Caricare la batteria auto con "smart charger"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con

#181 Messaggio da leggere da " " » giovedì 13 aprile 2023, 22:49

Lucio ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 17:22
Mi confermate che quando si stacca la batteria si resetta soltanto l'orologio e il fine corsa degli alza vetri su una 9.3?
Oppure c'è qualcos'altro?


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Lucantropo ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 16:14
Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
ed il contachilometri parziale? non si azzera?
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#182 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 aprile 2024, 13:56

Recupero questo post per fare un piccolo "sondaggio"...

Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?

Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v

Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km  e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto... :eyeroll:  Inizio a pensare che i famosi 12,5-12,8v ideali siano soltanto una leggenda... per lo meno per batterie Standard, e che quindi vada bene così. Alla fine, una volta che hanno più di 12v avvieranno sempre il motore senza problemi, se poi stanno per 5 anni a 12,2 o a 12,8 poco importa, se tanto poi devono morire entrambe all'improvviso per "vecchiaia"..

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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