Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Re: Carburanti Premium

#201 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 luglio 2011, 11:54

Secondo me a quel punto tanto vale non farlo affatto.. credo nella validità delle proprietà delle benzine speciale se utilizzate continuativamente.

Secondo me il "pieno ogni tanto" non serve a nulla.. o la "boccetta ogni 5,000km"....

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SUPERFRA
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#202 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 27 luglio 2011, 13:21

Lucantropo ha scritto:Secondo me a quel punto tanto vale non farlo affatto.. credo nella validità delle proprietà delle benzine speciale se utilizzate continuativamente.

Secondo me il "pieno ogni tanto" non serve a nulla.. o la "boccetta ogni 5,000km"....
Quoto !!! O la si fa sempre o non la si fa mai … la via di mezzo credo sia "inutile" ...

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PILLO
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Re: Carburanti Premium

#203 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 novembre 2011, 10:51

per chi non ne e' a conoscenza si puo' usufruire di un buono sconto di 15 ct per la vpower che quindi sto pagando 1.70 :$ :$ concorrenziale con eni+...

http://www.shell.it/
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Re: Carburanti Premium

#204 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 novembre 2011, 11:03

Mai quanto gli 1,63 che pago per la Tamoil WR100.. Eni e Shell ladri, da loro la faccio solo per non restare a piedi.. :fuck: :fuck:

Ma poi scusa perchè uno deve stamparsi ogni volta i buoni? (w l'ecologia) E che cavolo, abbassate il prezzo e basta no!?? Ma che si arrangino..

P.S.: Tanto per farci venire il nervoso.. mentre ero in Slovenia nei giorni scorsi ho fatto un pieno raso di Super 100 ottani pagata 1,33€\lt.. il pieno mi è costato 70€ contro i 90 che di solito spendo qui per gli stessi litri... ma si sa, questo dipende dalle tasse.

La cosa più incredibile però.. è che la Super, rispetto alla verde, costa 1 solo centesimo di euro in più al litro! La 95 costava 1,32 la 100 1,33 !!! Qui dannoi costa mediamente dai 7 ai 15 centesimi al litro in più, rispetto alla verde!!! E questo non è colpa delle tasse! Ladri schifosi.. :x

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#205 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 4 novembre 2011, 11:46

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gielle

Re: Carburanti Premium

#206 Messaggio da leggere da gielle » venerdì 18 novembre 2011, 23:50

Ragazzuoli, invece di spendere soldi con le benzine tipo la V-Power, provate la normale verde con aggiunta di 1ml di acetone per ogni 10l di benzina circa, lo iniettate nel serbatoio con una siringa senza ago. Aumenta in modo economico gli ottani. Non dovete credere a me, potete leggerlo pure su wikipedia se cercate una cosa tipo additivi benzina ottani. In ogni caso anche i modellini con motrore a scoppio vanno a idrometano e acetone, non è una gran scoperta eh...

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Re: Carburanti Premium

#207 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 novembre 2011, 0:26

Che ti si scioglieranno tutte le parti in plastica e gomma del circuito di alimentazione...
... quella sì...
--- sarà una gran (brutta) scoperta...
... eh
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Re: Carburanti Premium

#208 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 novembre 2011, 8:10

:x

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#209 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 19 novembre 2011, 8:37

jpm ha scritto:Che ti si scioglieranno tutte le parti in plastica e gomma del circuito di alimentazione...
... quella sì...
--- sarà una gran (brutta) scoperta...
... eh
mi hai rubato le parole di bocca !! :8
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gielle

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#210 Messaggio da leggere da gielle » sabato 19 novembre 2011, 9:44

jpm ha scritto:Che ti si scioglieranno tutte le parti in plastica e gomma del circuito di alimentazione...
... quella sì...
--- sarà una gran (brutta) scoperta...
... eh
Mi rendo conto che dare consigli a chi non è disposto a riceverli è fatica sprecata. L'acetone ha una composizione molto simile alla benzina, basterebbe documentarsi. Se il motore è compatibile con la benzina verde, lo è anche con l'acetone. Peraltro nelle percentuali da me citate si parla di millesimi. Ma comunque fate come credete, lungi da me tentare di convincervi. Mi sembra assolutamente ridicolo dovermi mettere a difendere un additivo il cui impiego è documentato da decenni.

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#211 Messaggio da leggere da jpm » sabato 19 novembre 2011, 11:53

gielle ha scritto:L'acetone ha una composizione molto simile alla benzina, basterebbe documentarsi.
Cosa che non hai fatto, o fatto male, visto quello che scrivi.
I consigli li accetto da chiunque, ma se mi dai per oro colato quello che trovi sul più grande contenitore mondiale di leggende metropolitane (wikipedia) non puoi venire considerato un esperto.
Quella (leggenda) dell'acetone nella benzina è stata sfatata più volte scientificamente.
Hai un motore e un cambio che sono oggetto di diatriba da anni sulla possibilità di cambiare l'olio da minerale a sintetico, per il rischio di rovinare guarnizioni e paraoli.
Se tu vuoi aggiungere acetone nella benzina fai pure, ma non ce lo presentare come la soluzione usata da tutti i costruttori di auto del mondo intero.
gielle ha scritto:Mi rendo conto che dare consigli a chi non è disposto a riceverli è fatica sprecata.
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Re: Carburanti Premium

#212 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 19 novembre 2011, 11:57

Qui altre discussioni su Acetone: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=18443

Non assumo responsabilità per il contenuto, che non condivido!
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Re: Carburanti Premium

#213 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 12:11

Senza considerare che per le benzine "premium" non è solo il numero di ottani la caratteristica che fa la differenza fra quelle e la verde.. ma anche la capacità detergente e di creare minor scarto della combustione..

Questo sul lungo periodo e se fatta sempre, si traduce in un impianto di alimentazione che rimane più pulito dai depositi e da camere di scoppio, valvole di scarico, collettori e catalizzatore si cui si accumulano meno depositi della combustione rispetto all'utilizzo con benzina verde.

Non so se l'Acetone possa fare lo stesso... in ogni caso apprezzo l'intento di dare consigli, ma concordo sulla discutibilità della soluzione e personalmente non me la sento, preferisco continuare a mettere la Tamoil WR100. :neutral:

Ma tanto per sapere, tu Gielle nella tua ce lo metti ?

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#214 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 19 novembre 2011, 12:40

Negli USA le benzine sono di 3 tipi:
- normal: 87 ottani
- plus: 91 ottani
- premium (tipo Shell V-Power): 94 ottani

Ora mi chiedo: ma i motori Europei, che richiedono una gradazione più alta, non si rovinano? :eyeroll:
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Re: Carburanti Premium

#215 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 13:04

Secondo me i software delle centraline sono ritarati appositamente al ribasso..

Le Saab Trionic comunque possono adattarsi fino a 91ron... anche se sul libretto che scritto di non utilizzare questa benzina per periodi prolungati.. immagino che usare la 94 equivalga sostanzialmente ad usare la nostra verde da 95..

Certo che 87 ottani...

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#216 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 novembre 2011, 13:12

Lucantropo ha scritto: La cosa più incredibile però.. è che la Super, rispetto alla verde, costa 1 solo centesimo di euro in più al litro! La 95 costava 1,32 la 100 1,33 !!! Qui dannoi costa mediamente dai 7 ai 15 centesimi al litro in più, rispetto alla verde!!! E questo non è colpa delle tasse! Ladri schifosi.. :x
"Purtroppo" non più, hanno cambiato da poco, la 100 ottani sempre a 1,33 ma la 95 sta a 1,27.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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#217 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 19 novembre 2011, 13:37

Per forza che in america la benzina costa poco. Fa cacare! :O
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#218 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 19 novembre 2011, 13:48

Lucantropo ha scritto: Che differenza di prezzo c'è fra le tre..? ti ricordi?
Sono circa 30/40 cent. al gallone tra la 87 e la 94
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#219 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 14:00

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto: La cosa più incredibile però.. è che la Super, rispetto alla verde, costa 1 solo centesimo di euro in più al litro! La 95 costava 1,32 la 100 1,33 !!! Qui dannoi costa mediamente dai 7 ai 15 centesimi al litro in più, rispetto alla verde!!! E questo non è colpa delle tasse! Ladri schifosi.. :x
"Purtroppo" non più, hanno cambiato da poco, la 100 ottani sempre a 1,33 ma la 95 sta a 1,27.
Quindi hanno abbassato la 95 di 5cent lasciando invariata la 100.. un affare comunque.. :D

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#220 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 novembre 2011, 14:01

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Che differenza di prezzo c'è fra le tre..? ti ricordi?
Sono circa 30/40 cent. al gallone tra la 87 e la 94
circa 8-10cent\lt insomma.. beh più o meno come fra la nostra 95 e 100 allora.. ma in proporzione (considerando il loro costo al litro) sembra decisamente più alto il divario.. è anche vero che sono 7ron, e non 5.

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