarvi i termini tecnici specifici:

VAPORIZZAZIONE --> gli additivi che garantiscono una migliore vaporizzazione nell’uso pratico consentono al carburante di vaporizzarsi prima ed in modo più uniforme garantendo una migliore combustione (quindi una maggiore ripresa dai regimi inferiori ed una maggior prontezza del motore).

LUBRIFICAZIONE --> gli additivi che garantiscono una migliore lubrificazione del motore diminuiscono gli attriti tra gli organi caldi del motore assicurandogli una minore usura.
La funzione principale di lubrificazione viene comunque svolta dall’olio motore… diciamo che lo aiuta.

PULIZIA --> evitano la formazione di incrostazioni sui pistoni e sulle valvole mantenendo più puliti ed efficienti gli organi “caldi”.


Quando è necessario utilizzare carburanti speciali?

In pratica quando si elabora un motore e si va ad intaccare il rapporto di compressione originale. Infatti in pericolo di DETONAZIONE aumenta con l’aumentare del rapporto di compressione e quindi un carburante con più ottani diventa fondamentale per ristabilire l’equilibrio ed evitare rotture.

I carburanti speciali vanno dai 98 ottani di quelli venduti nelle pompe di benzina ai 120 e oltre di quelli destinati alle competizioni.

Quindi posso farmi la benzina speciale da solo aggiungendo semplicemente gli additivi che trovo in commercio?

A rigor di logica si, anche se con il fai da te sappiamo bene di non poter arrivare alla perfezione. Soprattutto perché spesso ci capita di far rifornimento “strada facendo” quindi il dosaggio degli additivi sarebbe alquanto approssimativo.

Esistono additivi che aumentano il numero degli ottani, lubrificanti, vaporizzanti e pulenti.
Esistono anche additivi che uniscono queste caratteristiche in un unico prodotto.

Un mito da sfatare è quello che facendo “una tantum” un rifornimento con additivi o benzine speciali si pulisca il motore.

E’ un’enorme cavolata!!!

Questi prodotti EVITANO la formazione di incrostazioni, non puliscono quelle che si sono già formate. L’unico modo per pulire le valvole è smontarle e usare uno straccetto!!!


UNA CURIOSITA’

Nei motori con preparazioni estreme sapete cosa si aggiunge all’ alcool -metanolo o etanolo- (utilizzato al posto della benzina) per aumentare il potere antidetonante?

L’acqua!!! Ci sono rimasto male.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 marzo 2011, 16:33

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ne ho girati 4.. 1,63, 1,65, 1,66, 1,67..... poi ho beccato il Tamoil a 1,57, per fortuna, ormai avevo 1lt nel serbatoio :D :D
Praticamente quello che hai risparmiato l'hai speso in benzina/tempo cercando il distributore più economico :lol: :lol:
ecco......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si va beh, non è che mi son fatto 50km, ho girato i benzinai in zona... ho risparmiato 3€ sul pieno.. non penso di aver fatto fuori 2lt di benzina.. :)) Mal che vada sarò andato in pari, ma ho scoperto il mio nuovo amico.. :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#54 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 30 marzo 2011, 8:24

Fatto il pieno stamattina all'Agip con la bella sorpresa che il Bludiesel ora ha un differenziale di 10 cent. rispetto il gasolio normale
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 marzo 2011, 9:58

Già, anche adesso c'è anche il "BluDiesel+" vero?

Col gasolio almeno avete mooolta più scelta.. ormai a noi benzinari resta solo la Tamoil... e, a trovarla, la IP Plus98... che però mi sembra un po' più cara (ma mi sa che l'ho vista giusta 1 o 2 volte, insomma, non ci si può affidare..). :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Offerta di Carburanti Premium

#56 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 30 marzo 2011, 11:38

la IP e' piu' cara ..non conviene :$ :$
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 marzo 2011, 12:00

Già.. ormai è rimasta solo LA BENZINA (Tamoil WR100). :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Offerta di Carburanti Premium

#58 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 marzo 2011, 22:54

......e già...... :sorry: oggi ho controllato........ho fatto rifornimento di "eni blu plus" (o come cappero si chiama) a "soli" 1,641 €/LT :fuck:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Offerta di Carburanti Premium

#59 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 30 marzo 2011, 23:10

Le altre case si stanno attrezzando per immettere sul mercato auto elettriche/ibride e la Saab non ha nemmeno lo Stop&Start :fainted:
A fine anno arriverà sul mercato la Volt e ad inizio 2012 l'Ampera, e mi sa tanto che faranno il botto.... di vendite.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Offerta di Carburanti Premium

#60 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 30 marzo 2011, 23:18

ecodrive ha scritto:Le altre case si stanno attrezzando per immettere sul mercato auto elettriche/ibride e la Saab non ha nemmeno lo Stop&Start :fainted:
A fine anno arriverà sul mercato la Volt e ad inizio 2012 l'Ampera, e mi sa tanto che faranno il botto.... di vendite.....
Hai mai guidato una Stop&Start? Semplicemente irritante ed insignificante dal punto di vista dei consumi..... (BMW 320 Turbodiesel. f*****o!)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti