ed il contachilometri parziale? non si azzera?Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 16:14Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Recupero questo post per fare un piccolo "sondaggio"...
Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?
Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v
Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto... Inizio a pensare che i famosi 12,5-12,8v ideali siano soltanto una leggenda... per lo meno per batterie Standard, e che quindi vada bene così. Alla fine, una volta che hanno più di 12v avvieranno sempre il motore senza problemi, se poi stanno per 5 anni a 12,2 o a 12,8 poco importa, se tanto poi devono morire entrambe all'improvviso per "vecchiaia"..
Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?
Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v
Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto... Inizio a pensare che i famosi 12,5-12,8v ideali siano soltanto una leggenda... per lo meno per batterie Standard, e che quindi vada bene così. Alla fine, una volta che hanno più di 12v avvieranno sempre il motore senza problemi, se poi stanno per 5 anni a 12,2 o a 12,8 poco importa, se tanto poi devono morire entrambe all'improvviso per "vecchiaia"..
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Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Io la uso poco e collego sempre il mantenitore, ma quando lo collego vedo i Volt che segna.
AGM cambiata da poco, ma anche quella originale che era su da anni, appena collegato a volte segnava sino a 13V, ma piu' spesso in genere 12V e qualcosa, del resto la batteria e' da 12V ed e' giusto che segni tale valore, non puo' segnare di piu', segna in genere 13 o 14V a motore acceso perche' si rileva la corrente che arriva dal generatore.
AGM cambiata da poco, ma anche quella originale che era su da anni, appena collegato a volte segnava sino a 13V, ma piu' spesso in genere 12V e qualcosa, del resto la batteria e' da 12V ed e' giusto che segni tale valore, non puo' segnare di piu', segna in genere 13 o 14V a motore acceso perche' si rileva la corrente che arriva dal generatore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Sì, 14 è chiaro che possa segnarli solo a motore acceso in quanto rileva il voltaggio del circuito (nemmeno della batteria in se), ma mi pare di capire che anche nel tuo caso alla fine segna sempre poco più di 12, a meno che non sia stata appena caricata. Allora magari ne segna circa 13, ma dopo 24h già sarà scesa per assestarsi tra i 12 ed i 12,5. al massimo (ma già mi sembra tanto)...
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Infatti, e' corretto che segni quei valori, per lavoro ho avuto in mano batterie a 12V di ogni tipo e non han mai segnato piu' di 12V e qualcosa.
Se scariche magari scendono sotto questi valori, ma se davvero troppo basse significa che ormai sono andate e irrecuperabili.
Sino a quando ti segna 12V e qualcosa va bene, poi dipende.
Se ben ricaricata e i valori vedi che si abbassano sempre piu' nel tempo significa che ormai comincia ad andare e ha meno capacita', se sta ferma da tempo e' normale che scendano dato che anche ferma ha dei consumi.
Se scariche magari scendono sotto questi valori, ma se davvero troppo basse significa che ormai sono andate e irrecuperabili.
Sino a quando ti segna 12V e qualcosa va bene, poi dipende.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Secondo me è proprio un discorso di "assestamento del voltaggio"... appena caricata è come se fosse "drogata" dalla "botta" del caricatore... poi basta lasciarla riposare e torna a voltaggi più stabili (e più bassi).
Basta vedere anche quando si scollega il caricatore, 0,1-0,2 volts si perdono già nei 2-3 minuti immediatamente successivi... altrettanto nelle 2-3h successive. Probabilmente la corrente che gli invia l'alternatore dell'auto è quella che serve per mantenerla carica, ma non gli da mai la stessa "botta" che gli da il caricabatteria/mantenitore.
Basta vedere anche quando si scollega il caricatore, 0,1-0,2 volts si perdono già nei 2-3 minuti immediatamente successivi... altrettanto nelle 2-3h successive. Probabilmente la corrente che gli invia l'alternatore dell'auto è quella che serve per mantenerla carica, ma non gli da mai la stessa "botta" che gli da il caricabatteria/mantenitore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Infatti, l'importante e' che non dia valori sotto i 12V, altrimenti o e' scarica o e' alla frutta
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