ed il contachilometri parziale? non si azzera?Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 16:14Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?
Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v
Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto... Inizio a pensare che i famosi 12,5-12,8v ideali siano soltanto una leggenda... per lo meno per batterie Standard, e che quindi vada bene così. Alla fine, una volta che hanno più di 12v avvieranno sempre il motore senza problemi, se poi stanno per 5 anni a 12,2 o a 12,8 poco importa, se tanto poi devono morire entrambe all'improvviso per "vecchiaia"..
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
AGM cambiata da poco, ma anche quella originale che era su da anni, appena collegato a volte segnava sino a 13V, ma piu' spesso in genere 12V e qualcosa, del resto la batteria e' da 12V ed e' giusto che segni tale valore, non puo' segnare di piu', segna in genere 13 o 14V a motore acceso perche' si rileva la corrente che arriva dal generatore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Se scariche magari scendono sotto questi valori, ma se davvero troppo basse significa che ormai sono andate e irrecuperabili.
Sino a quando ti segna 12V e qualcosa va bene, poi dipende.
Se ben ricaricata e i valori vedi che si abbassano sempre piu' nel tempo significa che ormai comincia ad andare e ha meno capacita', se sta ferma da tempo e' normale che scendano dato che anche ferma ha dei consumi.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Basta vedere anche quando si scollega il caricatore, 0,1-0,2 volts si perdono già nei 2-3 minuti immediatamente successivi... altrettanto nelle 2-3h successive. Probabilmente la corrente che gli invia l'alternatore dell'auto è quella che serve per mantenerla carica, ma non gli da mai la stessa "botta" che gli da il caricabatteria/mantenitore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Io.. mi trascino di collegare il polo + alla batteria ma il polo - al telaio ...
è corretto ?
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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